Jump to content
maxi

piccolezza vasi

Recommended Posts

Thorpe

ragazzi mio padre comprando il terriccio che ho linkato nell'altro thread ha chiesto dei vasi, il signore gli ha regalato ben 11 di questi vasi che sono 7,5LT

 

20130220_143119.jpg

 

 

 

il secchio di fianco è 10 Litri la cosa che mi fa strano di questi vasi è che hanno un diametro consistente, ma sono bassi, nn so se la foto rende l'idea ... vanno bene per i chinense che sto coltivando??? per ottenere piante di buona dimensione (naga morich, trinidad bhut t, moruga,douglah ecc.... 1 piantina per vaso ovviamente.

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi

certo 7,5 litri sono pochini,meglio che ci metti gli annum, ma ..............poi :pirate: puoi sempre provare con qualche pianta e vedere per il prossimo anno :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Thorpe

capi, devo vedere se riesco a trovare dei vasi almeno da 12 L, così una parte almeno li semino in vasi grandi :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Thorpe

oggi sono stato in un vivaio.. per 5 euro mi son fatto dare 6 vasi (usati ma in ottime condizioni) 26x22... solo che nn c'è scritto quanti litri è.. gli altri che già ho sono 24x22 e c'è scritto che sono 7,5 litri...

 

un altro vaso è 9 litri ma sembra identico in dimensioni e volume a quello 24x22

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

La formula per calcolare il volume di un vaso (tronco di cono) è:

post-1821-0-28807400-1361599049.jpg

V=[3,141*h*(R2+R*r+r2)]/3

dove h è l'altezza R è il raggio della circonferenza più grande (quella superiore, di solito, per i vasi è indicato il diametro D) e r quello della circonferenza più piccola (quella inferiore).

 

Esempio: h=30cm (bisogna stimare l'altezza effettiva della terra e non quella del vaso), R=15cm (D=30cm), r=13 (d=26cm). Bisogna trasformare tutto in decimetri (1dm3=1litro)

V=[3,141*3*(1,52+1,5*1,3+1,32)]/3=18,5 litri circa.

 

Paolo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

La formula per calcolare il volume di un vaso (tronco di cono) è:

post-1821-0-28807400-1361599049.jpg

V=[3,141*h*(R2+R*r+r2)]/3

dove h è l'altezza R è il raggio della circonferenza più grande (quella superiore, di solito, per i vasi è indicato il diametro D) e r quello della circonferenza più piccola (quella inferiore).

 

Esempio: h=30cm (bisogna stimare l'altezza effettiva della terra e non quella del vaso), R=15cm (D=30cm), r=13 (d=26cm). Bisogna trasformare tutto in decimetri (1dm3=1litro)

V=[3,141*3*(1,52+1,5*1,3+1,32)]/3=18,5 litri circa.

 

Paolo

 

Grazie, tutto molto semplice e chiaro.

piccolo dilemma. utilizzando vasi quadrati come sarà la formula per conteggiare i litri?

è vero che i vasi quadri sono più capienti di quelli tondi?

o si crede così inquanto occupano meno spazio, potendoli avvicinare........'nsomma come funziona? :sweatingbullets:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Thorpe

Grazie paolo :) cmq confrontandoli su un sito ho attestato che 24x20 sono 7,5 litri mentre i 26x22 sono 10 litri :) ora me ne procuro altri 10 da 15 litri e sto apposto, così almeno una decina di piante le vedrò più grosse :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

Allora Mino per i vasi quadrati (tronco di piramide a base quadrata) la formula è:

V=[h*(L2+l2+√(L2*l2))]/3

dove L è il lato della base quadrata più grande e l il lato della base più piccola

Esempio. Se prendiamo un vaso alto come nell'esempio precedente e che ha per i lati delle basi i diametro dell'esempio precedente

post-1821-0-89809700-1361607294.png

(quindi le basi quadrate sono circoscritte alle circonferenze): h=30cm L=30cm l=26cm, trasformando in decimetri si ha:

V=[3*(32+2,62+√(32*2,62))]/3=23,56 litri circa.

 

Quindi rispetto a prima si guadagnano cinque litri (che non è poco: il 21,5% in più), ma soprattutto si ottimizza lo spazio.

 

Il confronto si potrebbe fare pure considerando il quadrato inscritto nella circonferenza. In questo caso il diametro della circonferenza coincide con la diagonale

post-1821-0-47513800-1361608068.png

Il lato del quadrato maggiore è L=D/√2=21,2cm, quello del quadrato minore l=d/√2=18,4cm. Considerando h=30cm si ha, in definitiva:

V=[3*(2,122+1,842+√(2,122*1,842))]/3=11,8 litri circa.

 

In quest'altro caso si perdono quasi sette litri (36% in meno, che non è poco) ma si ottimizza di molto lo spazio.

 

Bisogna infine confrontare le misure commerciali dei vasi con gli spazi che si hanno a disposizione per la coltivazione (scaffali, tavoli, terrazzo ecc.)

 

Spero di essere stato chiaro :crazy: :crazy: :crazy:

Se avete dubbi chiedete pure...

 

Paolo

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

chiarissimo, anche se matematico, il concetto rende l'idea :hyper:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Thorpe

chapeu ^^ :) grande paolo!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

... Ma esistono vasi che invece che a tronco di piramide sono parallelepipedi ?

 

In questo modo si guadagnerebbe volume di "terra" a disposizione a parita' di ingombro......

Share this post


Link to post
Share on other sites
Thorpe

Eccoli qui, sono arrivati ^^

 

Almeno 9 piante su 30 potranno crescere in questi "vasoni"

 

20130303_121703.jpg

 

 

 

Effettivi dovrebbero essere 16/17 litri che ne dite sono funzionali no??? li devo bucare sotto però :) le alte piantine dovranno "accontenatarsi di vasi da 8 e 10 litri

:)

 

 

 

APPROPOSITO!!! quali tra le seguenti specie diventano più grandi????

 

NAGA MORICH

BHUT JOLOKIA

TRINIDAD MORUGA RED / YELLOW /DOUGLAH/ BHUT T

HABANERO RED/HOT LEMON/ CHOCOLATE

FATALI

7POT

NAGA BLACK

ROYAL BLACK (VABBHE NN CREDO è UN ANNUM)

 

Così metto le 9 più grandi nei bidoni di pittura....

Share this post


Link to post
Share on other sites
mayta

Belli! Io ci metterei le piante a cui voglio più bene :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Thorpe

aeee una parola.. le voglio bene tutte :P ahahahah

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Le piante che hai elencato raggiungono piu' o meno tutte le stesse dimensioni, tranne l'ultima (che non conosco)

 

Perfetti i calcoli di Paolo.

Unica nota, quando si parla di ottimizzazione dello spazio per vasi quadrati, si intende naturamente prima che la pianta cresca.

Quando la chioma deborda dal vaso, la forma dello stesso diventa ininfluente; le chiome, tra l'altro, hanno la tendenza ad assumere forme piu' circolari che quadrate :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Giampietro

il mio naga morich ( accidenti a lui) l'anno scorso era in un vaso da 12 litri ed era alto 1,90m e largo 1,5m... se lo metti in un bidone da colore per abbatterlo in autunno devi chiedere il permesso alla Forestale :hyper: :hyper:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Thorpe

Oddio o.O sarà stato uno spettacolo per gli occhi *_* cavolo quindi le piantine che metterò nei vasi da 10 litri nn se la passeranno male, se a te in uno da 12 litri si è fatto 1 e 90, in quelli da 10 a 1 metro e mezzo minimo ci arriva secondo me ^^

Share this post


Link to post
Share on other sites
Giampietro

Oddio o.O sarà stato uno spettacolo per gli occhi *_* cavolo quindi le piantine che metterò nei vasi da 10 litri nn se la passeranno male, se a te in uno da 12 litri si è fatto 1 e 90, in quelli da 10 a 1 metro e mezzo minimo ci arriva secondo me ^^

Spettacolo per gli occhi fino a quando mi sono accorto che non allegava niente....

Sicuramente te lo confermeranno anche i più esperti, ma intanto ti dico che la pianta NON si nutre di terra, si nutre NELLA terra ( inteso come substrato) quindi sta a te capire cosa, come ,quando ma soprattutto QUANTO dare da mangiare alle tue piante. L'idroponica insegna che anche senza terra la pianta si sviluppa lo stesso. ;)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Thorpe

certo, questo è sicuro :) ovviamente però più terra significa più nutrienti e esaurimento più lento di essi :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Giampietro

certo, questo è sicuro :) ovviamente però più terra significa più nutrienti e esaurimento più lento di essi :)

Questo è vero solo in parte, secondo me, perchè se metti un substrato povero o addirittura inerte la pianta ha si tanto spazio per le radici ma non trova abbastanza nutrimento per poterle sviluppare e alla fine và in crisi perchè concentra le energie immagazzinate solo per sviluppare radici. ( almeno questo è il mio pensiero, assolutamente opinabile e discutibile)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi

quindi in definitiva questo è: per avere frutti prima ci bastano vasi da 10/ 12 litri :shifty: per avere piu frutti ma in piu tempo ci vogliono vasi da 14/20 litri :shifty: quindi dipende pure a che punto si rinvasa la pianta :shifty:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Giampietro

quindi in definitiva questo è: per avere frutti prima ci bastano vasi da 10/ 12 litri :shifty: per avere piu frutti ma in piu tempo ci vogliono vasi da 14/20 litri :shifty: quindi dipende pure a che punto si rinvasa la pianta :shifty:

La mia esperienza l'anno scorso è stata questa:

-Naga morich in vaso da 26x26 = pianta rigogliosa, centinaia di fiori, zero frutti.

- Cayenna dimenticato in vasetto da 10cm = pianta alta 30 cm, qualche fiore e 3 frutti maturati

- ornamentale della "Ortomio" (var. Eureka) in vaso da 20cm = pianta alta 40cm, decine di fiori e decine di frutti maturi

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

L'anno scorso i miei chinense sono stati ospitati in vasi dal 15 ai 25 litri...quest'anno ero quasi tentato di arrivare al max ai 18 litri.

 

Si otterrebbero due scopi :

- meno spesa in terriccio

- in teoria meno pianta e più fiori/frutti

 

Voi che ne pensate ?

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Thorpe

Questo è vero solo in parte, secondo me, perchè se metti un substrato povero o addirittura inerte la pianta ha si tanto spazio per le radici ma non trova abbastanza nutrimento per poterle sviluppare e alla fine và in crisi perchè concentra le energie immagazzinate solo per sviluppare radici. ( almeno questo è il mio pensiero, assolutamente opinabile e discutibile)

 

e anche questo è vero :)

 

 

Cmq ritornando ai vasi, io lo scorso anno ho fatto crescere un cayenna penso in questo vasetto

 

20120716_112019.jpg

 

 

 

20120906_123917.jpg

 

 

pure lei è arrivata più o meno a 40 cm ..... il vasetto da come si può ben vedere... è scarso 2 litri, probabilmente nn ci arriva manco a 2 litri.... anche un chinense sicuramente avrebbe fruttificato, magari avrebbe sofferto di più e avrebbe fatto meno frutti ma sicuro ci usciva qualcosa, considerate che sta pianta mi ha fatto 40 peperoncicni circa e ora sta svernanando.. ha ancora i pepper attaccati ^^

 

quindi penso che come già ha accennato un utente all'inizio del thread, anche vasi da 5/6 litri per un chinense possono dare risultati simili, anche qualcosa di meglio, piante più piccole ma che esplodono di frutti, io credo sia la soluzione migliore per questioni di spazio ed economiche , mi levo giusto lo sfizio di vedere una decina di piante farsi giganti in vasi d 16/17 litri e le altre 20/30 in vasi da 8L e 10L, che secondo me si riempiranno lo stesso di frutti ^^

Share this post


Link to post
Share on other sites
peperonzino

quindi in definitiva questo è: per avere frutti prima ci bastano vasi da 10/ 12 litri :shifty: per avere piu frutti ma in piu tempo ci vogliono vasi da 14/20 litri :shifty: quindi dipende pure a che punto si rinvasa la pianta :shifty:

 

Ciao maxi il risultato finale dei ragionamenti visti in questo post e' secondo me il seguente:

La pianta tramite la propagazione delle radici nel terreno legge o ricava la sua possibilita' di crescita e fruttificazione che e' in ultima analisi lo scopo stesso dell'esistenza della pianta o la continuazione della specie, questa sua possibilita' di successo e' influenzata da alcuni fattori; la quantita' di nutrienti che vi trova, la competizione con radici di altre piante, lo spazio totale a disposizione delle radici, il periodo di illuminazione/ombra, la quantita' di acqua a disposizione, ecc...una volta fatti i dovuti calcoli la pianta decide quanto puo' e deve crescere per avere successo, Ho acquistato alla STUARD una piantina di Purple Jalapeno che in in vaso da 3-400 cc aveva gia' alcuni frutti, appena rinvasata ha smesso di portarli a maturazione li ha per cosi' dire ibernati e ha riposto tutte le sue energie per creare " struttura " una volta raggiunta una dimensione adeguata alle nuove condizioni esterne che voleva dire piu' rami piu' foglie piu' fiori e piu' frutti, in sintesi piu' successo, ha ricominciato a fruttificare e ha ricominciato a far crescere e maturare i frutti che aveva ibernato.

Quindi in conclusione si potrebbe tentare di coltivare alcune piante in vasi piccoli per avere pochi frutti ma in fretta e alcune altre piante in vasi grandi per avere piu' frutti ma piu' tardivi.

Chiaramente l'uomo puo' con la sua " intelligenza " e la tecnologia tentare di piegare la natura a suo piacimento, per esempio io ho alcune piante di Trinidad Douglah che sono piantate in porzioni di fioriera da due litri di substrato ciascuna che nutrite con la tecnica della fertirrigazione, avendo a disposizione tutto il nutrimento che vogliono, luce e calore in abbondanza, sono cresciute fino a superare il metro di altezza e il metro di diametro, hanno centinaia e centinaia di boccioli e fiori che per ora stanno cascolando ma spero che appena arrivi una stagione propizia e vengano messe all'esterno inizierano a fruttificare.

Ripeto che questa e' la mia visione personale delle cose, suscettibile di discussione ma credo abbastanza suffragata dai fatti.

Un saluto

Renato.

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×