Jump to content
Sign in to follow this  
vasco71

Tempo di grano, legumi e ortaggi

Recommended Posts

vasco71

In attesa della fine di febbraio quando inizierà la mia coltivazione 2013 dei peppers, mi stò dando da fare con la coltivazione degli ortaggi e legumi tipicamente autunnali (rape nataline, puntarelle di Galatina, insalate varie, cipolle, scalogno, broccoli, fave e piselli).

 

Inoltre con un mio amico abbiamo seminato 5000mq di un grano dell’antica varietà “Senatore Cappelli” http://www.baulevolante.it/index.php?option=com_content&view=article&id=115:farina-sentaore-cappelli&catid=6:schede-prodotto&Itemid=20

La ricerca e la reperibilità sei semi in purezza è stata piuttosto difficoltosa ma alla fine il mio amico l’ha spuntata.

 

Il tutto con solo letame maturo e senza l’uso di pesticidi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
alemariacho

grande vasco!!! puoi spendere 2 parole sulla coltivazione di scalogno e cipolle? i vari passaggi...

 

ma anche il grano antico è un ottima cosa. se trovate trattorie interessate ci fare dei bei soldini!

Share this post


Link to post
Share on other sites
vasco71

Lo scalogno è la prima volta che lo coltivo perché nella mia zona non si usa. Pensa che i bulbilli me li sono dovuti far spedire da un amico che abita proprio dalle tue parti .

lo “Scalogno di Romagna” come forse tu ben sai ha il marchio IGP.

 

Assieme all’aglio e la cipolla appartiene alla famiglia delle Liliacee ma non produce fiori e la propagazione avviene tramite i bulbilli che crescono attorno al bulbo centrale.

La messa a dimora avviene a novembre-dicembre (dipende poi dalle zone) a file e ad una distanza di circa 15 centimetri l'uno dall'altro, interrandoli leggermente.

 

Per quanto riguarda il grano questo è il secondo anno di semina e ti posso assicurare che le spese sono tante . Comunque intanto lo seminiamo ad uso famigliare producendo farina per pane e pasta fatta in casa evitando cosi di acquistare prodotti industriali.

Poi si vedrà…………….. da cosa nasce cosa.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

In bocca al lupo per gli ortaggi e soprattutto per l'antica varietà di grano.

 

verranno dei prodotti dal sapore unico.

 

A proposito di varietà antiche, ho già qualche seme di peperoni dimenticati perchè poco commerciabili.

 

p.s. alla prossima "pizzica" sarò a Muro Leccese.

Share this post


Link to post
Share on other sites
vasco71

Crepi il lupo :good:

 

Di che varietà di peperoni parli? Magari mandami un MP che potrebbero interessarmi .

 

Quando ti trovi in zona fammi un fischio che ti faccio assaggiare un pò di vino fatto da me e con i piedi (LAVATI PERO') che cosi la pizzica la balliamo come dio comanda :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

:lol: :lol: :lol: .......anche qui si và a "stonfare" di piede il primitivo......poi al torchio.

negramaro suppongo da te......a presto

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×