Jump to content
teino

prime coltivazioni! eccole!

Recommended Posts

teino
Alla faccia del pino nano ahahaha

 

Doveva.....essere nano :D

 

Particolare del jalapeno messicano:

 

post-2670-13713239316459.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

complimenti per la bellissima foto :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
teino

grazie mille ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
teino

un po' per la concimazione (miracolosa), un po' per il bel tempo, ma nelle ultime due settimane hanno allegato quasi tutte le piante che ho, persino l'haba orange di orto mio, che sembrava stesse per morire, oggi ha allegato il suo primo frutto!

 

un naga in 7 giorni mi ha buttato fuori 7 frutti :D

 

già ora mi ritrovo con almeno un centinaio di peperoncini in maturazione! (26 piante), sono soddisfattissimo!

 

unica cosa, sto cercando di trapiantarne il più possibile in orto, perché con questo caldo esauriscono la riserva idrica in vaso in meno di 24 ore....

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

Anch'io sono passato dall'innaffiare ogni due giorni a innaffiare ogni giorno (con moderazione). L'unico dubbio che ho è che le piante che hanno iniziato ad allegare si sono bloccate. Come apparivano i frutti due settimane fa sono rimasti tali. Mi viene il dubbio che sia un problema di concime

Share this post


Link to post
Share on other sites
teino

io concimando (con il concime della foto qui indietro) mi son trovato benissimo ed ho trovato dei netti miglioramenti, soprattutto a livelli di produzione frutti e crescita delle foglie!

 

ribadisco: concime consigliatissimo!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Belle piante, belle foto e ... bello anche l'orto!

Alla grande! :yes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
teino

Grazie!!! Quando avrò finito di trapiantare farò qualche altra foto 😉

Share this post


Link to post
Share on other sites
momo

grazie mille dario!

 

comunque vorrei aggiungere che ho già notato dei gran miglioramenti nelle piante alle quali ho dato il concime in polvere acquistato giorni fa (foto qui sopra).....non so se sia grazie al clima, decisamente più adatto ultimamente, oppure al concime, sta di fatto che, dopo averlo somministrato alle piante piantate in orto, queste stanno decisamente meglio, addirittura l'haba orange, che sembrava stesse per lasciarmi, ha ricominciato a generare nuove foglie!!!

Con che frequenza e in che dosi lo stai utilizzando il concime??

Comunque piante bellissime, bravo. :hi: :hi:

Share this post


Link to post
Share on other sites
teino

Circa 50 gr a pianta (in orto), li butto sulla superficie del terreno, poi rompo la crosta sulla superficie del terriccio e mischio il tutto, e annaffio abbondantemente.

 

Per ora l'ho somministrato solo una volta, dopo 7 giorni somministro quello liquido..... Poi valuterò quando le piante ne avranno bisogno e riparto da capo...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bertellio

In forma il jalapeno! Visto che fai l'orto non usi il compost come concime?

Share this post


Link to post
Share on other sites
teino

Nell'orto il terreno è già concimato con stallatico, io ho voluto fare un esperimento con due piantine messe male....utilizzando il concime che ho postato.... Si sono riprese molto bene quindi ho deciso di usarlo su tutte ;)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
momo

Circa 50 gr a pianta (in orto), li butto sulla superficie del terreno, poi rompo la crosta sulla superficie del terriccio e mischio il tutto, e annaffio abbondantemente.

 

Per ora l'ho somministrato solo una volta, dopo 7 giorni somministro quello liquido..... Poi valuterò quando le piante ne avranno bisogno e riparto da capo...

Interessante, facci sapere come procede la concimazione :good: :good:

Ma quello in polvere, secondo le istruzioni per quanto tempo dovrebbe bastare ?? 10-15 Giorni ??

Share this post


Link to post
Share on other sites
teino

Metto direttamente le foto della confezione:

 

post-2670-13719448739963.jpg

 

post-2670-13719448916524.jpg

 

post-2670-13719449098247.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
teino

Ripeto, io lo consiglio vivamente, ho notato solo benefici (anche se non ho rispettato proprio le dosi consigliate, anzi, ho preferito stare un po' scarso)

Share this post


Link to post
Share on other sites
teino

Anche l'haba white ha ingranato come si deve :)post-2670-13719773713788.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
teino

Qualche foto dell'orto, che promette davvero bene:

 

post-2670-13719812607988.jpg

 

post-2670-13719812888767.jpg

 

post-2670-13719813090827.jpg

 

post-2670-13719813347225.jpg

 

post-2670-13719814622479.jpg

 

post-2670-13719814788103.jpg

 

Naga morich:

post-2670-13719813582471.jpg

 

Anche haba orange e questo naga, che sembrava stessero per morire, dopo la concimazione si sono ripresi alla grande!

post-2670-13719814369435.jpg

 

Bonus pics: guardiana dei peppers!

 

post-2670-1371981520968.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Complimenti !!! Un vero spettacolo.

 

Una domanda.... come lo chiami tu quel peperoncino rotondeggiante (se è come il mio è poco piccante) con i frutti che crescono verso l' alto (2 foto prima del Naga Morich) ?

Io lo chiamo "Cinese" e lo uso per fare ripieno e mettere sott'olio

Share this post


Link to post
Share on other sites
teino

"da etichetta" è un tondo calabrese! anche noi li facciamo ripieni con un impasto di tonno, acciughe e capperi, e li mettiamo sott'olio.

 

Ne ho giù 12 piante infatti :D se noti nella 4° foto del mex qui sopra se ne vede un'intera fila, accanto alle zucchine....alcuni di questi sono già rossi, si notano appena appena.

 

edit: si notano anche nella seconda foto in alto..... ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

"da etichetta" è un tondo calabrese! anche noi li facciamo ripieni con un impasto di tonno, acciughe e capperi, e li mettiamo sott'olio.

 

Ne ho giù 12 piante infatti :D se noti nella 4° foto del mex qui sopra se ne vede un'intera fila, accanto alle zucchine....alcuni di questi sono già rossi, si notano appena appena.

 

edit: si notano anche nella seconda foto in alto..... ;)

 

Stessa ricetta che uso io..... esiste anche una variante con i frutti che invece verso l' alto vanno verso il basso (Bacio di Satana si chiamano, forse leggermente piu' piccanti)....... sono poco piccanti giusto ?

 

Invece... immagino che alla feroce guardiana dei peppers somministri iniezioni di succo di Naga Morich :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
teino

esatto, non sono poi tanto piccanti anzi, quasi dolciastri, personalmente mi piacciono moltissimo!

 

la guardiana ha paura anche solo delle foglie dei peppers mosse dal vento ahahahahah! :D :D :D

 

io ho bagnato l'orto pomeriggio ed ora ha iniziato a piovere :(

Share this post


Link to post
Share on other sites
teino

Iniziano a maturare i primi....

 

post-2670-13721026669021.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Evvvvaiiiii, tra un po' si mangia :yahoo:

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
teino

non vedo l'ora!!! sento già il sapore del ripieno :D :D :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
teino

Jalapeno trasferito in un super vaso, con terriccio "elaborato" :D staremo a vedere....

 

post-2670-13721865674995.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×