Jump to content
Sign in to follow this  
dbersa

dbersa 2013

Recommended Posts

dbersa

Grazie 1000 roberto, speriamo bene!!! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
dbersa

Situazione aggiornata a oggi:

 

post-1289-0-58129100-1362569658.jpg

 

post-1289-0-90518300-1362569703.jpg

 

post-1289-0-17071700-1362569747.jpg

 

Molto probabilmente le piante stanno filando un pò ma le lampade sono vicinissime...consigli?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Thorpe

bhe... nn sono un esperto ma sicuramente stanno filando, io ti direi di levare i led... e usare i neon che utilizzano tutti... oppure cm faccio io, luce solare da una finestra esposta a sud, crescono lentamente, ma almeno nn filano...

Share this post


Link to post
Share on other sites
dbersa

Bhè no, togliere i led non mi sembra la soluzione giusta sinceramente...guardando il confronto tra led e neon di lonewolf, vero si che crescono piu lentamente...ma crescono!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

ci sono led e led.

che gamma cromatica emettono i tuoi?

mi sembra più orientata sulla luce calda.

Se hai la possibilità metti dei led blu.....dirai troppo sbattimento,

ma credo comunque che le piantine vogliano un altro tipo di luce in questo stadio di crescita.

 

oltretutto hai il problema di non poter avvicinare i neon per il troppo calore.........neon se puoi.......o lampada led diversa

 

Andando avanti così, tra non molto gli dovrai mettere i tutori per reggersi,

poi dovrai fare i conti con il marciume del colletto, perchè non sosterranno alla base il peso e i movimenti naturali :unknw:

 

Scusa la cruenza :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
dbersa

Ragazzi vi aggiorno un po' sulla situazione:

post-1289-0-72325300-1363368371.jpg

post-1289-0-14073500-1363368521.jpg

post-1289-0-02476500-1363368568.jpg

post-1289-0-89538200-1363368601.jpg

post-1289-0-14073500-1363368627.jpg

 

Il fatto della filatura avevamo pensato di risolverlo con il primo travaso che andremo a fare coprendo parte dello stelo...che ne dite?

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

Direi che a questo punto è una buona soluzione.

Peraltro, a parte la filatura le piantine sembrano godere di ottima salute! :good:

 

Per il futuro ti consiglio però una soluzione diversa per quanto riguarda l'illuminazione... :nea:

 

Dario

Share this post


Link to post
Share on other sites
dbersa

Si è vero le piante sono in gran forma ma il led comunque è vero che ha rallentato un pò la crescita e le ha fatte filare un pò ma i consumi sono imparagonabili!!! Non si può avere tutto no?? :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Filate, ma in salute ...

Al rinvaso ti conviene effettivamente interrare buona parte del fusto.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

Ragazzi vi aggiorno un po' sulla situazione:

post-1289-0-72325300-1363368371.jpg

post-1289-0-14073500-1363368521.jpg

post-1289-0-02476500-1363368568.jpg

post-1289-0-89538200-1363368601.jpg

post-1289-0-14073500-1363368627.jpg

 

Il fatto della filatura avevamo pensato di risolverlo con il primo travaso che andremo a fare coprendo parte dello stelo...che ne dite?

 

E' una soluzione geniale, bravo e grazie :hi: .

 

Finchè non ci saranno le condizioni climatiche per l'outdoor, cerca di sostenerle con dei tutori,

se ti accorgi che si piegano troppo.

 

Basta legare delicatamente lo stelo ad uno stecchino per spiedini interrato.

Occhio a non stringere molto la legatura.......falla "larga" :good: , causa delicatezza estrema dei fusticini.

 

Mino

Share this post


Link to post
Share on other sites
dbersa

Si, cercherò di fare con MAAAAAASSIMA cautela :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
dbersa

Ragazzi secondo voi di cosa sta soffrendo questo pimenta da neyde? Anche sulla piantina di yellow pointy inizia ad arricciarsi una fogliolina...dipende dall'acidificazione dell'acqua?? O è arrivato il momento di travasare??

 

post-1289-0-67387000-1364680778.jpg

 

post-1289-0-19065500-1364680875.jpg

 

post-1289-0-99437600-1364681030.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
dbersa

Nessuno mi puoi aiutare???

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

alur....

secondo me il problema non è la necessità di rinvaso, le piantine non sono poi così grandi e se il terriccio è buono, il bicchiere dovrebbe andare ancora bene.

 

non credo che abbia a che fare poi con il grado di acidità dell'acqua di irrigazione; a quanto ne so io, un livello di acidità dell'acqua non corretto impedisce alle piante di estrarre i nutrimenti dal terreno, ma la manifestazione in genere consiste in una crescita stentata e/o ingiallimento delle foglie apicali.

 

io non farei nulla al momento anche perchè se le altre piantine stanno bene allora stai andando nel verso giusto. tieni d'occhio la crescita delle nuove foglioline apicali: se queste crescono normalmente, allora il problema sarà in brevissimo tempo superato, divrsamente aggiornaci e posta nuove foto. sentiamo comunque anche il parere di qualcun altro.

 

in bocca al pepper,

Dario

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Nella mia coltivazione ho qualche pianta con foglie leggermente arricciate, ma ho appurato che ciò è dovuto in primo luogo ad un'eccessiva esposizione al calore e, in parte (a volte), anche ad una scarsità di nutrienti...con un rinvaso spesso ho superato questo tipo di problema, ma credo che principalmente, lo ripeto, derivi dall'eccessivo calore.

 

La cosa "strana", nel tuo caso specifico, è che la stessa "sintomatologia" non sia evidenziata anche sulle altre piantine di pimenta... .

 

Tieni monitorata la situazione, ma al momento non farei "nulla" come ha detto già Dario qua sopra.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Nella mia coltivazione ho qualche pianta con foglie leggermente arricciate, ma ho appurato che ciò è dovuto in primo luogo ad un'eccessiva esposizione al calore e, in parte (a volte), anche ad una scarsità di nutrienti...con un rinvaso spesso ho superato questo tipo di problema, ma credo che principalmente, lo ripeto, derivi dall'eccessivo calore.

 

La cosa "strana", nel tuo caso specifico, è che la stessa "sintomatologia" non sia evidenziata anche sulle altre piantine di pimenta... .

 

Tieni monitorata la situazione, ma al momento non farei "nulla" come ha detto già Dario qua sopra.

 

Quoto il buon Mav perché anche io ho la stessa sensazione..... le mie piante, quando hanno avuto foglie un po' arricciate ho risolto quasi sempre allontanando le piante dalla luce (e quindi dal calore).

Mi viene però un dubbio..... i tuoi Pimenta da Neyde sono mooooolto meno neri dei miei.... dato che la colorazione (scura) dipende dalla luce che ricevono .... o le tue luci scaldano molto (senza dare troppa luce)...... oppure mi sfugge qualcosa....

Share this post


Link to post
Share on other sites
dbersa

In realtà luce ne ricevono poca, diciamo che rispetto alle altre piante sotto la lampada led, queste 4 sono sotto ad un neon piccolo da 8w...questioni di spazio!! però a me sembrava stesse procedendo tutto bene, le piante crescono tranne questo intoppo...ora non farò nulla come da voi consigliato ma vi terrò aggiornati sulla situazione...grazie per i consigli!

Share this post


Link to post
Share on other sites
dbersa

Ragazzi a Bologna le temperature si aggirano dai 13 ai 15 di massima e dai 5 ai 7 di minima...ancora presto per mettere fuori le piantine forse?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

Ragazzi a Bologna le temperature si aggirano dai 13 ai 15 di massima e dai 5 ai 7 di minima...ancora presto per mettere fuori le piantine forse?

 

stessa cosa a roma....pensavo di portarle fuori sabato con tutta la serretta ma anche per la prossima settimana sono previste minime di 6 gradi....attendo con ansia la risposta di qualche guru!

 

Dario

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Firenze idem.

Resisterò un' altra settimana prima di metterle fuori

Share this post


Link to post
Share on other sites
dbersa

Si, in effetti anch'io resisterò poco meno di un'altra settimana:)

Share this post


Link to post
Share on other sites
dbersa

Ecco la foresta capsica!!!

 

post-1289-0-09086000-1369735172.jpg

 

post-1289-0-85919300-1369735224.jpg

 

Ragazzi, le foglioline che crescono alla base del fusto si possono potare o lascio fare tutto a madre natura??

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

che belle! :good:

io personalmente lascio fare tutto a madre natura, invece alcuni utenti del forum potano tutto quanto sotto la biforcazione dei rami.

non mi pare si sia raggiunta una conclusione sull'utilità o meno dell'operazione.....

 

Dario

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Belle piante!

 

Io le lascerei così ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Gabbo84

Oh però, si sono riprese molto bene le piantine, ottimo, belle!!!

Io personalmente i getti laterali più bassi e anche qualche foglia un po' malconcia li ho potati. Come dice Dario nn si sa molto sull utilità effettiva di questa potatura, oltre alla funzione estetica però x esperienza personale così facendo la parte apicale dei peppers si sviluppa più velocemente rinforzandosi in minor tempo. Se decidi di potare ricorda di tagliare almeno a 1 cm dal fusto principale, buona continuazione, Gabbo

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×