Jump to content
Lonewolf

Sperimentazione con l'illuminazione a led

Recommended Posts

KaPPa

Io ho 2 strip led da 5 metri bianco 6500k... Vorrei provare a mettere i 10 metri con un cavo riscaldante...

Spero funzioni!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Con i led bianchi a 6.500 K non dovresti avere alcun problema. Diventa una questione di lumen e della superficie da illuminare, quindi di lux che arrivano alle piante.

Sai quanti lumen hanno i tuoi led?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Ottimo! Grazie Gianni!

Fermo restando che ogni pianta ha degli spettri più o meno graditi, le due lunghezze d'onda specifiche di cui parlano nella loro pagina web corrispondono ai famosi blu e ai famosi rossi

In questo post avevo pubblicato gli spettri di alcune lampade: i blu corrispondono al primo picco che si vede e i rossi all'ultimo. Il picco centrale, corrispondente al verde, è praticamente inutile per le piante.

I led partono proprio da quest'ultima affermazione. Perché dare del "verde" se alle piante non serve? Quindi i led per l'agricoltura sono appunto rossi e blu, mentre i led bianchi contengono (inevitabilmente) anche i verdi e i gialli e quindi eventuali ottimizzazioni sono date solo dall'eventuale minor consumo dei led rispetto ai neon.

Il vero salto di qualità sarà dato dall'eliminazione dello "spreco": diamo alla piante solo ciò che serve.

Ora se per un lavoro scientifico sarebbero necessarie impegnative ricerche, per fini pratici sono certo che in pochi anni, aggiustando blu e rossi, si possono ottenere risultati comunque molto soddisfacenti.

Nel frattempo seguiamo con interesse, per quanto ci sarà dato sapere, l'evoluzione dell'azienda citata da Gianni!

Share this post


Link to post
Share on other sites
KaPPa

Con i led bianchi a 6.500 K non dovresti avere alcun problema. Diventa una questione di lumen e della superficie da illuminare, quindi di lux che arrivano alle piante.

Sai quanti lumen hanno i tuoi led?

 

Controllo sulla confezione se ci siano delle specifiche!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×