Jump to content
borso78

Prima coltivazione....speriamo!

Recommended Posts

borso78

Grazie mille Paolo, allora terrò acceso le luci dalle 13 alle 1 di notte. In modo che hanno 6 ore al buio totale.... ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
borso78

Ragazzi oggi non c'è l'ho fatta ad aspettare altri 2-3 gg...ho messo i semi in osmopriming.....NON VEDEVO L'ORA DI INIZIARE!!! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Ragazzi oggi non c'è l'ho fatta ad aspettare altri 2-3 gg...ho messo i semi in osmopriming.....NON VEDEVO L'ORA DI INIZIARE!!! :)

Resistere è durissima quando leggi che tutti han seminato o, addirittura, hanno già persino delle piccole piantine!!. :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

Ragazzi oggi non c'è l'ho fatta ad aspettare altri 2-3 gg...ho messo i semi in osmopriming.....NON VEDEVO L'ORA DI INIZIARE!!! :)

 

:good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
borso78

Aggiornamenti....ho allungato un po' la lista...il giorno 18 ho messo i semi di chinense nel germbox aggiungendo oltre alle varietà chinense sopra anche black habanero e chupetinho... dopo essere stati 40 ore circa in osmopriming in camomilla...so che molti di voi usano il sale ma nelle prove che avevo fatto lo scorso novembre su 15 semi di annuum ne sono germogliati 13.

Posizionamento del germbox:

 

25i2qep.jpg

 

questo il mio lightbox...è una cosa molto artigianale essendo alla mia prima esperienza....vedremo in futuro di migliorarlo ;)

 

jbz5IavSQDpQQ.jpg

 

jOfqIi5DYrJuu.jpg

 

oggi con mia grande sorpresa dopo 24 ore di germbox in un seme di haba cristina si intravede una piccola radichetta...ovviamente non pensavo fosse così veloce e non avevo il terriccio da semina...vado al garden del mio paese e chiedo un terrriccio da semina possibilmente acido e loro mi hanno dato questo dicendo che anche se non era specificato da semina è perfetto ed inoltre contiene la pomice...cosa dite? mi fido e domani lo pianto (ne ho 4 di semi di haba cristina nel germbox) oppure aspetto lunedì e ne prendo uno specifico?

Il terriccio che mi hanno dato:

 

joR6yzcfmVAsY.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Io aspetterei lunedì, sicuramente sarà eccezionale anche questo, ma non essendo specifico per semina potrebbe tendere a compattarsi eccessivamente.

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

Quoto Claudio. Quel terriccio che hai preso lo potrai usare per i rinvasi. Se ne trovi uno specifico per la semina è meglio.

 

Vedo che anche tu sei appassionato di acquari ;)

 

Paolo

Share this post


Link to post
Share on other sites
zionick

se vuoi si trovano i dischetti di torba o di cocco che per la semina(secondo me ) sono eccezionali oltre a costare veramente pochissimo

l'unico difetto è che essendo di dimensioni contenute le radici escono dopo pochi giorni(10 circa) e devi interrarli nei vasi/bicchieri

per il resto buona coltivazione per il 2013

Share this post


Link to post
Share on other sites
borso78

Quoto Claudio. Quel terriccio che hai preso lo potrai usare per i rinvasi. Se ne trovi uno specifico per la semina è meglio.

 

Vedo che anche tu sei appassionato di acquari ;)

 

Paolo

 

Ok aspetto fino a lunedì allora ;)

Domanda da nubbio....quando li metto nei bicchierini con il terriccio da semina devo interrare solo la radichetta o tutto quanto? Scusate ma è la prima volta.....:)

 

Si si anche io appassionato di acquari...ora ho pesci rossi in quanto una bimba di 4 mesi mi tiene molto più occupato di prima...

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

Di solito si interra la radichetta e si copre con vermiculite, per mantenere umido il tutto e scongiurare l'incastro dei cotiledoni nel tegumento (l'involucro del seme, per intenderci).

 

Alcuni interranno il seme al contrario, altri usano la pellicola trasparente, tutte operazioni per mantenere umido e quindi morbido il tutto.

 

Io penso che interrerò il seme usando sul bicchierino/vaso la pellicola trasparente.

Naturalmente dipende anche dal numero di semi che hai. Il primo metodo (vermiculite) è quello più veloce e quindi adatto per molti semi!

 

Va comunque interrato tutto e mantenuto umido.

 

L'esperienza poi ti guiderà su quello giusto.

 

Paolo

Share this post


Link to post
Share on other sites
borso78

Eccomi qui...allora sembra che i vivai della mia zona siano senza terriccio da semina...mah...cmq il 2° vivaio mi ha dato questo terriccio dicendomi che è perfetto in quanto fine e contiene sabbia...

link: http://www.terflor.it/sacco_pianteg.html

 

Ora faccio la prova con tutti i semi che germoglieranno...1 in questo terriccio e 1 nel terriccio che vedete sopra...e vediamo quale sarà meglio in modo da orientarmi per l'anno prossimo...

La domanda che volevo farvi è questa: ho messo i semi germogliati nel germbox un paio di gg fa nel bicchiere con il terriccio e ricoperti sempre con questo di 2-3 mm e messi nel lightbox...è normale che ad oggi non sia ancora uscito niente? Quanto impiegano a spuntare fuori dal terriccio una volta germogliati nel germbox? Grazie infitte come sempre ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
vmuraglie

possono impiegare anche 3-4 giorni, dipende da molti fattori come per es. la temperatura.

Share this post


Link to post
Share on other sites
borso78

Grazie mille...io nel lightbox non ho il cavetto riscaldante...lo tengo in casa a 20°C circa e la luce a circa 7-8 cm dai bicchierini...va bene o dovevo mettere anche il cavetto?

Share this post


Link to post
Share on other sites
vmuraglie

Nei lightbox normalmente la temperatura è compresa tra 25 e 28°C ma non appena spuntano le piantine si possono impostare anche delle temperature più basse.

Share this post


Link to post
Share on other sites
borso78

Ok grazie mille per le risposte ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
vmuraglie

Ok grazie mille per le risposte ;)

 

Di nulla!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

Eccomi qui...allora sembra che i vivai della mia zona siano senza terriccio da semina...mah...cmq il 2° vivaio mi ha dato questo terriccio dicendomi che è perfetto in quanto fine e contiene sabbia...

link: http://www.terflor.i...co_pianteg.html

 

Ora faccio la prova con tutti i semi che germoglieranno...1 in questo terriccio e 1 nel terriccio che vedete sopra...e vediamo quale sarà meglio in modo da orientarmi per l'anno prossimo...

La domanda che volevo farvi è questa: ho messo i semi germogliati nel germbox un paio di gg fa nel bicchiere con il terriccio e ricoperti sempre con questo di 2-3 mm e messi nel lightbox...è normale che ad oggi non sia ancora uscito niente? Quanto impiegano a spuntare fuori dal terriccio una volta germogliati nel germbox? Grazie infitte come sempre ;)

 

complimenti per l'allestimento del light box, intanto.

Per il terriccio non ti resta che provare, anche se sarebbe meglio per orticole e non per piante grasse :D .

Il Ph dovrebbe essere leggermente più basso, ma......non si sa mai.......in bocca al lupo :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
borso78

Aggiornamento germinazioni ad oggi:

 

 

- BJ choco (semillas) 1 su 4

- Fatalii yellow 0 su 4

- Habanero cristina (semillas) 4 su 4 i primi a germogliare in 2-3 gg erano tutti germogliari...velocissimi....

- Habanero chocolate 4 su 4

- 7POD 0 su 4

- Habanero red 0 su 4

- Habanero orange 4 su 4

- Habanero gold 1 su 4

- Chupetihno 2 su 4

 

Messi i semi nel lightbox (purtroppo con un termometro ho verificato la temperatura di 20-21 gradi) iniziano a vedersi le prime piantine...

Vi terrò aggiornati magari con delle foto anche...intanto grazie x i numerosi consigli.... ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
borso78

Piccolo aggiornamento fotografico:

 

Spero di non essere troppo indietro con la coltivazione....vedo molti di voi che hanno piantine molto più grandi di queste....

Cmq ad oggi nel lightbox sono presenti queste specie:

 

- Haba chocolate

- Haba Cristina ( ma è un sinonimo di white bullet?)

- Haba gold

- Haba orange

- Chupetinho

 

Germogliati ma devono ancora fare l'archetto:

 

- Fatalii

- Haba red

- BJ chocolate

 

Ancora da germogliare:

 

- Haba black

- 7 Pod ( oggi ho visto una mini-radichetta)

- Maldivian ( messo un paio di gg fa in quanto non era ancora germogliato nessun seme di Haba red e 7 Pod....)

 

Tengo le piantine a circa 21-22 gradi....nelle foto le vedete un po' in ombra e non sotto i 2 neon da 15w in quanto le go spostate in avanti per fare le foto.

post-2325-0-53051900-1359566963.jpg

post-2325-0-66021800-1359566987.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

A me pare proceda tutto bene....

:good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
head-hunter

buona coltivazione 2013

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Piccolo aggiornamento fotografico:

 

Spero di non essere troppo indietro con la coltivazione....vedo molti di voi che hanno piantine molto più grandi di queste....

Cmq ad oggi nel lightbox sono presenti queste specie:

 

- Haba chocolate

- Haba Cristina ( ma è un sinonimo di white bullet?)

- Haba gold

- Haba orange

- Chupetinho

 

Germogliati ma devono ancora fare l'archetto:

 

- Fatalii

- Haba red

- BJ chocolate

 

Ancora da germogliare:

 

- Haba black

- 7 Pod ( oggi ho visto una mini-radichetta)

- Maldivian ( messo un paio di gg fa in quanto non era ancora germogliato nessun seme di Haba red e 7 Pod....)

 

Tengo le piantine a circa 21-22 gradi....nelle foto le vedete un po' in ombra e non sotto i 2 neon da 15w in quanto le go spostate in avanti per fare le foto.

 

Ciao,

non mi ricordo quali semi ti avevo spedito, ma...ti chiedo di avvertirmi o comunque postare un resoconto delle germinazioni dei semi che ti ho mandato!!.

(è tutto per un discorso di statistiche mie interne / mentali!!).

 

P.S.: intanto complimenti per le nascite e per le piccole già sotto i neon!!. :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
borso78

Mi hai spedito il chupetihno che siamo alla fantastica cifra di 4 su 4 germinati...considerando che è la prima volta per me vuol dire che erano veramente validi! Ne ho altri 3-4 di scorta ma non mi serviranno ;)

E poi mi hai spedito il Vietato che pianterò tra qualche settimana...giusto?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Mi hai spedito il chupetihno che siamo alla fantastica cifra di 4 su 4 germinati...considerando che è la prima volta per me vuol dire che erano veramente validi! Ne ho altri 3-4 di scorta ma non mi serviranno ;)

E poi mi hai spedito il Vietato che pianterò tra qualche settimana...giusto?

Yes, ho controllato ora negli MP!!.

Bene per il Chupetinho...!!. :D

Fammi poi sapere per il Vietato!!. :D

Grazie mille!

Share this post


Link to post
Share on other sites
borso78

Aggiornamento con ovviamente qualche dubbio ;)

 

Allora mi pare che vada tutto bene (le piantine mi pare crescano un po' più lentamente nel terriccio per le piante grasse ma ho 1 piantina per terriccio quindi non è un problema....l'anno prossimo non lo userò ;) )

La domanda è questa:

 

ho i vasi da 1 litro ma è ancora prestino vero per il primo travaso? oppure no?

 

 

Ecco le foto per poter giudicare...grazie mille.

post-2325-0-57775100-1361556720.jpg

post-2325-0-91456000-1361556775.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×