Jump to content
Toolshed

...set me on fire!!!

Recommended Posts

Toolshed

7 Pod Brain Strain Red - 2/4 semi

Black Scorpion Tongue - 2/2 semi

C. Praetermissum CAP 1144 - 0/2 semi

Cheiro Roxa - 2/3 semi

Chocolate Bhut Jolokia - 0/2 semi

Chupetinho - 2/2 semi

Fatalii - 2/2 semi

Fatalii White - 3/4 semi

Goat's Weed - 2/2 semi

Habanero Chocolate - 2/2 semi

Habanero Mustard - 1/2 semi

Jalapeno - 2/2 semi

Large Praetermissum - 0/2 semi

Lemon Drop - 3/4 semi

Naga Morich - 4/4 semi

Pimenta da Neyde - 0/3 semi

Pimenta Puma -. 1/4

Trinidad Scorpion - 3/4 semi

 

 

a oltre 20 giorni dall'interramento, cominciamo a ragionare per quanto riguarda il rate di germinazione (al momento intorno al 60%).

mancano all'appello i praetermissum (che forse sono effettivamente lenti a germinare) e , purtroppo il neyde (ma si può stare un anno senza i neyde???) e il chocolate bhut jolokia, a cui terrei molto in quanto l'unica pianta coltivata l'anno scorso mi ha dato pochissimi frutti tardivi, che peraltro ho apprezzato molto in termini mangerecci.

il light box a questo punto è quasi "sold out", le prime nate sviluppano bene e gli annuum stanno già partendo in quarta!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

oggi primo bagnetto di sole!

 

trinidad scorpion

post-1236-0-07825100-1361018326.jpg

 

naga morich

post-1236-0-32642600-1361018357.jpg

 

7Pod

post-1236-0-85812600-1361018372.jpg

 

Black scorpion tongue

post-1236-0-44567800-1361018401.jpg

 

Lemon drop

post-1236-0-30103100-1361018425.jpg

 

chupetinho

post-1236-0-97161800-1361018443.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

Fantastiche Dario. Certo che il sole di Roma da' una marcia in più!

 

Paolo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Belle!. :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
alemariacho

bagnetto di sole a quanti gradi??

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

boh???

credi sia un rischio per le temperature troppo alte? troppo basse? :logik:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

ragazzi, una consulenza:

 

un archetto di habanero mustard ha fatto capolino più di una settimana fa, è venuto fuori solo parzialmente e a tutt'oggi archetto rimane.

insomma, i cotiledoni non escono fuori.

 

vi è mai capitato?

è normale? in genere al massimo un paio di giorni dopo i cotiledoni fanno capolino.....

devo perdere le speranze?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

macchè perdere le speranze?! :clover:

lasciala così.........di solito le piante hanno i loro tempi.

 

aspetta l'evoluzione della situazione e intervieni dopo. imho

 

anche se, con una foto, sapremmo darti più consigli :unknw:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

ragazzi, una consulenza:

 

un archetto di habanero mustard ha fatto capolino più di una settimana fa, è venuto fuori solo parzialmente e a tutt'oggi archetto rimane.

insomma, i cotiledoni non escono fuori.

 

vi è mai capitato?

è normale? in genere al massimo un paio di giorni dopo i cotiledoni fanno capolino.....

devo perdere le speranze?

 

Ciao...io ti direi dipende...

 

Anche a me è successa una cosa del genere e dopo 2 settimane l'ho buttato (era marcito)...ma me ne sono accorto tardi...

Però si vedeva che l'archetto era nero...se il tuo è ancora verde può essere :

- ci mette più tempo

- fa fatica ad uscire dal tegumento

- il tegumento è duro

- tutte e 3 le cose

 

Proverei a bagnare leggermente dove dovrebbero liberarsi i cotiledoni per cercare di ammorbidire il tegumento...non esagerare perchè potrebbe marcire...

 

Ciao

VIncenzo

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

Ho operato.

i cotiledoni erano incastrati nel tegumento del seme, che a sua volta era incastrato sotto il terriccio.

 

Scavicchiando ho prima liberato la piantina, poi bagnato il tegumento ed infine, con l'aiuto di una pinzetta, ho "spremuto" lo stesso liberando i cotiledoni. Ho notato principi di marcescenza. Solo stasera sarò in grado di dire se l'operazione è andata a buon fine...sperem!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Purtroppo se il l'archetto non riesce a liberarsi in poco tempo il rischio di marcescenza è, secondo me, elevato...hai fatto bene ad intervenire...

 

Ora attendiamo il risultato...

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

piccolo aggiornamento fotografico...

 

cheiro roxa

post-1236-0-41642100-1361705926.jpg

 

naga morich

post-1236-0-71117300-1361706016.jpg

 

lemon drop

post-1236-0-08959200-1361706041.jpg

 

fatalii white....fino ad ora sembra essere piuttosto conforme all'originale giallo....

post-1236-0-69218300-1361706114.jpg

 

trinidad scorpion

post-1236-0-44115000-1361706176.jpg

 

7pod

post-1236-0-30952300-1361706224.jpg

 

fatalii

post-1236-0-15908100-1361706336.jpg

 

la novità di quest'anno...ne sono uscite un po' così....purtroppo nessuna si è salvata, e dopo qualche giorno in quelle condizioni ho dovuto eliminare.

post-1236-0-42519400-1361706439.jpg

 

post-1236-0-39688400-1361706464.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
mayta

(...)

la novità di quest'anno...ne sono uscite un po' così....purtroppo nessuna si è salvata, e dopo qualche giorno in quelle condizioni ho dovuto eliminare.

post-1236-0-42519400-1361706439.jpg

 

post-1236-0-39688400-1361706464.jpg

 

si direbbe quasi una "bruciatura", e il fusticino non pare presentare anomalie :huh:

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

Ciao Dario

 

Dalle foto delle piante si deduce che l'illuminazione è ottima. Sviluppo compatto e rigoglioso.

Mi piacciono!!!

 

Anch'io ho avuto 3/4 piantine nate in quello stato. Ma non mi so' dare una spiegazione...

 

Paolo

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Belle piante e in ottima salute.

 

Ma le hai buttate perche era marcito anche tutto il fusto? ti chiedo perché dalle foto sembra che qualcosa dei cotiledoni fosse rimasto. Ho avuto anch'io un paio di piante in quelle condizioni e dopo più di un mese hanno iniziato a buttare le prime foglie vere e ora stanno crescendo bene.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Belle piante e in ottima salute.

 

Ma le hai buttate perche era marcito anche tutto il fusto? ti chiedo perché dalle foto sembra che qualcosa dei cotiledoni fosse rimasto. Ho avuto anch'io un paio di piante in quelle condizioni e dopo più di un mese hanno iniziato a buttare le prime foglie vere e ora stanno crescendo bene.

 

Il buon Chocolatorang mi ha anticipato..... soprattutto l' ultima foto mi sembra non fosse di una pianta "irrimediabilmente persa ancora"

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

Belle piante e in ottima salute.

 

Ma le hai buttate perche era marcito anche tutto il fusto? ti chiedo perché dalle foto sembra che qualcosa dei cotiledoni fosse rimasto. Ho avuto anch'io un paio di piante in quelle condizioni e dopo più di un mese hanno iniziato a buttare le prime foglie vere e ora stanno crescendo bene.

Il buon Chocolatorang mi ha anticipato..... soprattutto l' ultima foto mi sembra non fosse di una pianta "irrimediabilmente persa ancora"

 

le due che vedete in foto sono ancora nel light box.

la prima è l'haba mustard che è rimasto "ad archetto" per una settimana e che poi ho aiutato a liberarsi dal tegumento del seme.

la seconda è un fatalii che è proprio venuta fuori così, all'inizio sembrava sana ma adesso sono un paio di settimane che sta così, e mi sembra stia peggiorando.

altre (2/3) che non si sono nemmeno tirate su con il fusticino dopo qualche giorno, le ho buttate.

Share this post


Link to post
Share on other sites
zionick

anche qui piantine stupende!!! :clapping: :clapping: :clapping:

il problema di quei cotiledoni potrebbe eesere proprio dovuto al fatto che non sono riuscite ad alzarsi e rimanendo sotto terra sono marciti

probabilmente ti conviene sostituirle con una nuova semina perchè se il germoglio non è riuscito ad alzarsi la pianta crescendo sarebbe comunque debole

io ho messo un solo seme dei tuoi haba peach a germogliare e in soli 4 giorni si è presentato all'appello :yahoo:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

panoramica del light box attuale.

 

post-1236-0-62698000-1361748182.jpg

 

post-1236-0-01004300-1361748195.jpg

 

ho alzato di una tacca la struttura che regge i neon solo da un lato, e disposto di conseguenza le piantine secondo le diverse altezze in modo da cercare di tenere una distanza dalla luce ottimale per tutte.

 

24 piantine allo stato attuale, purtroppo mancano alcune varietà all'appello, oggi ho fatto una risicatissima seconda semina per quelle varietà che difficilmente reggerei non poter coltivare quest'anno (haba mustard, bj choco) + una sorpresina ricevuta dal buon Zionick, purtroppo invece la mia scorta di semi di neyde è esaurita, se ne parla l'anno prossimo, sigh :cray:

Share this post


Link to post
Share on other sites
zionick

azz saperlo prima te li avrei mandati ne avevo ancora 3/4 ma li ho seminati da poco e sono germinati tutti

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

azz saperlo prima te li avrei mandati ne avevo ancora 3/4 ma li ho seminati da poco e sono germinati tutti

 

grazie nick.....

guarda....per quest'anno il light box ma di certo anche il mio "terrazzo capsico" è senz'altro sold out quindi pazienza....vorrà dire che l'anno prossimo la voglia e soddisfazione per il neyde sarà doppia!

 

Dario

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

un po' di annuum?

 

primi getti laterali per il goat's weed...

post-1236-0-73675800-1361924537.jpg

 

...e già una discreta pubescenza! :lol:

post-1236-0-37260700-1361924617.jpg

 

che belli i colori del black scorpion tongue, chissà se scurisce con il sole...le premesse ci sono

post-1236-0-56398400-1361924590.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Belle foto Toolshed !

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

La pubescenza del goat's weed me la ricordo bene. L'anno scorso è la pianta che mi è durata di più ed anche esteticamente non è male :good:

 

Paolo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

La pubescenza del goat's weed me la ricordo bene. L'anno scorso è la pianta che mi è durata di più ed anche esteticamente non è male :good:

 

Paolo

 

tutt'altro è molto bella!

da adulta fa la sua figura!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×