Jump to content
Sign in to follow this  
Marcozsub

PARTE L'ESPERIMENTO

Recommended Posts

Marcozsub

Ciao ragazzi, chiedo ai mod di poter chiudere l'altro argomento( prima esperienza andata male) per dar vita all'esperimento in extremis della semina a maggio di chinense

e la semina nei limiti dell' annuum.

 

Voglio un vostro supporto passo passo per riuscire nell'intento.

Ho praticamente letto tutto sul forum, ma dalla teorica alla pratica a volte si sa non si riesce a far coincidere tutto alla perfezione.

Per quello chiedo una vostra preziosa collaborazione.

A breve riceverò le semenze ordinate da semillas. 10 semi per ogni qualità

Mirasol

Nepali

Jalapeño Craig´s Grande

Early Jalapeño

Aurora

Jamaican Hot Chocolate

Bhut jolokia Strain II

Trinidad Scorpion Moruga Red

Turks Cap

 

Iniziamo per tappe.

 

1- Questa volta vorrei utilizzare il metodo osmopriming ( eacqua e sale giusto?) oppure in ammollo in camomilla ( io per altro ho nell'orto camomilla vera)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bertellio

Soluzione di 20-21g di sale da cucina in un litro d'acqua tiepida, possibilmente non di acquedotto. Lasci ammollo per 48h, poi risciaqui delicatamente e metti a germinare in scottex. Quando buttano la radichetta li interri nel terriccio da semina.

Con l'osmopriming in sale i miei semi sono germinati una settimana prima di media rispetto a quelli non trattati.

 

Delle varietà che hai citato posso dirti che il Jamaican Hot Choco ed il Turks Cap hanno percentuali di germinazione più basse rispetto alle altre. Il primo parte lento, ma poi ingrana presto, il secondo invece parte lento e ci mette di più ad ingranare.

Se hai bisogno, nella mia discussione in firma ho diverse varietà prese da semillas e germinate gli ultimi di marzo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Beltasor

Io ti riporto la mia esperienza più rapida :

Ammollo in acqua ( quella che bevo io della bottiglia ) per 24H e seme messo in bicchierino , dopo 7gg le prime nascite , ad oggi 12 gg dall'ammollo 3su 3 Haba Yellow nati , 2 su 3 Haba Choco e 1 su 3 Haba Orange , dei bishop crown ancora neanche l'ombra.

I bicchierini li ho messi in una cassetta trasparente per minuteria all'aperto all 'ombra , ma nella settimana in questione le temperature sono state tra i 22° e i 30° .

Share this post


Link to post
Share on other sites
Marcozsub

be io una volta passato il periodo di ammollo li facciamo passare per il germbox perchè qua di giorno sta facendo troppo caldo e la notte troppo freddo, preferisco tenere una temperatura costante finchè i cotiledoni non si apriranno del tutto, e poi via a farli prendere aria ma in zone ombrose

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bertellio

Appena spunta l'archetto vai di luce naturale, magari evitando quella piena delle ore più calde dalle 12 alle 15

Share this post


Link to post
Share on other sites
Marcozsub

ma sempre all'interno o all'esterno

Share this post


Link to post
Share on other sites
Marcozsub

intanto son riuscito a riesumare dei semini che hanno tardato ad aprirsi, scusate la qualità delle foto ma le ho fatte con il cellulare baracca.

 

20130510192633.jpg

20130510192624.jpg

20130510192551.jpg

 

 

 

a breve arriveranno anche i nuovi semi( quelli dell'esperimento)

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Un grandissimo in bocca al lupo per la nuova stagione capsica :good:

 

Seguiremo anche l'esperimento :)

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Marcozsub

aggiornamento foto prima semina, molto più nitide rispetto alle altre

wp000868.jpgwp000870.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Marcozsub

sono appena arrivati i semi......semillas sempre puntuale

spiegatemi cosa devo fare esattamente per il discorso amollo con camomilla o con acqua salata

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bertellio

Come ti ho scritto sopra. Prendi un litro d'acqua e ci scogli dentro 20-21 grammi di sale da cucina, mi raccomando devi scioglierlo bene. Poi metti a bagno i semi per 48h. Infine risciacqui delicatamente i semi sotto l'acqua corrente, io ho usato un passino.

 

Dopo averli risciacquati puoi farli germinare.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Redskorpion61

sono appena arrivati i semi......semillas sempre puntuale

spiegatemi cosa devo fare esattamente per il discorso amollo con camomilla o con acqua salata

 

Io ho usato l'ammollo con la camomilla, li metti in ammollo appunto per 36/48 ore, passato questo tempo normalmente i semi sono andati a fondo, li prendi e li metti sopra a quattro cinque strati di scottex, inumidisci per bene la carta ma senza esagerare, deve essere bagnata senza che ristagni nel germ-box,(scatolina di plastica per utensili), poi metti la scatolina, dopo avergli fatto qualche buco in superfice, sopra a un modem/router/decoder e aspetti che esca fuori la radichetta, a questo punto una volta uscita la radichetta io ho aspettato il giorno dopo e poi ho interrato un seme per ogni bicchierino di plastica, fagli sempre qualche buco sul fondo in modo che l'acqua non ristagni,l'ho coperto con la plastica trasparente da cucina a sua volta bucherellata in superfice e messo sotto la luce, quando è uscito il primo archetto ho tolto la plastica e piano piano le ho fatte abituare al sole, probabilmente visto il periodo sicuramente qualche fase la potrai saltare, questo lo deciderai tu secondo il tempo e la temperatura che fà dalle tue parti, Speri di esserti stato di aiuto ciao Roberto :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Marcozsub

ok farò così....a breve vi aggiorno sull'esito del primo passaggio

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

ma sempre all'interno o all'esterno

 

Vai diretto all' esterno

Share this post


Link to post
Share on other sites
Marcozsub

17-05-2013: osmopriming dei semi (lasciati sino al giorno 19 per cui 48h)

 

19-05-2013: semi nel germbox metodo scotex

 

21-05-2013: primi germogli

 

22-05-2013: il 70% dei semi ha messo fuori la radichetta

Share this post


Link to post
Share on other sites
Marcozsub

aggiorno l'esperimento con qualche foto:

 

Sono arrivate Le bustine vuote nooooooooo :o :o

 

p8140028.jpg

 

Scherzavo :blum: come già descritto prima, in ammollo 2 giorni e via con metodo scottex in germbox

 

p8160029.jpg

 

 

Rinchiusi dentro una scatola di polistirolo forato nei lati per migliorare la ventilazione.

Contenitore chiuso da una busta di celofan per provocare la condensa.

 

 

p8170030.jpg

 

 

Ecco finalmente dopo neanche 2 giorni i semi che hanno messo la radichetta fuori ( questi sono i Mirasol)

 

 

p8200037kx.jpg

 

 

Oggi ho riposto nelle cellete i semi germinati.

Per ora son rimasti in germbox : B.J. Strain II - T. Moruga Red - Aurora - Habanero Jamaican

Ho voluto creare dei fili di ogni qualità ( un filo da 10 semi) l'ho fatto in stile orto.

Logicamente ricopeti di vermiculite.

Ora stanno prendendo luce naturale, ma in semi-ombra. Quando cala il sole li posizionerò in lightbox per mantenere costante la temperatura.

I posti vacanti sono quelli destinati ai semi che ancora non hanno germogliato bene. ( sono posizionati secondo una mia logica)

 

 

p8200038.jpg

 

 

 

Ora qualche foto della semina precedente, diciamo quella che è andata a male:

 

 

p8190035.jpg

 

Piccolo pezzo di terra con impianto a goccia

Le sfere azzurre sono l'antilumaca

 

p8200039.jpg

 

p8200040o.jpg

 

 

p8200043c.jpg

 

 

Spero che vi siamo piaciute le foto, e che il procedimento dell'Esperimento sia stato rispettato e se ho commesso qualche errore vi prego di farmelo riconoscere per non incorrere nello stesso la prossima volta.

 

Per quanto riguarda le piantine del piccolo orto, cosa posso utilizzare come concime o fertilizzante?

 

ps: ho grandi quantità di letame di coniglio e un angolo di compostaggio naturale ( scarti di frutta, verdura, insomma l'umido)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bertellio

Bene, ll concime organico naturale è senza dubbio migliore di quello in vendita. Per il letame credo sia tardi, andrebbe interrato negli ultimi mesi dell'anno e fatto decomporre durante l'inverno nel terreno, almeno questo è quello che ho sempre visto. Diverso discorso per il compost, per quanto mi riguarda non c'è concime migliore. Ovviamente devi prendere quello che si è già decomposto, io uso quello formatosi l'anno precedente; lo mischi al terreno della "gombina" dell'orto, poi lasci passare almeno una settimana e poi puoi metterci le piante. Dovrebbero ricevere un surplus nutrizionale.

 

Personalmente, appena questo tempo farlocco si stabilizzerà, pianterò alcuni annum nell'orto tra i pomodori e le zucchine, mentre terrò i chinense in vaso, così da far proseguire la maturazione dei frutti all'interno della casa, quando ad ottobre le temperature si abbasseranno.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Marcozsub

17-05-2013: osmopriming dei semi (lasciati sino al giorno 19 per cui 48h)

 

19-05-2013: semi nel germbox metodo scotex

 

21-05-2013: primi germogli

 

22-05-2013: il 70% dei semi ha messo fuori la radichetta

 

25-05-2013: 80 semi germinati e interrati, alcune qualità hanno gettato il seme è hanno aperto i cotiledoni

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×