Jump to content
ilbove

Nitrato di potassio

Recommended Posts

ilbove

Infatti da quello che ho capito da neofita leggendi in giro nel web è che il sistema di osmo indipendentemente dal sale disciolto in acqa porterebbe tutti i semi allo stesso stadio pregerminativo e quando il seme trova in terra o scottex l ambiente adatto inizia tutti i processi..potrbbe incrementerare una piccola percentuale di germinazione di semi dormienti ma fondamentalmente uniforma il tempo di nascite..poi ci l inizio della mia coltivazione farò un po' di prove..

Ilbove

Share this post


Link to post
Share on other sites
Racy Spicy

ll nitrato di potassio KNO3 e' composto da azoto nitrico No3 (quello immediatamente disponibile per la pianta) per il 13,8 % e da K2o (ossido di potassio)per il 46,5 % che per risalire alla percentuale di Potassio disponibile per la pianta deve essere moltiplicato per 0,83 diventando quindi circa 38,6%.

Riassumendo N=13,8% K=38,6%.

Come sappiamo l'azoto e il potassio sono assieme al fosforo i tre elementi che contribuiscono in maniera maggiore alla crescita delle piante non a caso quando acquistiamo un fertilizzante, naturale o chimico che sia, sono indicate le percentuali dei piu' importanti elementi nella sequenza NPK ( azoto fosforo potassio ), per esempio un fertilizzante 20-20-20 conterra' il 20% di azoto ( attenzione alla forma: nitrico, ammoniacale, ureico ) il 20% di anidride fosforica P2o5 e il 20% di ossido di potassio K2o anche per quello che riguarda il fosforo e il potassio bisogna fare attenzione alla forma perche' il 20 % di P2o5 corrisponde realmente al 20% moltiplicato per 0,43 ed il 20% di k2o corrisponde realmente al 20% moltiplicato per 0,83 sara' quindi un fertilizzante 20 - 8,6 - 16,6

Questo significhera' che in realta' un concime 20-20-20 potra' rendere disponibili per la pianta il 20% di Azoto, l'8,6% di Fosforo, e il 16,6% di Potassio questo perche' la legislazione italiana consente di indicare la percentuale dei fertilizzanti in una forma diversa da quella disponibile per la pianta.

Un ultima attenzione dovra' essere posta alla forma dell'Azoto che puo' essere Nitrico, Ammoniacale e Ureico di questi tre solo il Nitrico puo' essere immediatamente disponibile per la pianta, gli altri due composti dell'azoto dovranno essere digeriti da batteri ed enzimi detti ammonizzanti e nitrificanti.

Esaurita questa premessa possiamo dire che il Nitrato di potassio potrebbe fornire alla pianta elementi indispensabili alla vita della pianta stessa, ma essendo noi in questo caso in presenza di semi che al loro interno dovrebbero avere tutto il necessario per supplire alle necessita' della pianta nelle primissime fasi di crescita non so quale e quanta potrebbe essere l'importanza di far trovare alle neonate piantine immediatamente a disposizione gli elementi nutritivi.

Certo e' che quando esaminiamo un seme appena dischiuso che ancora non ha manifestato l'archetto ovvero sia i cotiledoni e ancora non ha iniziato la funzione clorofilliana, gia' vediamo sulla radichetta i primi peli radicali che sono quelli che in teoria raccolgono il nutrimento dal substrato, a questo punto mi fermo non essendo in grado di dare risposte certe ma basandomi solo sul principio dell'osservazione di quanto succede.

Chiederei a tutti coloro che leggeranno questo mio intervento di esprimere il loro parere per arricchire questo argomento che potrebbe essere importante e portare a fasi di sperimentazione e scoperte interessanti.

Ciao Renato.

Interessantissimo intervento!

Mi piacerebbe tantissimo approfondire l'argomento.

E' evidente quindi che il campo di applicazione del prodotto sia quello delle concimazioni.

Non è facile trovare spiegazioni così chiare.

Complimenti.

Share this post


Link to post
Share on other sites
peperonzino

Probabilmente questo studio in inglese della New Mexico state university che mette in relazione la germinabilita' con la salinita' e la temperatura potrebbe aiutare.

http://www.aces.nmsu...ure/CTFRep2.pdf

Ciao

Renato

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75

Io ho comprato il nitritato di potassio in drogheria perchè spesso viene utilizzato per produrre insaccati, agisce da conservante.

Il negoziante non me lo voleva dare perchè aveva paura che lo usassi per fare i fumogeni, strano nonostante avessi già 35 anni quando l'ho comprato quindi non proprio un ragazzino e nonostante in drogheria costasse 2 euro l'etto invece che 2 euro al kg del consorio agrario.

Avevo fatto una comparazione mettendo dei semi in osmopriming con sale da cucina 21 g/l e Kno3 23 g/l non ricordo dove avessi trovato le dosi ma in quel periodo si parlava tanto di osmopriming e giravano parecchi articoli scritti da ricercatori universitari etc etc.

I risultati dell'osmopriming in nitrato di potassio si erano rivelati leggermente migliori della sola acqua e dell'acqua con sale da cucina.

Fabio

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×