Jump to content
Rapace

Ibridazione - Guida pratica

Recommended Posts

Rapace

Come penso molti altri questo forum ha la capacità di stimolare la sperimentazione di nuove "cose".

 

In una decina di anni non ho mai fatto semine anticipate, ammollato i semi e neanche quasi mai isolato etc.etc. Ho osservato quello che succedeva e quindi sono arrivato a conclusioni (intuizioni ?) basate esclusivamente sulla pratica e sulle mie poche conoscenze botaniche (e le consulenze di livello di un contadino/giardiniere amatoriale di lungo corso come mio padre).

 

Quest'anno isolerò, ho già provato una semina anticipata, ho seminato semi ammollati e non.... mi piace vedere quali saranno le differenze ad esempio fra quanto piantato anticipatamente e quanto pianterò a marzo (numero di frutti, velocità di crescita, anticipazione della fruttificazione etc) o quanto tempo guadagnano sulla germinazione i semi ammollati rispetto ai semi secchi... etc.etc.

 

Una cosa che mi interessa è anche provare alcune ibridazioni.

 

Preciso che parlo da puro amatore e non so se la creazione di "ibridi" ha dei "vincoli" legati anche a normative di "copyright" / brevetto o altro (personalmente spero ardentemente di no, però non mi meraviglierei di niente...).

 

Detto quanto sopra (piuttosto logorroicamente in effetti) chiedo agli esperti se è possibile spiegare "praticamente" il modo corretto di tentare le ibridazioni con una "guida pratica" che risponda a domande del tipo:

 

- Come si selezionano i fiori maschi e femmina da ibridare ?

- Ci sono tempistiche migliori / peggiori per tentare ?

- I fiori vanno isolati ?

- Come si effettua la "demasculinizzazione" ? e quando ?

- Che percentuali di successo mi posso attendere ?

- Come e dopo quanto tempo ci si accorge se il tentativo è andato a buon fine ?

- Si possono tentare ibridazioni differenti utilizzando la stessa pianta ? (ad esempio su un Haba Orange impollinare con uno Yellow un fiore, con un Red un altro ?)

 

etc.etc.

 

Secondo me potrebbe dar luogo a degli esperimenti interessanti da condividere (ad esempio sulla dominanza dei colori, sulle forme, della piccantezza)...... oppure magari qualcuno ha già fatto e trattato tutto questo ed allora qualcuno mi indicherà di sicuro dove posso reperire queste informazioni.

 

Grazie a tutti in anticipo

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
alemariacho

Persone cosi motivate sono vita per il nostro bellissimo forum!!!!!!!!!!!!!

 

mitico!!! se ti va, puoi fare un bel report dei tuoi esperimenti!! sicuramente saranno interessantissimi!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Come penso molti altri questo forum ha la capacità di stimolare la sperimentazione di nuove "cose".

 

In una decina di anni non ho mai fatto semine anticipate, ammollato i semi e neanche quasi mai isolato etc.etc. Ho osservato quello che succedeva e quindi sono arrivato a conclusioni (intuizioni ?) basate esclusivamente sulla pratica e sulle mie poche conoscenze botaniche (e le consulenze di livello di un contadino/giardiniere amatoriale di lungo corso come mio padre).

 

Quest'anno isolerò, ho già provato una semina anticipata, ho seminato semi ammollati e non.... mi piace vedere quali saranno le differenze ad esempio fra quanto piantato anticipatamente e quanto pianterò a marzo (numero di frutti, velocità di crescita, anticipazione della fruttificazione etc) o quanto tempo guadagnano sulla germinazione i semi ammollati rispetto ai semi secchi... etc.etc.

 

Una cosa che mi interessa è anche provare alcune ibridazioni.

 

Preciso che parlo da puro amatore e non so se la creazione di "ibridi" ha dei "vincoli" legati anche a normative di "copyright" / brevetto o altro (personalmente spero ardentemente di no, però non mi meraviglierei di niente...).

 

Detto quanto sopra (piuttosto logorroicamente in effetti) chiedo agli esperti se è possibile spiegare "praticamente" il modo corretto di tentare le ibridazioni con una "guida pratica" che risponda a domande del tipo:

 

- Come si selezionano i fiori maschi e femmina da ibridare ?

- Ci sono tempistiche migliori / peggiori per tentare ?

- I fiori vanno isolati ?

- Come si effettua la "demasculinizzazione" ? e quando ?

- Che percentuali di successo mi posso attendere ?

- Come e dopo quanto tempo ci si accorge se il tentativo è andato a buon fine ?

- Si possono tentare ibridazioni differenti utilizzando la stessa pianta ? (ad esempio su un Haba Orange impollinare con uno Yellow un fiore, con un Red un altro ?)

 

etc.etc.

 

Secondo me potrebbe dar luogo a degli esperimenti interessanti da condividere (ad esempio sulla dominanza dei colori, sulle forme, della piccantezza)...... oppure magari qualcuno ha già fatto e trattato tutto questo ed allora qualcuno mi indicherà di sicuro dove posso reperire queste informazioni.

 

Grazie a tutti in anticipo

 

Sono di fretta in questo momento, ma è probabile che stasera riesca a trovare un documento che parla della tecnica dell'ibridazione...magari qualcuno più rapido di me ti risponderà già nelle prossime ore.

Comunque, in linea di massima al volo posso dirti che:

 

- Come si selezionano i fiori maschi e femmina da ibridare ? Vanno scelti prima che si aprano, ma non c'è nessun problema su quali scegliere purchè siano isolati all'interno di sacchetti di tnt o comunque al riparo da pollini estranei.

- Ci sono tempistiche migliori / peggiori per tentare ? Di sicuro devi tenere in considerazione le temperature: la > allegagione si verifica con temperature comprese tra i 18 e i 25°C.

- I fiori vanno isolati ? Sì, assolutamente!!.

- Come si effettua la "demasculinizzazione" ? e quando ? Rimuovendo gli stami (contenenti il polline). Ora dovrei riguardare per bene quando si sviluppa l'ovario e quando avviene la maturazione del polline...

- Che percentuali di successo mi posso attendere ? Estremamente variabili...

- Come e dopo quanto tempo ci si accorge se il tentativo è andato a buon fine ? Nell'arco di pochi giorni, se l'allegagione è riuscita, l'ovario inizierà ad ingrossarsi e a formare il nuovo frutto che andrà contraddistinto dagli altri segnalando che è "un incrocio".

- Si possono tentare ibridazioni differenti utilizzando la stessa pianta ? (ad esempio su un Haba Orange impollinare con uno Yellow un fiore, con un Red un altro ?) Sì, però aumenteresti ancora di più la variabilità genetica dei futuri semi. Il fatto è che calcola che ogni singolo seme deriva da un singolo granulo pollinico...quindi pollini diversi non possono "fecondare" uno stesso ovulo e dar vita ad un seme che abbia le caratteristiche di 3 varietà. Occorre procedere "per gradi" e incrociare prima due varietà e poi, l'anno dopo, incrociare l'ibrido con la terza varietà!.

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Gia' ha risposto Maverich ... aggiungo poche note.

 

In attesa di un nostro report fotografico completo (a breve, era gia' nel mio elenco di cose da fare :rolleyes:) rimando a questa guida davvero ben fatta

http://www.fatalii.n...id=35&Itemid=54

 

Sottolineo che e' necessario che il fiore da cui si preleva il polline sia stato isolato, altrimenti potrebbe essere stato "sporcato" con polline di altre varieta' da qualche ape di passaggio.

 

Il fiore da fecondare deve essere chiuso, ma sul punto di sbocciare, al momento in cui si tolgono petali e stami; non e' possibile utilizzare un fiore aperto, anche se isolato, perche' potrebbe essersi autoimpollinato!

La maturazione degli stami avviene a fiore aperto, quindi su un fiore che sta per sbocciare non puo' esserci stata autoimpollinazione; e' comunque sempre preferibile verificare che gli stami siano chiusi, prima di procedere con la loro eliminazione.

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

<... Omissis >

- Si possono tentare ibridazioni differenti utilizzando la stessa pianta ? (ad esempio su un Haba Orange impollinare con uno Yellow un fiore, con un Red un altro ?) Sì, però aumenteresti ancora di più la variabilità genetica dei futuri semi. Il fatto è che calcola che ogni singolo seme deriva da un singolo granulo pollinico...quindi pollini diversi non possono "fecondare" uno stesso ovulo e dar vita ad un seme che abbia le caratteristiche di 3 varietà. Occorre procedere "per gradi" e incrociare prima due varietà e poi, l'anno dopo, incrociare l'ibrido con la terza varietà!.

 

Grazie per i chiarimenti, sul punto che quoto però penso di essermi spiegato male.... cerco di farlo con un esempio su cosa ho in mente:

 

Ammettiamo che ho 5 piante di Habanero di colori diversi:

 

- Pianta M1 - Habanero Rosso

- Piante M2 - Habanero Giant White

- Pianta M3 - Habanero Chocolate

- Pianta M4 - Habanero Giallo

- Pianta F - Habanero Orange

 

Voglio capire quali colori prevalgono rispetto al colore dell' Orange......uso allora 4 fiori diversi della pianta F come Femmine e fecondo il primo con un fiore di M1, il secondo con un fiore di M2, il terzo con un fiore di M3, ed il quarto con il fiore di M4.

 

In questo caso sulla stessa pianta F ottengo (se allegano tutti) 4 diversi tipi di frutti ibridi giusto ? (... forse anche con colore diverso a maturazione ?).

 

Sto dicendo stupidaggini o ha un senso ?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Ha perfettamente senso; ogni singolo fiore ibridato e' storia a se.

Dai semi estratti puoi ottenere 4 ibridi diversi, tutti "H.orange x (vari)"

Share this post


Link to post
Share on other sites
Giampietro

a me me piace questo 3d :good:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

Letta ed esaminata la guida di Fatalii.net verebbe voglia di provarci...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Ancora è presto (per me, visto che i primi fiori stanno iniziando a formarsi da pochi giorni e quasi tutti su piante derivanti da semi non puri), nel giro però di qualche settimana inizierò con gli esperimenti.

 

Sulle "tecniche" penso di aver capito abbastanza bene (in passato avevo tentato qualcosa con varietà non particolarmente interessanti ed in modo "amatoriale").

 

Volevo invece un chiarimento sulla "classificazione" degli Ibridi (F1, F2 etc.etc.).

 

Per fare un esempio facciamo che, nel 2013, su una pianta di Annuum si impollina un fiore con il polline di un Chinense......

 

1. Il frutto che nasce nel 2013 dal fiore "madre" è un frutto ibrido (con semi ibridi).... F1 ? o F0 ?... o cosa ?

2. Sempre nel 2013, usando la stessa pianta madre e la stessa pianta padre ma fiori diversi.... si otterrano frutti con semi che tramanderanno geni "analoghi" .... o no ?

3. Quando nel 2014 si seminano i semi del frutto 2013.... si otterà una pianta F2 con frutti F2 da cui si estraggono semi F2 ? (o F1 ? o cosa ?)

4. Per questo ibrido (ammettendo che si ripiantino i semi della generazione precedente una volta all' anno) in che anno si può dare la varietà per stabilizzata ? Con la coltivazione 2016 ?

5. Ammettendo di continuare "parallelamente" nel tempo di anno in anno con i semi prodotti del punto 1 e di quelli del punto 2 (vedi sopra) esiste la possibilità di ottenere 2 varietà "stabili" ma con caratteristiche diverse fra loro (anche se la pianta madre e la pianta padre sono le stesse, ma non sono gli stessi i fiori "genitori") ?

6. Fra i semi che ho utilizzato quest' anno ho seminato da semi "Buzz F1" ed un "Jay's Peach Ghost Scorpion F4"........ quest'anno che "Fx" otterrò come frutti e semi ? e le piante che ne sono nate (che Fx sono) ? Il Jay's Peach Ghost Scorpion nato si può considerare "stabile" ?

 

Grazie 1000 in anticipo per tutti i chiarimenti che vorrete dare.

 

Carlo

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Se nel 2013 impollini un Annuum con il polline di un Chinense e tutto va a buon fine e ottieni dei frutti, la pianta che nascerà nel 2014 con i semi di quei frutti sarà un F1.

 

roberto

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Black Habath

Leggendo da questo sito: http://www.jefemme.it/come-ibridare-una-pianta-3654.html

Pare che bisogni mantenere solamente il pistillo del fiore femmina e si ottenga alla fine il seme che poi verrà piantato e uscirà la pianta ibrida F1 e poi si continuerà con altre ibridizzazioni per fissare i caratteri da ottenere

Share this post


Link to post
Share on other sites
claudio gore

il report fotografico sarebbe interessantissimo!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
claudio gore

se il frutto non e' maturo l'incrocio avviene cmq!???

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

il report fotografico sarebbe interessantissimo!!!

 

Prima o poi lo faremo ...

 

se il frutto non e' maturo l'incrocio avviene cmq!???

 

Non capisco il senso della domanda.

Parliamo di fiori, antere, stami, pistillo, polline, ovario ... che centra il frutto (maturo o meno)?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

se il frutto non e' maturo l'incrocio avviene cmq!???

In che senso?

 

 

Ps:Claudio mi ha bruciato sul tempo

Share this post


Link to post
Share on other sites
claudio gore

:rofl:

 

ho provato a farlo la settimana scorsa (l'incrocio), il problema e' che il frutto se va bene crescera' e riuscira' a svilupparsi a tal punta da avere semi all'interno per l'anno prox, ma non fara' mai in tempo a maturare...

quei semi proveniente dal frutto non maturo saranno incrociati!???

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

Il problema non sarà se sarà incrociato ma il fatto che i semi di un frutto non maturo non saranno vitali

 

Davide

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Giustissimo!

Incrociati, ma non vitali ... quindi inutilizzabili (ma provare a seminarli non costa nulla).

Se il frutto e' immaturo, ma ben formato, si puo' far maturare vicino a delle mele; in tal caso, c'e' buona probabilita' che i semi siano vitali.

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
claudio gore

provo a mettere il vaso dentro casa magari con la fortuna del principiante............

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Trinidad_Dog

Il problema non sarà se sarà incrociato ma il fatto che i semi di un frutto non maturo non saranno vitali

 

Davide

Dipende a che stadio tu sia arrivato,

confermo che sono riuscito a fare delle piante da peperoncini ancora verdi, scoprendo solo dopo il colore originale. Mi erano stati regalati pensando fossero arrivati a maturazione completa.

Share this post


Link to post
Share on other sites
claudio gore

stavo pensando di spostare la pianta nel lightbox per dargli una rinvigorita,ne vale la pena!???

sono molto curioso di vedere se e cosa uscira dagli incroci l'anno prox.

 

al momento e d'avanti alla finestra nel garage

post-2130-0-94679400-1415643719.jpg

post-2130-0-23776200-1415643726.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

stavo pensando di spostare la pianta nel lightbox per dargli una rinvigorita,ne vale la pena!???

 

In questo stadio e' piu' importante il caldo della luce

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
claudio gore

allora rimane li d'avanti alla finestra, grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×