Jump to content
Giampietro

riconoscimento pianta "Calabrese"

Recommended Posts

Giampietro

ciao a tutti, una mia amica sta insistendo su questa varietà coltivata dal padre in Calabria, sostiene che sono piccantissimi e vorrei il vostro aiuto per riconoscerne la varietà ed il livello di piccantezza, se possibile.

La foto mi è stata mandata così ( fortuna che non l'ho scattata io altrimenti era peggio :crazy: )

grazie per l'aiuto :hi:

post-1919-0-23950400-1355145802.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
bubi

mai vista questa pianta in Calabria.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Identificazione praticamente impossibile, non si vede alcun dettaglio.

Dalle foglie sembra un C.annuum

 

Per quanto riguarda il "piccantissimo", dipende sempre dai termini di paragone di cui si dispone.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Giampietro

è quella specie di costrizione anulare del calice che mi perplime.

Concordo che il piccantissimo sia soggettivo, ma attualmente sono queste le info di cui dispongo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

è quella specie di costrizione anulare del calice che mi perplime.

 

Si intuisce una strozzatura sul calice, ma non mi sento di dire che e' una costrizione anulare (il che implicherebbe che si tratta di un chinense o ibrido di chinense)

Sembra piu' una strozzatura sotto il calice, come si nota a volte in certe varieta' di rocoto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Giampietro

okkey, ieri sono arrivati i semi e hanno passato 24 ore in osmopriming H2O+NaCl, ora sono entrati nel germbox che tengo a 22-24° C. con sbalzo termico "notturno" a 18°C.

Se sono annuum dovrebbero andare avanti lo stesso, altrimenti ne metto altri a 28°C costanti.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Giampietro

i primi 5 semi stanno mettendo la radichetta, domani vanno nel mega-LightBox che sto finendo di testare :good::crazy:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
:thumbsup:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Giampietro

approposito Claudio, come caspita faccio a far smuovere i semi di rocopica? non mettono la radichetta neanche col 66f :blush::crying: :crying:

mentre il rocoto ho due semi che hanno messo la radichetta, li ho messi nel bicchierino coperti di vermiculite... ma si sono fermati :cray: :cray: :cray:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Giampietro

approposito Claudio, come caspita faccio a far smuovere i semi di rocopica? non mettono la radichetta neanche col 66f :blush::crying: :crying:

mentre il rocoto ho due semi che hanno messo la radichetta, li ho messi nel bicchierino coperti di vermiculite... ma si sono fermati :cray: :cray: :cray:

Rettifico, stamattina c'era l'archetto del rocoto rosso :wub:

Rimane da capire il perchè dell'inattività dei rocopica :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

..... probabilmente è uno sfondone.... non si potrebbe trattare di un Haba Luciferino (o un ibrido di questo - magari con un Annuum) ?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Giampietro

..... probabilmente è uno sfondone.... non si potrebbe trattare di un Haba Luciferino (o un ibrido di questo - magari con un Annuum) ?

boh!

di sicuro so solo che la persona che mi ha dato i semi coltiva questa varietà da anni e non sà nulla di peppers extracomunitari.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

boh!

di sicuro so solo che la persona che mi ha dato i semi coltiva questa varietà da anni e non sà nulla di peppers extracomunitari.

 

Beh..... il fatto che il nome sia "Luciferino".... mi sa tanto di extracomunitario per modo di dire....... comunque vedremo come si evolve la tua semina e sicuramente ci capiremo di più.

 

Mi prenoto di già per qualche seme ..... a meno che non ti "avanzi" già qualcosa.....

Share this post


Link to post
Share on other sites
Giampietro

Eccolo quà

dai semi che mi hanno portato è apparsa questa piantina

Io ne capisco poco, ma tanto annuum non mi sembra... boh

post-1919-0-41965800-1365443409.jpg

post-1919-0-86861200-1365443451.jpg

8 boccioli sulla biforcazione mi suona più da chinense ... o sbaglio ?

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

8 boccioli sulla biforcazione mi suona più da chinense ... o sbaglio ?

Calabrese a mazzetti ti suona familiare? ;)

 

Butta un occhio alla terza foto di questo topic (è meno chiara della tua, ma dovrebbe rendere l'idea)

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Giampietro

Calabrese a mazzetti ti suona familiare? ;)

 

Butta un occhio alla terza foto di questo topic (è meno chiara della tua, ma dovrebbe rendere l'idea)

 

roberto

A dire la verità.... non ho mai visto dal vivo una pianta di calabrese a mazzetti :blum: però le foglie mi sembrano diverse da quelle che mi hai linkato... intanto spero che faccia sbocciare i fiori, poi spero di riuscire a farli allegare e successivamente spero di riuscire a vedere che forma hanno i frutti... anche perchè la foto da adulta non mostra che un solo frutto per ascella... boh :logik: :logik: :logik:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

8 boccioli sulla biforcazione mi suona più da chinense ... o sbaglio ?

 

In quel nodo ci sono troppe foglie per essere un nodo solo.

Piu' probabilmente ci sono piu' nodi ravvicinati, caratteristica che contraddistingue appunto le varieta' "a mazzetti"

Share this post


Link to post
Share on other sites
Giampietro

In quel nodo ci sono troppe foglie per essere un nodo solo.

Piu' probabilmente ci sono piu' nodi ravvicinati, caratteristica che contraddistingue appunto le varieta' "a mazzetti"

Permettimi un "Toscanismo"..... " Sò 'na sega che semi la m'ha dato!" :no: :no: :no: :no: :no:

M'ero raccomandato che fossero i semi della pianta in foto ( la prima) e LEI m'ha assicurato che erano di QUEI peppers là.....a 'sto punto non mi stupirei nemmeno se non fosse manco un peppers :huh: :huh: :huh: :huh: :huh:

:lol::D:lol::D ora la infamo su FB

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×