Jump to content
Sign in to follow this  

Recommended Posts

lizard

ciao a tutti, è da qualche giorno che frequento il forum e ho deciso di iscrivermi per condividere con voi le nostre esperienze. sono principalmente un amante delle orchidee, ma per caso (sono un amante del peperoncino in cucina!) ho avuto l'idea di seminare qualche pianta di habanero (red savine e congo black) memore delle salsine incredibili gustate in Yucatan...

ad ora ho 2 habaneri red savine dei quali uno sta iniziando a fiorire e 4 congo black ... semi presi su ebay quindi potrebbero non essere tali.... un tot di piantine da semi presi da peperoncini presi alla coop (origine santo domingo) e una decine di piantine da semi di un peperoncino che avevano regalato a mia madre, piccolo (1-2 cm) e conico.

beh, non è un gran che, ma l'anno prossimo vorrei iniziare in stile.

Una domanda: l'aver seminato a maggio mi permetterà di avere un seppur minimo raccolto?

a risentirci

Massimo

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro
ciao a tutti, è da qualche giorno che frequento il forum e ho deciso di iscrivermi per condividere con voi le nostre esperienze. sono principalmente un amante delle orchidee, ma per caso (sono un amante del peperoncino in cucina!) ho avuto l'idea di seminare qualche pianta di habanero (red savine e congo black) memore delle salsine incredibili gustate in Yucatan...

ad ora ho 2 habaneri red savine dei quali uno sta iniziando a fiorire e 4 congo black ... semi presi su ebay quindi potrebbero non essere tali.... un tot di piantine da semi presi da peperoncini presi alla coop (origine santo domingo) e una decine di piantine da semi di un peperoncino che avevano regalato a mia madre, piccolo (1-2 cm) e conico.

beh, non è un gran che, ma l'anno prossimo vorrei iniziare in stile.

Una domanda: l'aver seminato a maggio mi permetterà di avere un seppur minimo raccolto?

a risentirci

Massimo

 

 

Benvenuto!

 

per i chinensi dovresti contare circa 120 gg dal trapianto (quindi circa +30 gg)... molto dipende da dove vivi e se hai possibilita' di riparare le piante per l'inverno: tra ottobre e dicembre, se non avrai intoppi, potresti raccogliere qualcosa...

in bocca al lupo

Share this post


Link to post
Share on other sites
lizard
Benvenuto!

 

per i chinensi dovresti contare circa 120 gg dal trapianto (quindi circa +30 gg)... molto dipende da dove vivi e se hai possibilita' di riparare le piante per l'inverno: tra ottobre e dicembre, se non avrai intoppi, potresti raccogliere qualcosa...

in bocca al lupo

 

 

ciao nipotastro!

beh, per l'inverno avranno un posticino nella serra delle orchidee... sempre che un'umidità fra il 50 e il 70% non sia eccessiva...

Share this post


Link to post
Share on other sites
martapeg

Benvenuto!spero ti troverai bene qui ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Benvenuto!

 

Orchidee? ;)

 

Domani posto le foto delle mie tre orchidee, ho bisogno di consigli.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Benvenuto!

 

Spero che la tua passione per le orchidee sia solida e ben motivata ... con una serra a disposizione c'e' il rischio concreto di ritrovarsela piena di peppers con i preziosi fiori fuori al freddo ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

welcomeee ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Tullip
ciao a tutti, è da qualche giorno che frequento il forum e ho deciso di iscrivermi per condividere con voi le nostre esperienze. sono principalmente un amante delle orchidee, ma per caso (sono un amante del peperoncino in cucina!) ho avuto l'idea di seminare qualche pianta di habanero (red savine e congo black) memore delle salsine incredibili gustate in Yucatan...

ad ora ho 2 habaneri red savine dei quali uno sta iniziando a fiorire e 4 congo black ... semi presi su ebay quindi potrebbero non essere tali.... un tot di piantine da semi presi da peperoncini presi alla coop (origine santo domingo) e una decine di piantine da semi di un peperoncino che avevano regalato a mia madre, piccolo (1-2 cm) e conico.

beh, non è un gran che, ma l'anno prossimo vorrei iniziare in stile.

Una domanda: l'aver seminato a maggio mi permetterà di avere un seppur minimo raccolto?

a risentirci

Massimo

Benvenuto,Tullip

Share this post


Link to post
Share on other sites
mammoccio

Benvenuto !

Share this post


Link to post
Share on other sites
Modestino

Benvenuto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Deb

Ciao Massimo. Benvenuto : )

Share this post


Link to post
Share on other sites
lizard

grazie a tutti per il benvenuto...

stefania.. le foto delle orchidee??

Share this post


Link to post
Share on other sites
lizard

beh vedo che ti hanno già istruito a dovere.... e con Farinelli vai sul sicuro!

ti consiglio però di non immergerle in acqua, basta annaffiarle 2 volte al mese d'estate ed una d'inverno, meglio se hai vasi trasparenti, in modo di controllare se ci sono goccioline d'acqua. quando non ci sono piu' è tempo di annaffiafe

altro metodo è il soppesare il vaso, se è leggero bagni, altrimenti no

acqua possibilmente piovana o minerale leggera (io uso sant'anna) con concime 20-20-20 ad ogni annaffiatura

è utile anche vaporizzare acqua concimata sulle foglie

sei stata fortunata ad avere il keiki, io ho il mio primo appena "sbocciato"

per la seconda mi sfugge il nome ma è tutta altra specie rispetto alle phalaenopsis...

cerca sempre di mantenere alta l'umidità (min 50%) mettendo il vaso sopra ad un sottovaso di qualche misura piu' grande riempito di ghiaia o argilla espansa e costantemente tenuto bagnato

attenta alla temperatur!a! mai sotto i 14°C

non ci sono problemi da maggio a settembre, anzi l'abbassamento delle temperature sui 18°C stimola la nascita di nuovi fiori

naturalmente questo abbassamento si ha a settembre inoltrato, e il fiore raggiunge la maturità a gennaio-febbraio

quando i fiori sono tutti secchi, taglia lo steo dolo il terzo nodo, se mantieni la pianta intorno ai 18-°C da ogni nodo può spuntare un nuovo ramo fiorito

in bocca a l lupo!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Grazie per i preziosi consigli!

Share this post


Link to post
Share on other sites
cisco110

Ciao e benvenuto!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pierluigi

benvenuto anche da parte mia.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×