Jump to content
Sign in to follow this  
Giampietro

Acquario come germbox ?

Recommended Posts

Giampietro

ciao a tutti, :hi:

ieri andando a prendere la mia Signora ho intravisto accanto ad un cassonetto un acquario tutto infangato, ovviamente sono ripassato daq quel cassonetto ed ho messo l'acquario in macchina, oggi l'ho lavato tutto scoprendo così che si tratta di un "Pet Company 120L". :good: :good:

A parte una piccola scheggiatura in un angolo in alto, gli manca solo la parte mobile del coperchio ( quella dove vanno i neon) per il resto è ok. Ovviamente non ho problemi a costruirmi un coperchio con annessa qualche cfl o tubo neon. :crazy:

Quello che gradirei sapere da chi già usa acquari come germbox è se hanno trovato inconvenienti o problemi con questo tipo di setup. :question: :question: :question:

La mia idea è di mettere del polistirolo sul fondo e sui lati, poi uno o due cavetti riscaldanti , sabbia ed infine le scatoline. Sul coperchio poi metterei un paio di ventole in parallelo per quando ci saranno le luci accese, ovviamente le luci, l'alloggiamento per il termostato etc etc.

Suggerimenti ? :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Non ho esperienza diretta in merito, ma so che qua sul forum c'è sicuramente più di una persona che ha utilizzato o che utilizza questo sistema.

 

Credo comunque che hai fatto un gran bene a recuperare quel pezzo :good:

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

Non ho esperienza diretta in merito, ma so che qua sul forum c'è sicuramente più di una persona che ha utilizzato o che utilizza questo sistema.

 

Credo comunque che hai fatto un gran bene a recuperare quel pezzo :good:

 

roberto

 

quoto roberto B)

 

nessun suggerimento se non.................. cerca sul forum .....che trovi :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Dragonlance

Pepe d'India può sicuramente darti qualche consiglio, dal mio punto di vista direi che hai un'ottima base da cui partire!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pepe d'India

Da pochi anni mi dedico alla coltivazione del peperoncino, ma ho necessariamente dovuto adattarmi a quello di cui avevo disponibilità, abitando al 5° piano di un condominio.

E' stato giocoforza utilizzare quello che avevo a disposizione, anche per motivi di spazio interno.

Nella mia passione precedente, l'acquariofilia, ero arrivato ad avere sei acquari, in quanto mi dedicavo anche all'allevamento, devo dore con risultati molto buoni.

Per vari motivi li ho dismessi, regalando le vasche, la più grande 160x45x60, per motivi d'affezione e per le difficoltà di una eventuale demolizione, l'ho tenuta in attesa ................

Mi è sembrata una buona idea utilizzarlo per i peperoncini.

L'utilizzo durante tutto l'anno per le mie piccole sperimentazioni di coltivazione. E' molto eclettico, germ-box con l'aiuto di un cavetto riscaldante da 25 W, light-box per la crescita nei bicchierini e con l'aiuto di due lampade neon da 36W, il riscaldamento generale è sufficientemente assicurato dall'alimentatore dei due neon e controllato da due temometri, il primo nel bicchierino, ed uno nella vasca con minimo e massimo, due ventoline da pc per arieggiare, growth- box in attesa del trasferimento delle piantine sul balcone dopo l'ultimo travaso.

La mia più grande soddisfazione, con questo sistema, è di avere sempre tutto sotto i miei occhi "paterni".

Veder crescere in diretta le mie piantine, fa superare il leggere maggior costo dell'energia elettrica.

Solo da quest'ultima settimana ho fasciato la vasca con i tappetini assorbenti dei miei cagnetti per intrappolare una maggiore quantità di luce (sono bianchissimi, isolanti e riflettenti) ed ho aggiunto una lampada da 21 W a risparmio energetico a luce bianca.

Tuttavia c'è un solo inconveniente che ho registrato, ossia la scarsa evaporazione dopo aver annaffiato, se non si sta attenti, si rischia di eccedere con l'acqua e conseguenti rischi, ma avendo le piantine sempre sott'occhio ed a portata di "tocco", si riesce ad ovviare al problema.

Allego due pessime foto per rendere l'idea.

Dimenticavo, per regolare da distanza dei neon dalle piantine durante la crescita, via alle idee!

post-2228-0-50570000-1363365802.jpg

post-2228-0-43638200-1363365897.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Giampietro

Ottimo, allora lo setto per l'anno prossimo! :good: :good: :good: :good:

Il tempo non dovrebbe mancarmi, quindi vedrò di trovare qualche ritaglio di "voglia di fare" :crazy: :crazy:

Se non ho letto male in giro per i post misembra che l'umidità sia inversamente importante rispetto alla crescita, quindi l'idea di base è di mettere i vasetti sul fondo e fare il portalampade a "sali-scendi". Devo solo chiamare la Ferrari per farmi dire come ottimizzare il flusso delle ventole :blum: :blum:

Grazie. :hi:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×