Jump to content
Gabbo84

Orange&Red Haba spero di faccela!!

Recommended Posts

Gabbo84

Ciao a tutti! Finalmente anche la mia avventura nel mondo dei peppers e' partita, stanco di quei soliti peperoncini nn piccanti del nostro fruttivendolo di paese dieci giorni fa esatti ho messo a germinare alcuni semini di orange e red habanero utilizzando metodo scottex e jiffy. Con sorpresa sono germinati tutti, ah dimenticavo che ho lasciato per 24 ore i semi in ammollo in camomilla per ammorbidire il tegumento. Sabato nove ho messo il tutto a dimora in bicchieri di plastica con il terriccio Dell Atami il Janeco light mix con una leggera aggiunta di perlite. Per quanto riguarda l illuminazione sto usando una phytolite 200w 6500k solo vegetativa x 16 ore giornaliere ad un altezza di 8 cm dai neonati. Non avendo un light box sto usando il mio sgabuzzino di casa aerato a sufficienza. Questo un po' e' tutto per ora, le cose sembrano procedere anche se ho un po' il dubbio da neofita che le cose stiano un po' rallentando.. Vi allego alcune immagini per farvi vedere la situazione attuale.. Colgo l occasione x ringraziare tutti gli iscritti al forum perché ogni contributo dato sia dai veterani e non mi è stato davvero prezioso e molto interessante!! Buona stagione a tutti gli appassionati capisci e a presto, vi terrò aggiornati sulla situazione!! Grazias, Gabbo.

post-2579-0-37416400-1363207931.jpg

post-2579-0-37790500-1363208021.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
MarcoDM

Buona coltivazione!

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Se hai interrato i semi il 9... oggi è il 13 e hai già un accenno di foglie vere: altro che "rallendando", sta procedendo tutto alla grandissima ;)

 

In bocca al lupo per una strepitosa stagione capsica :good:

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Gabbo84

Se hai interrato i semi il 9... oggi è il 13 e hai già un accenno di foglie vere: altro che "rallendando", sta procedendo tutto alla grandissima ;)

 

In bocca al lupo per una strepitosa stagione capsica :good:

 

roberto

 

Grazie 1000 Roberto!! La tua esperienza mi rassicura allora ...essendo alla prima esperienza vorrei vedere subito le prime foglie vere!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

uhm interessante la crescita, la phytolite che usi è una cfl? Usi un riflettore? Complimenti

Share this post


Link to post
Share on other sites
Gabbo84

uhm interessante la crescita, la phytolite che usi è una cfl? Usi un riflettore? Complimenti

 

Si la Phytolite e' una Cfl 200w vegetativa 6500K a basso consumo, montata su di un banalissimo riflettore trapezoidale di alluminio 50x45x20. La lampada sviluppa 10500 lumens,può essere tenuta molto vicino (6/8 cm) all apice delle piantine e con un rincaro in bolletta molto contenuto. L unico problema e' che nn puoi fare un gran numero di peppers, io sotto ne ho 8 e sono già arrivato, sperando che quando crescono riesco a mantenerli tutti sotto lo spettro luminoso (ho qualche dubbio a riguardo) prima di spostarle fuori in vaso definitivo.E' una prova, incrocio le dita e vedo strada facendo!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

interessante! ottimo lavoro

Share this post


Link to post
Share on other sites
Gabbo84

Grazie Bonnet! Tra un po' vediamo se funziona ;-)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

in bocca al lupo e buona coltivazione!

 

Dario

Share this post


Link to post
Share on other sites
marcello

In bocca al lupo, anch' io sono un pò indietro con la coltivazione, speriamo bene.

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

Ottimo. Come ti ha scritto già Roberto fino ad ora sono state velocissime. Che temperatura riesci a mantenere dove si trovano le piante?

 

Paolo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Ottimo setup!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Asroma1927

Brevissimo e buona coltivazione!!!!facci sapere come procede

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Gabbo84

Nella stanza dei peppers riesco a mantenere costanti 22 gradi, la lampada scalda veramente poco ma x ora avendo un po' "chiuso" l area illuminata registro 24 gradi sulle piantine. Le foglie vere stanno crescendo a breve (spero) quando si saranno aperte meglio posto nuove foto. Buona domenica a tutti!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Gabbo84

Eccomi di nuovo qui, vi posto due fotine dei miei primissimi habanero; eccoli dal 13 marzo (foto primi post) ad ora

 

E' tutto nella norma??

post-2579-0-24198300-1363638754.jpg

post-2579-0-64803900-1363638800.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Secondo me stanno procedendo nel migliore dei modi :good:

 

roberto

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Quoto Roberto qua sopra.

Le piantine sono belle compatte, fanno il fusticino violaceo e hanno già le prime foglioline vere: stanno alla grande!.

Continua così!.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

Quoto Roberto qua sopra.

Le piantine sono belle compatte, fanno il fusticino violaceo e hanno già le prime foglioline vere: stanno alla grande!.

Continua così!.

 

quotissimo.

mi raccomando tieni il terriccio umido ma mai zuppo.

 

Dario

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

...e la luce tanta e vicina, se non scalda molto!

 

Paolo

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Gabbo84

Grazie ragazzi,grazie a tutti! Prima di iscrivermi ho letto diverse volte molti dei vostri post via via appassionandomi sempre di più, l unico rimpianto che ho e' quello d essere partito tardi da nn riuscire ad organizzarmi con un light box a scaffale come si deve e per ragioni di tempo mi sono improvvisato così, un po' alla bene meglio :-) .. Intanto le cose sembrano funzionare lo stesso, la prossima annata mi attrezzerò diversamente, intanto mi godo quest avventura e cercate di sopportarmi! Il vostro supporto scalda, nuovamente grazie, gabbo.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

Vedrai che se ti appassioni, con il light - box il prossimo anno avrai grandi soddisfazioni!

Intanto accumula esperienza così potrai partire già "rodato"...

 

Paolo

Share this post


Link to post
Share on other sites
alemariacho

direi che tutto procede benone!!! dai acqua moderatamente, tanta luce, non troppo vicina e vedrai che non avrai problemi!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Gabbo84

Ciao ragazzi posto 2 foto della mia situazione attuale. Alcune piantine hanno la punta delle foglie gialline,giorni fa avevo dato una leggera fertilizzata e sec me nn hanno gradito molto, forse era troppo presto :-( ... A vostro parere stanno procedendo bene?La curvatura delle foglie verso l alto e' normale?

post-2579-0-38037800-1364149719.jpg

post-2579-0-23306600-1364149765.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Dalle foto mi sembra che le piantine stiano bene.....

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

L'ingiallimento degli apici potrebbe effettivamente derivare dalla concimazione...niente di troppo preoccupante.

 

Il mio consiglio, durante le prime fasi di crescita (in particolare dalla semina al 1° rinvaso ufficiale), è quello di non concimare, soprattutto se ci si "fida" abbastanza del terriccio che si sta usando.

In queste fasi iniziali, infatti, le piante non hanno ancora un apparato radicale in grado di assorbire tutto quello che gli viene "proposto" e quindi è bene non forzare troppo la mano, onde evitare clorosi / ingiallimenti / ecc. .

 

Quando le piante saranno più cresciute, allora sì che una concimazione, soprattutto se il rinvaso definitivo è ancora lontano, può essere di aiuto!.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×