Jump to content
Lonewolf

Lonewolf 2013

Recommended Posts

Rapace

bellissime! complimenti! ;)

 

ps: ma la pianta 2006 significa che la porti avanti dal 2006?

Si

 

....Fra un pò ha maturato la pensione (nonostante la legge Fornero).....

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

E' stato il mio primo wild, ci sono affezionato :wub:

Vista l'impossibilita' di riprodurlo uguale via seme (sembra proprio autosterile) ho cercato a lungo di riprodurlo per talea; quest'anno finalmente ci sono riuscito ... la storia continua ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Rinvasi, finalmente!

 

Mattinata passata a lavare vasi, sotto un cielo plumbeo e pioggia a tratti.

Quest'anno ho deciso di lavarli a mano; i vasi da vivaio si lavano molto piu' facilmente di quelli che usavo prima (plastica piu' liscia e assenza di ostacoli interni) e un piccolo disturbo all'orecchio mi rende particolarmente fastidioso utilizzare l'idropulitrice ...

Dopo il lavaggio, qualche minuto in un recipiente con acqua e varecchina, una bella sciacquata e via.

Eccomi in tenuta adatta, intento all'operazione.

 

lavaggiovasi1.jpg

 

A seguire ho lavato anche tutte le bacchette per i supporti.

Stefania ha trovato un modo velocissimo per un altro compito che si ripete tutti gli anni ed e' piuttosto noioso, cancellare le etichette di plastica (scritte a matita) per riutilizzarle; di solito usiamo una gomma, ma quest'anno abbiamo sperimentato un prodotto che si chiama "gomma magica", una specie di spugna che si usa appena inumidita e cancella ad una velocita' davvero stupefacente ... basta una semplice passata, senza nemmeno strofinare, e la scritta sparisce!

 

Nel pomeriggio e uscito il sole e ho preparato tutto per un bel numero di rinvasi domani, clima permettendo :rolleyes:

 

Gia' da tempo avevo fatto scorta di terra (30 sacchi) ...

 

terra.jpg

 

... pomice (300 kg, ne avro' per anni) e agriperlite (500 litri, anche questa bastera' per anni) ...

 

perliteepomice.jpg

 

e fascette per le bacchette (1000) (pessima foto, come altre in questo report, scattate al volo con la compatta :()

 

fascette.jpg

 

A meta' pomeriggio, la postazione e' pronta per iniziare!

 

postazione.jpg

 

Solo qualche vaso, giusto per prenderci la mano ... aspettando domani e, speriamo, un clima un po' piu' stabile

Il primo "fortunato" e' un Caiamarca, carico di frutti, circa 25, in parte isolati.

 

caiamarca1.jpg

 

caiamarca2.jpg

 

caiamarca3.jpg

 

Le radici dicono che era proprio ora di rinvasare :D

 

radici.jpg

 

Nel nuovo vaso

 

nelvaso.jpg

 

Completo anche di supporti

 

bacchette.jpg

 

Secondo rinvaso e secondo Caiamarca, anche questo con circa 25 frutti.

 

secondocaiamarca.jpg

 

Anche un paio di jalapeno rinvasati giusto per completare il primo sacco di terra, non scherzano!

 

jalapeno1.jpg

 

jalapenofrutto.jpg

 

Per fare un buon lavoro e' importante avere sempre gli strumenti giusti!

Queste palette, scovate qualche anno fa da Stefania, sono perfette! Ne ho una bella scorta B)

 

paletta.jpg

 

Ottima anche la "pistola" per innaffiare; bagno prima il pane di terra estratto dal vecchio vaso, poi la superficie del terriccio nel nuovo vaso.

 

pistolainnaff.jpg

 

Domani, inizio all'alba (:no::lazy: ) e rinvasi ad oltranza! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao Claudio...ottima organizzare e reportage...

 

Io oggi ho rinvasato in un vaso da 18 litri il ciliatum che mi hai omaggiato domenica...speriamo prenda bene...

I rinvasi definitivi penso tra una/due settimane...

Fuori ora sento tuoni e vedo il cielo cupo...eppure oggi era una bella giornata di sole...

 

Domani ti aspetta una grande faticaccia...

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

Buongiorno e buon lavoro con i rinvasi!

Un sorriso lo potevi pur fare però nella foto.... :)

 

Grande organizzazione e bel reportage, molto utile, grazie!!!

 

Ma come fai a farci stare in un vaso così piccolo un caiamarca così grande e pure con 25 frutti?!

qual'è il trucco? :D

doping botanico, non solo luce a go-go?

 

p.s. l' uniPOSCA è molto resistente per scrivere sui vasi.

 

p.p.s. ......e la betoniera?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao Claudio,

volevo chiederti...quando parli di etichette di plastica, intendi queste ? http://www.semilandi...products_id=394

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Ciao Claudio,

volevo chiederti...quando parli di etichette di plastica, intendi queste ? http://www.semilandi...products_id=394

 

Ciao

Vincenzo

 

No quelle stando al sole si spezzano ...

Le nostre sono bianche con i buchi, in plastica abbastanza morbida.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

ciao Stefania....hanno una marca o sai dove si possono trovare ?

 

grazie e ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vladan

Beautiful images Claudio :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Ma come fai a farci stare in un vaso così piccolo un caiamarca così grande e pure con 25 frutti?!

qual'è il trucco? :D

 

Nessun trucco, la ricetta del terriccio e' la solita (terriccio, pomice, perlite, leonardite, osmocote), i Caiamarca sono da qualche settimana nella serretta tnt, luce solare in abbondanza, ma il clima quest'anno e' un po' così ...

Semplicemente il Caiamarca e' varieta' che allega molto facilmente.

Altre piante di C.chinense sono decisamente piu' sviluppate e spettacolari, ma hanno pochi o nessun frutto,

 

p.s. l' uniPOSCA è molto resistente per scrivere sui vasi.

 

Immagino sia un tipo di pennarello, ma non lo conosco.

Finora non ho mai visto pennarelli davvero indelebili, ma anche ce ne fossero, la matita e' sempre lo strumento piu' efficace ;)

 

p.p.s. ......e la betoniera?

Ho rinunciato; costo e tempo necessari sono stati dirottati sugli scaffali

Tutto sommato un po' di ginnastica per mescolare il terriccio a mano non mi fa male :lol: (ho un'ottima pala corta con lama in metallo, perfetta allo scopo)

 

 

hanno una marca o sai dove si possono trovare ?

 

Le etichette che utilizzo me le ha procurate mio nipote anni fa, sono in plastica morbida con fori ai 4 angoli, indistruttibili; non ricordo la marca e il modello, provero' a recuperarle ...

Si possono comunque usare materiali di vario tipo, anche la plastica di certe cartelline portadocumenti.

L'importante e' che sia plastica morbida che non si degrada al sole; certe etichette con manico che si trovano in commercio dopo una stagione al sole si sbriciolano come foglie secche ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

I rinvasi procedono a rilento, poco piu' di 30 piante in tutto ...

Con questo clima, non so dove mettere le piante rinvasate (al momento sono in garage)

Oggi sembrava una splendida giornata, poi verso le 16 e' arrivato un temporale piuttosto intenso (anche qualche chicco di grandine, ma poca cosa), poi di nuovo il sole, poi alle 19 di nuovo pioggia :(

 

Penso che montero' i gazebo che avevo acquistato qualche anno fa proprio per la fase di transizione; le piante che ho rinvasato vengono tutte dalle serrette tnt e potrebbero anche stare direttamente al sole; il problema e' che sole se ne vede poco, tra un temporale e l'altro :rolleyes:

 

Intanto nelle serrette (ora vuote) prenderanno posto domani altre 30-35 piante dalla light-room, scelte tra le piu' piccole.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

Ho rinunciato; costo e tempo necessari sono stati dirottati sugli scaffali

Tutto sommato un po' di ginnastica per mescolare il terriccio a mano non mi fa male :lol: (ho un'ottima pala corta con lama in metallo, perfetta allo scopo)

D'accordissimo per la ginnastica, io mescolo il terriccio a mani nude.

;) E' piacevole avere un contatto così diretto con la terra!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Intanto ecco qualche altra foto ...

 

Rocopica (piante del 2006, svernata)

 

rocopica1.jpg

 

rocopica2.jpg

 

rocopica3.jpg

 

Chiltepin

 

chiltepin.jpg

 

C.eximium a fiore chiaro

 

eximiumfiorechiaro1.jpg

 

eximiumfiorechiaro2.jpg

 

Boccioli di rocoto (su pianta svernata)

 

bocciolirocoto.jpg

 

Nemici! :hyper:

Su rose, per fortuna ... prontamente sterminati =@

 

nemici.jpg

 

Un amico; i predatori sono sempre benvenuti :D

 

amici.jpg

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

Bellissimo il fiore di Rocopica.

 

Dario

Share this post


Link to post
Share on other sites
Puparuolo

Quali sono grosso modo le proporzioni del mix terriccio-perlite-pomice? E la pomice che funzione ha?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Quali sono grosso modo le proporzioni del mix terriccio-perlite-pomice? E la pomice che funzione ha?

 

La pomice migliora il drenaggio, mantiene una riserva d'aria e migliora la struttura del terriccio (si impacca meno ecc)

Uso circa un 8-10% di pomice e 8-10% di perlite

Share this post


Link to post
Share on other sites
meatfreak

Rinvasi, finalmente!

 

Mattinata passata a lavare vasi, sotto un cielo plumbeo e pioggia a tratti.

Quest'anno ho deciso di lavarli a mano; i vasi da vivaio si lavano molto piu' facilmente di quelli che usavo prima (plastica piu' liscia e assenza di ostacoli interni) e un piccolo disturbo all'orecchio mi rende particolarmente fastidioso utilizzare l'idropulitrice ...

Dopo il lavaggio, qualche minuto in un recipiente con acqua e varecchina, una bella sciacquata e via.

Eccomi in tenuta adatta, intento all'operazione.

 

post-2-0-36146300-1368298081.jpg

 

A seguire ho lavato anche tutte le bacchette per i supporti.

Stefania ha trovato un modo velocissimo per un altro compito che si ripete tutti gli anni ed e' piuttosto noioso, cancellare le etichette di plastica (scritte a matita) per riutilizzarle; di solito usiamo una gomma, ma quest'anno abbiamo sperimentato un prodotto che si chiama "gomma magica", una specie di spugna che si usa appena inumidita e cancella ad una velocita' davvero stupefacente ... basta una semplice passata, senza nemmeno strofinare, e la scritta sparisce!

 

Nel pomeriggio e uscito il sole e ho preparato tutto per un bel numero di rinvasi domani, clima permettendo :rolleyes:

 

Gia' da tempo avevo fatto scorta di terra (30 sacchi) ...

 

post-2-0-95785000-1368298217.jpg

 

... pomice (300 kg, ne avro' per anni) e agriperlite (500 litri, anche questa bastera' per anni) ...

 

post-2-0-34862900-1368298212.jpg

 

e fascette per le bacchette (1000) (pessima foto, come altre in questo report, scattate al volo con la compatta :()

 

post-2-0-42512100-1368298207.jpg

 

A meta' pomeriggio, la postazione e' pronta per iniziare!

 

post-2-0-16123200-1368298514.jpg

 

Solo qualche vaso, giusto per prenderci la mano ... aspettando domani e, speriamo, un clima un po' piu' stabile

Il primo "fortunato" e' un Caiamarca, carico di frutti, circa 25, in parte isolati.

 

post-2-0-28775800-1368298614.jpg

 

post-2-0-05418400-1368298619.jpg

 

post-2-0-72961200-1368298624.jpg

 

Le radici dicono che era proprio ora di rinvasare :D

 

post-2-0-13632200-1368298659.jpg

 

Nel nuovo vaso

 

post-2-0-36546600-1368298641.jpg

 

Completo anche di supporti

 

post-2-0-00782800-1368298609.jpg

 

Secondo rinvaso e secondo Caiamarca, anche questo con circa 25 frutti.

 

post-2-0-28800700-1368298663.jpg

 

Anche un paio di jalapeno rinvasati giusto per completare il primo sacco di terra, non scherzano!

 

post-2-0-24976700-1368298629.jpg

 

post-2-0-34890600-1368298635.jpg

 

Per fare un buon lavoro e' importante avere sempre gli strumenti giusti!

Queste palette, scovate qualche anno fa da Stefania, sono perfette! Ne ho una bella scorta B)

 

post-2-0-46188000-1368298646.jpg

 

Ottima anche la "pistola" per innaffiare; bagno prima il pane di terra estratto dal vecchio vaso, poi la superficie del terriccio nel nuovo vaso.

 

post-2-0-43636600-1368298653.jpg

 

Domani, inizio all'alba ( :no::lazy: ) e rinvasi ad oltranza! ;)

 

Those are some pretty big Jalapeno's already, Claudio! Which variety is it? Yours are doing great over here :hi:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Giampietro

Maremma malvagia!!! tu hai i fiori sui chiltepin... e io manco l'ombra di un archetto :crying: :crying: :crying: :crying: :crying: :crying: :crying: ( e pensare che ho già due big jim lungi 14 cm)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

tu hai i fiori sui chiltepin...

 

... e frutti ;)

Io invece non ho seminato i ig Jim, ma posso sempre provare a ibridare i chiltepin con qualche grosso jalapeno o con il naso di cane (varieta' che coltivo per la prima volta e che mi sembra adatta)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Which variety is it?

 

I'm growing many varieties from your seeds and many of them already set up fruits, for example J.mammouth.

Also I got isolated pods (that is pure seeds) of J.master, variety of which I had very few seeds left.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Giampietro

... e frutti ;)

Io invece non ho seminato i ig Jim, ma posso sempre provare a ibridare i chiltepin con qualche grosso jalapeno o con il naso di cane (varieta' che coltivo per la prima volta e che mi sembra adatta)

e io ho sia fiori che frutti di Big Jim

Che dici, facciamo una prova di spedizione di polline ?

io ho preso sulla baia le bustine con zip, tu dovresti averne a quintali, tagliamo a metà un cottonfioc, lo inzuppiamo nel polline di due - tre fiori maturi, imbustiamo, congeliamo una notte e poi ce li spediamo col mezzo più veloce possibile.

Stando a quanto ho letto in giro per le varie tesi, il polline ha una vita da fresco di 24-36 ore, da congelato i tempi si allungano fino a qualche mese se mantenuto a -18°C.

In alternativa posso solo chiederti se per l'esperimento posso usare i pequin o il black pearl.

( però la spedizione del polline m'intriga :crazy: )

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Spedizione polline?

Hummm, mi sembra azzardata, ma si potrebbe anche provare.

I pequin sono comunque equivalenti e possono benissimo sostituire i chiltepin nella prova.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Perche' il clima non puo' essere sempre come oggi?! :rolleyes:

Cielo azzurro, temperatura gradevole, calma piatta ... le piante outdoor ringraziano e ... crescono a vista d'occhio!

 

Purtroppo gia' da domani sera ci sara' da soffrire; temporali a ripetizione, pioggia e vento forte almeno fino a domenica :(

E previsioni di tempo instabile fino a fine mese (solo perche' il sito che consulto si ferma lì).

Arrivera' mai il bel tempo? :question:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Giampietro

certo che arriverà, da qualche parte nel mondo... ovviamente dove NON ci saranno Pepperfriends che si preoccupano delle loro piccole creature.... come si suol dire, la fortuna è cieca,,ma la sfiga è peggio di un cecchino :crazy: :crazy: 8P

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Aspettiamo ...

30 piante sono rinvasate e si godono il sole, ma domani sera finiranno tutte sotto il balcone per sicurezza; sono previsti temporali a ripetizione :(

Altre 30 piante circa sono nelle serrette per il primo adattamento alla vita all'aperto.

In light room ci sono ancora tutti i wild (un groviglio!) e alcuni C.chinense che stanno fruttificando alla grande; val la pena aspettare a portarle fuori e cogliere l'occasione per produrre piu semi puri; su due piante di Jaguar ci sono in tutto oltre 40 frutti isolati!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×