Jump to content
bobba10

Cavo riscaldante per acquario light-box

Recommended Posts

bobba10

Ciao, volevo costruire il mio primo germ/lightbox sfruttando un acquario con le seguenti dimensioni:

 

lunghezza: 80 cm

larghezza: 30 cm

altezza: 39 cm

 

Pensavo di posizionare il tutto nel mio studio che in genere è scaldato per 2/3 ore al giorno con temperature mai sotto i 15°C.

 

Secondo voi:

 

- ho bisogno di un cavetto riscaldante, se sì di quanti W e quale lunghezza. Pensavo di inserire 20/30 piantine.

- 4 lampadine da 20W a 6500°K sono sufficienti?

- necessito di una ventola di estrazione (necessariamente sul coperchio in alto) o basta tenere aperto il coperchio?

 

Per adesso grazie e appena faccio progrerssi allego qualche foto

 

Marco

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

In un acquario il rischio di muffe è alto,più che una ventola di estrazione secondo me avresti bisogno di una ventola per far circolare l'aria nella parte bassa;

per far uscire (ricambio) l'aria basterà il calore generato dalle lampade

 

Ma il vero problema è un altro

lunghezza: 80 cm

larghezza: 30 cm

altezza: 39 cm

 

Con queste misure 30 piantine potranno restarci per pochissimo tempo.. ipotizzando di usare dei vasetti quadri 10x10 ci starebbero 24 vasetti ma poi l'altezza sarebbe già minima.. a meno che non pensi di tenere le luci all'esterno del "box"..

 

Il mio consiglio è di farti "un giro" tra le coltivazioni degli anni passati per avere un idea di quanto crescono (e in quanto [poco] tempo) le piante... e poi ripensare al tuo light box... magari anche con (soluzione Usa & getta) una scatola di cartone,più ampia e lavorabile (ci puoi fare buchi di ventilazione,aprire e chiudere a piacimento)

..

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pepe d'India

In effetti, l'acquario è abbastanza piccolo per essere adatto a quanto hai intenzione di programmare per le tue coltivazioni.

Prova a cercare un contenitore più grande, ma soprattutto più alto, affinchè sia possibile la crescita delle piantine.

Share this post


Link to post
Share on other sites
bobba10

Grazie per i consigli, secondo la vostra esperienza, quali sono le misure "essenziali" per far crescere circa 30 piantine di peperoncini che poi saranno messe in vaso all'aperto?

 

Marco

Share this post


Link to post
Share on other sites
fhipippo

secondo me l'acquario può andar bene, visto che non è in un ambiente freddo. Per adesso puoi chiuderlo e scaldare solo con le lampade, per poi quando crescono lasciarlo aperto e alzare le lampade. Magari puoi costruire una plafoniera poco più grande della base dell'acquario così che quando sono alte le piante puoi alzare la plafoniera con 4 gambe esterne all'acquario. Giusto la luce mi sembra un pò pochina, forse dovresti andare sulle 6 lampade oppure su neon che coprono la lunghezza dell'acquario. E cmq se inizi adesso non credo avrai molti problemi di altezza

Share this post


Link to post
Share on other sites
BlackMamba90

scusate la digressione, ma devo collegare un cavo riscaldante ad un piano di polistirolo. Non ci sono problemi giusto? Sopra sarebbe meglio metterci della sabbia per isolarlo dai bicchierini? Grazie!!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

io metterei un separatore tra il cavo riscaldante e il polistirolo, una piccola lastra di plastica dovrebbe essere più che buono. Per quanto riguarda l'interramento del cavetto io consiglio la sabbia

Share this post


Link to post
Share on other sites
Giampietro

nel mio lightbox ho 6 cfl da 20w e la temperatura è già alta di suo.

io mi sono armato di tavolette da 1 cm di spessore e le ho impilate per circa 13cm, qui sopra ho messo la vaschetta coi bicchierini e la temperatura è 28°C.

Le cfl scaldano parecchio, quindi se ci studi un pò su riesci a trovare la soluzione ottimale senza spendere altri soldi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×