Jump to content
Sign in to follow this  
Dr.Scoville

La mia prima coltivazione Dr.Scoville

Recommended Posts

Dr.Scoville

3

post-2611-0-48140000-1365273628.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Dr.Scoville

4

post-2611-0-89071200-1365273670.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
claudi

luce temperatura??? :cat:

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

...e acqua? Mi sembra un po' troppo bagnato il terriccio

 

Paolo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Dr.Scoville

Le piantine sono in giardino,dentro un vecchio acquario, quindi non so di preciso che temperatura ci sia.

La luce è quella solare.

Forse con l'acqua è vero, l'ultima volta ne ho messo troppa.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bertellio

Fora i bicchieri sul fondo per permettere il drenaggio dell'acqua, per il resto la luce determina la crescita in questa fase. Comunque non mi sembrano messe male

Share this post


Link to post
Share on other sites
Dr.Scoville

Aggiorno con delle foto appena fatte, la crescita sembra sempre lenta.

post-2611-0-40679400-1365594866.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Dr.Scoville

2

post-2611-0-92488600-1365594996.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

di solito nella prima fase sembrano stentare, finchè le radici non si fanno strada nel terreno.

Poi ad un certo punto accelerano ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

In tutte le foto si vede chiaramente acqua in eccesso sui lati dei bicchierini (per trasparenza)

Credo tu stia innaffiando troppo.

 

In ogni modo sembra che le piantine stiano proprio per "partire"

Share this post


Link to post
Share on other sites
Dr.Scoville

Quando si innaffia, basta inumidire solo la superficie? Non c'è bisogno che l'acqua scenda in profondità?Per partire intendi che moriranno o che fra poco inizieranno a svilupparsi?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

.....Per partire intendi che moriranno o che fra poco inizieranno a svilupparsi?

 

la seconda che hai detto! :lol:

(mi permetto di rispondere per Lonewolf prima che ti venga un colpo secco)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Intendevo "inizieranno a svilupparsi piu' rapidamente" :lol:

 

L'acqua deve scendere nel bicchiere, ovviamente, ma non deve essercene troppa.

Se vuoi fare un esperimento, prova a estrarre una pane di terra dal bicchierino (basta rovesciare il bicchierino con due dita ai lati del fusticino) e strizza delicatamente il terriccio; se esce acqua, e' troppo bagnato ... e comunque puoi vederlo anche a occhio.

 

Un altro metodo per capire se si e' "giusti" con l'irrigazione di piantine piccole e' "saltare" un turno e vedere cosa succede; io innaffio i bicchierini tutti i giorni e se ritardo di qualche ora trovo molte piantine "afflosciate" o comunque "molli"

Molto dipende comunque dalle condizioni di coltivazione, dalla temperatura e areazione ecc

 

Purtroppo non c'e' una regola precisa, bisogna fare un po' di esperienza pratica e ricordarsi che poco e' meglio di troppo; se si innaffia troppo poco, le piante te lo fanno capire subito; se si innaffia troppo, si notano sintomi negativi solo in seguito ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Dr.Scoville

Meno maleeeeeee, mi stavo preoccupando ahahahaahah :crazy: comunque ora gli darò meno acqua :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Dr.Scoville

Ciao a tutti, dopo tanto vi aggiorno di nuovo: le piantine non le ho potute seguire di persona per 2 settimane, al mio ritorno ne ho trovato qualcuna morta. Questi giorni sembrava si stessero riprendendo, quando stamattina ho trovato 2 royal black afflosciate. Fino a ieri notte stavano bene, oggi invece noto che non hanno più la "corteccia" viola del gambo :no: o almeno in alcune parti è rimasta ma sembra smangiucchiata. Sono preoccupato non vorrei che anche le altre facessero la stessa fine. Oggi compro la terra e trapianto le rimanenti sane perché stanno uscendo le radici fuori dai fori dei bicchierini.

post-2611-0-27730500-1368786077.jpg

post-2611-0-11097000-1368786081.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Dr.Scoville

Ciao a tutti, purtroppo quest'anno forse non riuscirò ad assaporare i miei super hot, le piantine di haba e scorpion rimangono sempre basse, ora non sono alte nemmeno 10cm.

Le royal black invece sono più forti e crescono senza problemi.

Inoltre nonostante gli abbia dato tutte le cure possibili, le punte delle foglie diventano sempre gialle e poi marciscono.

Ho avuto anche problemi di afidi e ho risolto con il sapone di Marsiglia, ma oltre a sterminarli, sulle foglie si sono formati tanti puntini neri:-( .

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bertellio

Troppa acqua? Io li tengo veramente a stecchetto...e gradiscono

Share this post


Link to post
Share on other sites
Dr.Scoville

Posto qualche foto, così potete darmi qualche consiglio:-)

post-2611-0-05191100-1371985796.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Dr.Scoville

2

post-2611-0-53990400-1371985925.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Dr.Scoville

3

post-2611-0-01609300-1371986038.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
alessio77

Dove le tenevi qesta " primavera " quando faceva freddo ? Te lo chiedo perchè io ho notato differenze davvero abissali tra le piante che ho tenuto in esterno ( con temperature che di notte scendevano anche a 9-10 gradi ) e quelle che ho messo in terrazza con temperature più costanti .. Quelle in esterno assomigliano molto alle tue...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Dr.Scoville

Dove le tenevi qesta " primavera " quando faceva freddo ? Te lo chiedo perchè io ho notato differenze davvero abissali tra le piante che ho tenuto in esterno ( con temperature che di notte scendevano anche a 9-10 gradi ) e quelle che ho messo in terrazza con temperature più costanti .. Quelle in esterno assomigliano molto alle tue...

Ciao, le tenevo fuori in giardino, dentro un vecchio acquario. Grosso errore perché poi col sole molte piantine si sono bruciate per effetto lente. :-(

Comunque secondo voi posso ancora sperare di vedere qualche frutto? Degli haba e dei Trinidad intendo, perché le royal sono già più grandi e sto aspettando che facciano i fiori.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bertellio

tranquillo i frutti arriveranno. Io lascerei asciugare il terreno, le mie ne hanno giovato

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Dr.Scoville

Grazie per il sostegno morale:-) non vedo l'ora di assaggiare un super hotXD

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao Dr. Scoville...pazienta ancora un po' e vedrai che assaggerai i tuoi super hot !!!

 

Ciao

Vincenzo

 

P.s.: Da quale paese della Sardegna scrivi ?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×