Jump to content
Andrea90

Andrea90 2013

Recommended Posts

big jolokia

...in pratica sto provando a concimare una piantina di salvia ...

Considera che non sono proprio la stessa cosa: anche qui in Valle la salvia è una pianta dichiaratemente perenne (da me i -12° non sono proprio un'eccezione), ma per ora nessun pepper è sopravvissuto all'inverno :rolleyes:

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

niente di strano :) in pratica sto provando a concimare una piantina di salvia con il concime organico pellettato sciolto in acqua :)

 

Per ora non sta muorendo :lol:

 

Se ne esce vittoriosa e concimata allora concimerò le piantine bio in quel modo :)

 

Per quelle che sono le mie conoscenze, con questo metodo, otterrai delle piante belle verdi e rigogliose ma pochi frutti.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Andrea90

Considera che non sono proprio la stessa cosa: anche qui in Valle la salvia è una pianta dichiaratemente perenne (da me i -12° non sono proprio un'eccezione), ma per ora nessun pepper è sopravvissuto all'inverno :rolleyes:

 

roberto

Lo so, lo so.. il mio scopo è solo vedere se il concime pellettato sciolto in acqua brucia la pianta oppure no :)

 

Per quelle che sono le mie conoscenze, con questo metodo, otterrai delle piante belle verdi e rigogliose ma pochi frutti.

 

Perchè?

La cosa mi andrebbe benissimo visto che questo sistema di concimazione lo utilizzo solo per la fase di crescita però, perchè dovrei ottenere solo delle belle piante senza frutti?

 

Se utilizzassi un concime pellettato sciolto in acqua molto sbilanciato su PK non dovrei ottenere comunque un ottima fioritura e fruttificazione?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Andrea90

Ecco un altro po' di foto :) e con un dubbio..

 

post-1608-0-43758800-1361115507.jpg

 

post-1608-0-79934500-1361115648.jpg

 

post-1608-0-43758800-1361115507.jpg

 

E ora il dubbio.. soprattutto dopo averle annaffiate le piantine tendono a piegarsi da un lato.. verso destra, dove c'è il neon blu.. Perchè?

post-1608-0-17824200-1361115575.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

per via del terriccio bagnato le radici non sono più ferreamente agganciate al suolo,

quindi la pianta cerca di "dirigersi" verso la gamma tonale di luce di cui ha più necessità in questo momento di crescita. imho

Share this post


Link to post
Share on other sites
Andrea90

Allora.. Ci sono piccoli aggiornamenti..

 

Ho dovuto sostituire il neon blu con un neon agro perchè quello blu era diventato troppo spompo essendo usato :lol:

 

Poi ho fatto un rincalzino alle piantine e ora appaiono molto più belle e sane :D

 

Ecco un po' di foto :)

 

post-1608-0-47265600-1361545026.jpg

 

post-1608-0-47193600-1361545052.jpg

 

post-1608-0-36157400-1361545070.jpg

 

 

Il neon tendente al giallo è il neon AGRO :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Ottima partenza!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Andrea90

Eccomi con nuovi aggiornamenti :)

 

I pepper stanno diventando sempre più una foresta :lol:

 

Spero solo di riuscire a tenerli dentro al lightbox fino al 20 marzo :)

 

Ecco un po' di foto :D

 

La semi foresta...

 

post-1608-0-51605300-1362241136.jpg

 

Un trinitad Scorpion Butch T

 

post-1608-0-80595500-1362241199.jpg

 

Un Cayenna

 

post-1608-0-98211800-1362241170.jpg

 

E un Satana's Kiss

 

post-1608-0-76954700-1362241224.jpg

 

Come si vede i Chinese hanno sofferto un po' di più la mancanza di luce quando c'era il neon blu :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Belle piante

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

Comunque mi sembra si siano riprese alla grande!!!

 

Paolo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Andrea90

Ciao a tutti :) non so quant'è che non aggiorno ma tra esami e anniversari vari non ho avuto tempo :lol:

 

Ieri l'altro ho rinvasato tutte le piantine nel vaso da 1lt :)

 

Ero molto indeciso su che terriccio usare perchè l'anno passato usai un terriccio pessimo che mi creò un sacco di problemi.. Alla fine per il rinvaso intermedio ho optato per il potgrond della VigorPlant :)

 

Sono molto soddisfatto della qualità (almeno per adesso).. Un po' meno per il prezzo (10€ per 80lt)..

 

Per i prossimi rinvasi utilizzerò sicuramente o questo terriccio oppure se lo trovo a un prezzo più basso il radicom sempre della vigorplant :)

 

Ovviamente insieme al terriccio ho mescolato un 20% di agriperlite, 3gr/lt di leonardite (non 5gr/lt perchè il terriccio era già arricchito di leonardite).

 

Per quanto riguarda il concime ho messo 4gr/lt di osmocote mentre per le piantine Bio non ho messo nessun concime perchè conto di annaffiare con il BioBloom :D

 

Ecco un po' di foto :D

 

post-1608-0-56066200-1363172361.jpg

 

post-1608-0-65934100-1363172395.jpg

 

post-1608-0-14068000-1363172439.jpg

 

post-1608-0-19854700-1363172550.jpg

 

Spero che vi piacciano :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
ilmeggio

....spettacolari! Complimenti!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Belle!

Sono cresciute proprio bene ... :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

Vai alla grande.... :good:

 

Mi permetto di suggerire di non abbondare con le concimazioni in quanto il terriccio (di buona qualità) "fresco" post rinvaso già fornisce per almeno un mesetto tutti i nutrienti necessari.

 

Dario

Share this post


Link to post
Share on other sites
Andrea90

Per adesso le piantine bio le concimo poco.. In media una volta a settimana :) tanto per essere sicuro. Poi tra 3 settimane inizierò a concimarle un giorno si e un giorno no :)

 

Quelle Non-Bio invece hanno già l'osmocote dentro :)

 

Comunque in questi giorni è prevista la costruzione di una serra fatta con il TNT in modo da proteggere le piante dai raggi solari diretti e dal freddo :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

Belle le piantine, sembrano in ottima salute. Bravo!

Per il terriccio 10€ non sono pochi, ma ti assicuro che poi la qualità ripaga l'investimento iniziale.

 

Paolo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Andrea90

Grazie per i complimenti :)

 

Per quanto riguarda il terriccio non metto in dubbio la qualità e i benefici dell'utilizzo di un ottimo terriccio però secondo me riesco ad abbassare un po' i costi :)

 

Su Ebay ho visto che vendono il radicom da 80lt a 8,20€ circa.. poi però ci sono 15€ di spese di spedizioni.. però magari lo trovo in zona allo stesso prezzo :)

 

Se poi non c'è amen :lol:

 

 

Comunque ho iniziato il "test temperatura esterna" con una piantina :) è già due notti che è fuori e ancora è viva.. se il test è positivo per un altra settimana porto fuori anche le altre :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Hai poi costruito la serretta in tnt?

Le mie sono pronte, ma in questi giorni c'e' davvero troppo freddo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Andrea90

No :) ho provato a metterne una fuori senza protezioni per vedere se sarebbe morta oppure no..

 

Per ora è viva.. In ogni caso, tra una settimana dovrebbero aumentare molto le temperature. Quindi vedrò se è il caso di fare la serra TNT :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Andrea90

Ragazzi ho una domanda da porvi.. Adesso qui da me, le temperature sono accettabile e pensavo di portare le piantine fuori.. Secondo voi è meglio tenerle fuori anche la notte (8 gradi circa) oppure tenerle fuori di giorno e al tramonto portarle dentro? :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Ragazzi ho una domanda da porvi.. Adesso qui da me, le temperature sono accettabile e pensavo di portare le piantine fuori.. Secondo voi è meglio tenerle fuori anche la notte (8 gradi circa) oppure tenerle fuori di giorno e al tramonto portarle dentro? :)

Sono valori limite...e visto che continuano a mettere pioggia...io non rischierei, tranne che nelle giornate soleggiate...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Andrea90

Il problema pioggia in realtà non esiste perchè terrei le piantine in terrazza, di conseguenza riparate dal vento e pioggia :) il mio dubbio era riferito più a una questione freddo.. E ora che ci penso anche alla questione luce.

Merita metterle fuori alle 8:30 e toglierle alle 19? Non sono troppe poche le ore di luce?

Share this post


Link to post
Share on other sites
takkomatto

occhio che col sole si abbassano le minime.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Se il problema non è legato a pioggia e vento, resta appunto il problema temperatura e "quantità di luce": non so come è il clima lì da te, ma qua a Parma sembra di essere sotto una cappa oscurante...Quasi quasi c'è più luce sotto i neon (e la temperatura è di gran lunga migliore!).

Share this post


Link to post
Share on other sites
Andrea90

Bo.. A questo punto penso che le porterò in garage sempre con i neon e lampade :)

 

Il meteo non è per niente affidabile.. ti dicono che le temperature aumentano definitivamente e poi invece ti ritrovi a leggere che le minime saranno di -1..

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×