Jump to content
fhipippo

fhipippo 2013

Recommended Posts

Maverick

Grandissimo!!.

E lo dico senza li circostanze di rito...è un "grandissimo" sincero!!. :D

Non aggiungo altro perchè per me è sufficiente quell'aggettivo!!. :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Na un trapano e punta da legno (quella dai bordi affilati ) no ??...io ho messo tt i bicchieri in pila e con 1trapani e punta da 3 mm ho fatto 6 fori su tt i bicchieri tt in 1 colpo..

È quello che faccio io!!. :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Tu auguro una buona annata capsica.

 

Dalle tue parole trasuda tutta la tua passione, bravo complimenti.

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

Solo chi ha passione per le piante può capire come la spinta a coltivarle non passi mai. Anzi più si va avanti e più ci si dedica per avere risultati. A noi non interessa solo possedere piante, ma farle vivere e prosperare nel migliore dei modi possibile.

 

E mi sembra che qui ci siano le giuste premesse per un ottimo lavoro. In bocca al lupo per il 2013, che sia abbondante e soprattutto piccante!!!

 

Paolo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

un grandioso in bocca al lupo.....di cuore!!! :clover:

Share this post


Link to post
Share on other sites
zionick

che dire se non in bocca al pepper e buon 2013

la partenza è buona vedrai che avrai tante soddisfazioni!!! :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
AleSpaggia

Buona Coltivazione!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
fhipippo

Ecco che le 16 qualità sono passate allo scottex

post-2391-1357412152741.jpg

E altre sono già finite in osmopriming!

post-2391-13574122076946.jpg

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Avanti a tutta forza.

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

Queste sono le foto che vogliamo vedere :good: :good: :good:

 

Paolo

Share this post


Link to post
Share on other sites
zionick

che organizzazione perfetta tutto preciso ed ordinato complimenti :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
fhipippo

Ieri sera ho messi in osmopriming l'ultima tranche di semini

 

post-2391-0-15710600-1357549937.jpg

 

e poi sono andato a controllare i ciliegini di test che sono già interrati e ......sorpresa...... eccoli qui!

 

post-2391-0-37095300-1357550009.jpg

 

Contando che è passata solo 1 settimana da quando li ho messi in osmo sono proprio contento di vedere già dei risultati!

Grazie a tutti per gli auguri e gli in bocca al lupo, scusate se non vi ho ringraziato prima ma la tensione per la mia prima coltivazione ufficiale è alta e sono completamente preso dai semini di peperoncino!!!!

 

p.s. vi lascio con 1 foto della piantina che ho a casa con un bel pò di frutti freschi pronti per essere pappati! E' veramente in formissima e ha emesso almeno 40 boccioli nelle ultime 2 settimane... speriamo diventino tutti frutti!!!!

 

post-2391-0-90186700-1357550350.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

Sbaglio o la pianta nell'ultima foto è sull'orlo...del precipizio :hyper:

 

Bene arrivate alle nuove nate :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
fhipippo

Sbaglio o la pianta nell'ultima foto è sull'orlo...del precipizio :hyper:

 

è l'unico posto dove posso fare foto decenti! dopo la riporto dentro casa dietro la porta finestra del balcone al sicuro ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
fhipippo

Vorrei capire bene se quello che faccio può danneggiare il seme e se avete metodi diversi/migliori/alternativi a quello che faccio io.

Dopo averli lasciati in candeggina e/o osmopriming verso il contenuto del bicchierino in un imbuto provvisto di setaccio e poi lascio scorrere l'acqua nell'imbuto per circa 30 secondi aumentando e diminuendo intensità del getto per lavare bene i semini. Com'è come metodo? Come fate voi a lavarli?!?!!?

Grazie!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Direi che può andare bene come stai facendo...!.

Io non adotto l'osmopriming, ma "a occhio e croce" e "dopo aver letto diverse argomentazioni in merito" credo che possa davvero andar bene come stai facendo!.

Share this post


Link to post
Share on other sites
fuxz

In che percentuale si usa solitamente la candeggina?

Grazie :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Disinfetto i semi utilizzando una serie di bicchierini da caffe', 15 per volta.

Trascorso il tempo di immersione rovescio i bicchierini su un colino, sciacquo sotto acqua corrente per pochi secondi, sciacquo il bicchierino, lo riempio d'acqua pura e ci metto di nuovo i semi per il successivo periodo d'ammollo (che serve anche per ulteriore lavaggio, nel caso ce ne fosse bisogno).

 

In genere Stefania e' addetta al controllo; mi passa i bicchierini uno per uno e li risistema quando ho finito, verificando che il numero semi presenti prima e dopo il lavaggio sia uguale :acute:(così evito di perdermi semi attaccati alle dita o al colino ;))

 

 

Attualmente uso varechina al 3% (effettivo, 3% di principio attivo) per 15 minuti (+qualche minuto per gli ultimi semi sciacquati in ogni serie di bicchierini).

Share this post


Link to post
Share on other sites
fhipippo

.....verificando che il numero semi presenti prima e dopo il lavaggio sia uguale :acute:(così evito di perdermi semi attaccati alle dita o al colino ;))

Mi vien da ridere ripensando a l'altro giorno che ho versato il bicchierino col bih jolokia ed ero sovrapensiero e ho fatto scorrere troppa acqua nel colino e magia..... non c'erano più i semini!!!

Per fortuna erano solo 3 e la busta che mi hai mandato ne conteneva oltre 20 perciò ho recuperato subito ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Io uso un colino GRANDE ;)

(diametro 15 cm)

Share this post


Link to post
Share on other sites
fhipippo

ankio, è che il getto era decisamente forte!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pepe d'India

Ho lavato dopo osmopriming, aliquote da tre semi per specie, nell'ultimo lavaggio nel bicchierino, un seme è finito nel lavabo e nello scarico!

Avrei scommesso che era sicuramente di quei semi ritenuti più "preziosi", avendoli contrassegnatoli con lettere, al momento non ne potevo essere sicuro, al controllo, era proprio di quelli, ma se gli altri due germinano, va bene così, altrimenti per quello ripeto l'operazione! Tempo c'è.

Share this post


Link to post
Share on other sites
fhipippo

Aggiornamento sulla situazione afidi. La pianta presenta diverse foglie con una ventina di animaletti in più sono spesso sui nuovi boccioli e nei fiori. Il rimedio naturale inizia a diventare impegnativo, cioè ucciderlo a mano. Cosa posso usare senza rovinare il frutti?!?!

post-2391-13575727811869.jpg

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Sono afidi...o li schiacci tutti manualmente (difficile), altrimenti esegui un trattamento con prodotti a base di piretro... .

Il Decis Jet è un'esempio (carenza: 3 giorni).

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

con prodotti a base di piretro... .

....e a tal proposito ricordiamo inoltre che questi prodotti agiscono per contatto e quindi vanno spruzzati direttamente su quei piccoli "mostriciattoli" fastidiosi.

 

Un altro accorgimento che spesso non viene citato sui fogli illustrativi di alcuni prodotti è il PH dell'acqua: se superiore a 7 l'efficacia del prodotto tende a scomparire, meglio se sta tra i 6.0-6.5

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×