Jump to content
pescatore

pepper molisani 2013

Recommended Posts

pescatore

grazie per la celere risposta..... ma pul darsi che sia di peso dal fatto che mentre i jalapenho sono gia al sole (quando si degna di farsi vedere) mentre il resto delle piante sono sotto i neon? che faccio metto tutto per il corridoio e come si alzano le temperature caccio tutto fuori? e il travaso finale delle altre piantine lo effettuo quando sara il momento? ho solo psura che con il poco sole che ci sta inizino a filare..... i jalapenho gia avevano filato prima di comprarli quindi il danno era relativo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

il mio consiglio è di farle abituare quanto prima (e gradualmente) alle condizioni esterne. Lo sviluppo "vero" delle piante inizia solo con le condizioni naturali.

Quindi: all'inizio occhio a non esporle per troppo tempo al sole, inizia con una mezz'oretta al giorno (tenendole d'occhio per quanto possibile) e aumenta gradualmente le ore di luce diretta giornaliere. Stai molto attento al vento, che in questa fase può fare molti danni alle piantine (considera che crescendo in light box non hanno avuto nessuna necessità di "rinforzarsi" rispetto agli agenti metereologici).

 

Dario

Share this post


Link to post
Share on other sites
pescatore

io al momento li metterei in un corridoiomolto illuminato ma chiuso.... perche le temperature esterne arrivano di notte a 5 gradi quindi ancora non e il momento diuscire

Share this post


Link to post
Share on other sites
pescatore

visto che le piante non vanno avanti ho deciso dispostare tutto al sole... almeno quando si fa vedere scalda....penso che le piante trovino giovamento da questo.... devo solo vedere se filano o se la poca disponibilita del sole data il mal tempo possa bastare

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

visto che le piante non vanno avanti ho deciso dispostare tutto al sole... almeno quando si fa vedere scalda....penso che le piante trovino giovamento da questo.... devo solo vedere se filano o se la poca disponibilita del sole data il mal tempo possa bastare

Sono già abituate al sole diretto?!. Perchè, in caso contrario, sarebbe meglio un graduale adattamento per evitare scottature...!.

Share this post


Link to post
Share on other sites
pescatore

no non sono abituate.....ma le ho posizionate in modo che ricevano il sole diretto per poco tempo ma il posto e comunque molto illuminato... non dovrei avere questo tipo di problemi.... sperando s3mpre che il sole si faccia vedere prima opoi :(

Share this post


Link to post
Share on other sites
Truedefender

Eh si, a Campobasso se non arriva il caldo estivo le temperature sono davvero fredde, ne so qualcosa!!

Molto simile a L'aquila penso.

Share this post


Link to post
Share on other sites
pescatore

dopo un trasloco rieccomi qui a scrivere.... le piante si sono bloccate .... l habanero e rimasto come era e non ha fatto ramificazioni quindi penso che quest anno sia saltato.... i 3 jalapeno che erano sulla pianta invece sono maturati ... ma ho qualche dubbiopost-2567-13745262767508.jpg che dite sono loro? mi sembrano un po troppo sottili o no? questi li ho fatti maturare perche sono puri... i pepper sono completamente lisci... come mi consigliate di farli seccare per utilizare i semi il prossimo anno?1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

No direi che di sicuro non sono jalapeno

Share this post


Link to post
Share on other sites
pescatore

li ho presi in un brico sono ortomio ci stava la scritta jalapeno rossi

ho controllato il sito loro producono anche cayenna rossi lunghi.... qualcuno in djtta deve aver cambiato le etichettature potrebbero essere questa qualita? come faccio a seccare i semi ... mi conviene far seccare tutto il frutto o caccio i semi e linfaccio seccare a parte?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

Perdonami, magari sono di una varietà a me sconosciuta, ma gli jalapeno che io sappia sono pressochè dritti, senza le curve che presentano i tuoi. Inoltre sono molto più "cicciotti" e carnosi...

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
pescatore

mentre tu scrivevi ho aggiornato il post di prima dopo una visita sul sito

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

Nessun problema :) i semi di cayenna li trovi anche nei supermercati a poche decine di centesimi di euro. Se vuoi conservare i tuoi semi basta che li apri e li metti su un piattino, oppure in un bicchierino di plastica. L'importante è che sia un luogo fresco e asciutto. Dopo una settimana puoi tranquillamente "ritirarli" :)

 

Personalmente io li asciugo bene con dello scottex e poi li lascio riposare per qualche giorno avvolti nello stesso.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Quelli della foto non sono Jalapeno sicuramente.

Anche a me è successa la stessa cosa (2 piantine regalate da un' amica che le aveva comprate.... forse sono sempre Ortomio anche loro).

Fatto sta che anche a me hanno prodotto frutti tipo i tuoi ... tipo un "Cayenna Slim".

Share this post


Link to post
Share on other sites
pescatore

loro li chiamano cayenna lunghi.... comunque niente di speciale quellompiu piccolo l ho usato per meta nel mio piatto di pasta oggi e devo dire che sonompiu amari che piccanti.....si si sente il piccante ma e un piccante puntiforme non di quelli diffusi di altre specie che si sentono per TuTTa la bocca... mi dispiace dell habanero choccolate che ha risentito del trasloco e si e frmato da un mese senza fare nuove foglie ,fiori .... penso che ormai l annata sia andata persa... eppure ha lo stesso orientamento di prima solo un po piu esposto ai venti in quanto adesso non siamo piu in centro citta e di notte e piu umida l aria....booh speriamo nei chupe che almcontrario hanno giovato in questa situazione

Share this post


Link to post
Share on other sites
pescatore

avevo una bustina di semi vecchia xon su scritto numex twilight e li ho piantati maora mi trovo con peperoncini viola ... cosa sono?

post-2567-13826926525806.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
xtend

io credo che possano essere loro, nel caso dovrebbero variare anche di colore

Share this post


Link to post
Share on other sites
pescatore

ma io ho letto che i numex twilight diventano arancioni ,rosa e infine rossi.... questi da verde diventano viola

Share this post


Link to post
Share on other sites
xtend

non fidarti di quello che scrivo :p

Share this post


Link to post
Share on other sites
pescatore

non e che non mi fido... come forma e dimensioni ci siamo... e solo che le foto che ho visto hanno colori diversi

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

I Numex twilight sono inizialmente viola, poi passano attraverso varie sfumature a giallo, arancio e infine rosso.

Tutto normale, quindi B)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×