Jump to content
alex1983

Alex 2013

Recommended Posts

Maverick

Dipende da quanto spazio hai a disposizione e quante piante vorrai tenere.... .

Nessun problema per le date che hai scelto per la semina; io anticiperei un po' la semina dei C.chinense visto che disponi di germ e lightbox!.

Share this post


Link to post
Share on other sites
alex1983

Dipende da quanto spazio hai a disposizione e quante piante vorrai tenere.... .

Nessun problema per le date che hai scelto per la semina; io anticiperei un po' la semina dei C.chinense visto che disponi di germ e lightbox!.

 

si si la semina dei chinense non l'ho specificata ma partirà a scaglioni già fra una settimana circa...... di piante non volevo superare le 40 ma sarà davvero tosta!! lo spazio all'esterno non mi manca per fortuna.... è all'interno che non ho un lightbox grande però l'anno scorso è andata bene anche con la luce naturale intendo rifarlo :shifty:

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

Forse a Cassino la temperatura permette di seminare in serra fredda e anche di avere una stagione più lunga.

 

Paolo

Share this post


Link to post
Share on other sites
alex1983

Forse a Cassino la temperatura permette di seminare in serra fredda e anche di avere una stagione più lunga.

 

Paolo

 

bè ti dirò dipende dalle annate, cmq in generale non è così freddo come al nord ma nemmeno così caldo come l'estremo sud diciamo una via di mezzo....l'umidità invece è molto elevata sia d'estate che d'inverno perchè si trova in una vallata (purtroppo..)

Share this post


Link to post
Share on other sites
alex1983

piccolo aggiornamento fotografico....... (lo so che non c'è molto da aggiornare però qualche piccolo progresso c'è :rolleyes: )

 

nella vaschetta con tre vasetti la più grande è l'unico flexuosum che mi è germinato (per il momento) le altre due sono rocopica di cui quella più piccola spuntata da sotto il terreno questa mattina :shifty:

 

nell'altra vaschetta sono tutti c. chacoense e 1 rocopica in basso a sinistra............ questa mattina intanto ho messo in germbox dopo 48 h di osmopriming 4 semi di giant mexican rocoto (incrociamo le dita ;) )

post-1486-0-20400500-1357649998.jpg

post-1486-0-01489800-1357650281.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Bello vedere seminare (e nascere) wild :yes:

 

da quello che ho capito i wild sono piuttosto imprevedibili come tempistiche di germinazione

 

E' dir poco.

Ho dimenticato di segnalare che da poco il mio record e' stato nuovamente battuto; seme germinato (in rockwool, costantemente bagnato e a temperature adeguate) dopo 570 giorni (:hyper:) dalla semina; fattore decisivo una simulazione di vernalizzazione (brusco abbassamento di temperatura per una settimana).

Share this post


Link to post
Share on other sites
alex1983

Bello vedere seminare (e nascere) wild :yes:

 

 

 

E' dir poco.

Ho dimenticato di segnalare che da poco il mio record e' stato nuovamente battuto; seme germinato (in rockwool, costantemente bagnato e a temperature adeguate) dopo 570 giorni ( :hyper:) dalla semina; fattore decisivo una simulazione di vernalizzazione (brusco abbassamento di temperatura per una settimana).

 

 

 

su scottex sto avendo scarsi risultati con flexuosum (1 su 4 dopo una settimana..) e galapagoense (1 seme di fatalii.net seminato il 26/11 e 3 semi tuoi seminati l'8/12 ancora nessuna germinazione..)

c'è chi dice sia meglio seminarli direttamente nel terriccio per velocizzare i tempi, tu che ne pensi?

i rocopica invece si sono comportati bene, ho messo 4 semi su scottex i primi 2 dopo circa 10 giorni il terzo dopo 15 e il quarto niente.... cmq tempi ragionevoli

Share this post


Link to post
Share on other sites
alex1983

condivido con voi anche queste due foto che magari qualcuno apprezzerà ;) anzi credo sicuramente apprezzerete.........

 

si tratta di 2 piante che stanno svernando dentro casa, la più piccola è un capsicum cardenasii cap 1530 mi sembra in ottima forma infatti continua a mettere foglie nuove, ho deciso di non potarlo proprio perchè mi sembrava già piccolina al momento del travaso quando l'ho portata in casa infatti ha perso qualche foglia ma ne sta mettendo delle altre...

 

la seconda decisamente più grande alta poco più di 1 metro e 60 è un bj improved strain 2 che sta passando il suo secondo inverno dentro casa :D potata in vari punti perchè altrimenti mi riempiva la stanza e mi ostruiva il passaggio ^_^ il diametro del tronco è come quello della moneta da 2 euro e si trova in vaso da 34 litri, conto di farla crescere molto di più la prossima estate.....

post-1486-0-71088800-1357658968.jpg

post-1486-0-92968500-1357658992.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
alemariacho

grande Alex! bella partenza! mi incuriosisce il white bhut jolokia... fonte?

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

Sembra in ottima salute il cardenasii.

Complimenti anche per "l'albero" che tieni in casa a svernare.

 

APPREZZO. :good:

 

Paolo

Share this post


Link to post
Share on other sites
alex1983

grande Alex! bella partenza! mi incuriosisce il white bhut jolokia... fonte?

 

grazie!! speravo d'incuriosirvi con qualche varietà ^_^

 

ho comprato parecchie varietà da questo sito pepperlover.com, se ne trovano alcune che non ho trovato altrove.... spero sia attendibile ma già dalla partenza ( percentuale di germinazione semi molto alta) e da alcuni commenti letti in giro sulla rete potrebbe essere un ottimo concorrente per semillas, i prezzi sono un pò più alti ma per molte varietà danno 20 semi e fanno anche bei regali... B)

Share this post


Link to post
Share on other sites
alex1983

Sembra in ottima salute il cardenasii.

Complimenti anche per "l'albero" che tieni in casa a svernare.

 

APPREZZO. :good:

 

Paolo

 

 

grazie grazie!! mi fa parecchio piacere :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

Visitato pepperlover.com. Bel sito, ben fatto.

È vero che i prezzi sono un po' più alti ma se dici che ne vale la pena ci faccio un giro next season.

 

Grazie :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
alex1983

Visitato pepperlover.com. Bel sito, ben fatto.

È vero che i prezzi sono un po' più alti ma se dici che ne vale la pena ci faccio un giro next season.

 

Grazie :good:

 

Guarda per il momento sono soddisfatto ma la prova del nove si vedrà solo a quasi fine stagione calcolando la percentuale di germinazione dei semi e la conformità o meno delle piante rispetto a quanto dichiarato... Vi terrò informati:)

Share this post


Link to post
Share on other sites
fhipippo

Alla faccia dei prezzi più alti! Sono esattamente il doppio di semillas!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Piante davvero notevoli!

 

la più piccola è un capsicum cardenasii cap 1530

 

Hai foto dei fiori?

Anche se la banca semi IPK lo classifica come C.cardenasii, gli esemplari che ho coltivato e tutti quelli di cui ho visto foto in giro sono C.eximium.

L'errore non e' in chi ha fornito i semi, ma proprio della banca semi ... e non e' nemmeno dei piu' grossolani, almeno e' sempre un wild.

Il CAP 1546 classificato C.eximium e', per esempio, un C.annuum ornamentale :rolleyes:, peraltro molto bello.

Share this post


Link to post
Share on other sites
alex1983

Alla faccia dei prezzi più alti! Sono esattamente il doppio di semillas!!!!

 

Anche i semi sono il doppio....

Share this post


Link to post
Share on other sites
alex1983

Piante davvero notevoli!

 

 

 

Hai foto dei fiori?

Anche se la banca semi IPK lo classifica come C.cardenasii, gli esemplari che ho coltivato e tutti quelli di cui ho visto foto in giro sono C.eximium.

L'errore non e' in chi ha fornito i semi, ma proprio della banca semi ... e non e' nemmeno dei piu' grossolani, almeno e' sempre un wild.

Il CAP 1546 classificato C.eximium e', per esempio, un C.annuum ornamentale :rolleyes:, peraltro molto bello.

 

Purtroppo no mi ha messo solo 3 fiori con relativi frutti ( un po' amari) ma non ho fatto foto ai fiori...... Le farò appena rifiorirà la pianta se ne avrà voglia.... Mi sono avanzati un paio di semi se vuoi puoi provare a coltivarlo e vedere se effettivamente si tratta di cardenasii....

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Ti ricordi se la corolla era "normale" o campanulata?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

su scottex sto avendo scarsi risultati con flexuosum (1 su 4 dopo una settimana..)

 

Non e' per nulla scarso!

Male invece i Galapagoense, ottimi i Rocopica.

 

Scottex o terriccio, cambia poco per la germinazione.

Share this post


Link to post
Share on other sites
fhipippo

Anche i semi sono il doppio....

è vero che i semi sono il doppio ma il prezzo è quadruplo. Per esempio ciò che costa 8 dollari x 20 semi, circa 6 euro, vuol dire che per 10 semi (come le buste di semillas) il costo è di 3 euro, cioè il doppio di semillas.

Share this post


Link to post
Share on other sites
alex1983

Ti ricordi se la corolla era "normale" o campanulata?

 

mi sembra fosse campanulata....

Share this post


Link to post
Share on other sites
alex1983

Non e' per nulla scarso!

Male invece i Galapagoense, ottimi i Rocopica.

 

Scottex o terriccio, cambia poco per la germinazione.

 

purtroppo infatti galapagoense niente, i rocopica molto bene 3 su 4 e i flexuosum spero di avere più risultati nel terriccio prossimamente quando li seminerò....

Share this post


Link to post
Share on other sites
alex1983

è vero che i semi sono il doppio ma il prezzo è quadruplo. Per esempio ciò che costa 8 dollari x 20 semi, circa 6 euro, vuol dire che per 10 semi (come le buste di semillas) il costo è di 3 euro, cioè il doppio di semillas.

 

bè si in alcuni casi il prezzo è un pò alto.... però alcune varietà io le ho trovate solo lì per il momento e le spese di spedizione non si pagano.....

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Non ho esaminato a fondo i prezzi di Pepperlover, ma in alcuni casi sono sicuramente validi; la varieta' piu' intrigante (Blue Mistery, equivalente a quella che chiamo Wild Pepperlover) costa solo $2 per 20 semi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×