Jump to content
takkomatto

takkomatto 2013 version 0.2 reloaded

Recommended Posts

takkomatto

emh....sei te che mi dovresti regalare qualcosa :spiteful: (tipo un trinidadiano) che ho avuto problemi con il trinidad scotrpion, ma mi accontenterei di qualsiasi altro trinidad tobaghiano :cray:

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Le piante sembrano in ottima forma, percio io dico che di errori non ne hai fatti. Continua così.

Share this post


Link to post
Share on other sites
takkomatto

ieri mattina avevo messo in scottex 8 semi di un annum classico, che me gusta. Stamattina ho 4 radichette? è record? consideriamo anche che li ho messi semplicemente in una scatolina con lo scottex, lontani da fonti di calore. Li ho messi la tanto per dire '''se sbucano una piantina la faccio''

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Diciamo che è un ottimo risultato: a me quest'anno la prima radichetta è spuntata dopo 16 ore dalla posa su rockwool ed è stata quella di un Habanero peach.

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

Le piantine sembrano in forma! :good:

Continua così. Accrocc-box me mancava :D

 

Paolo

Share this post


Link to post
Share on other sites
takkomatto

aggiornamento.....tutto sembra andare senza problemi, a parte la solita muffetta bianca sulla superficie. Oramai non credo valga la pena cambiargli terra e bicchiere, se questa si primavera si decide ad arrivarepost-2167-0-66265100-1363525126.jpg

 

da alto sx: rocoto red, annum diavoletto style,bhut, e bhut(i 2 bhut sono nati quasi in contemporanea, solo che a quello piu grande ho cambiato la terra la settimana scorsa,e è esploso. prima aveva un terriccio U. scrauso, adesso senza fare nomi gli ho messo compo sana alta qualita con perlite e nitropshka).....il terriccio fa proprio la differenza.

 

in basso da sx : ultimo seminato annum cucina, numex big Jym, haba Cristina, Haba hot lemon......

Share this post


Link to post
Share on other sites
takkomatto

piccolo aggiornamento, è cambiato poco dall ultima foto ma comunque tra ieri e oggi le piante sono state qualche ora all esterno, ieri 3ore di sole, oggi 4h di nuvoloso ma caldo... a roma oggi ha fatto 21 gradi =) tuttavia continueranno le piogge...e io non vedo l ora di mandarle fuori a pedate.. da segnalare l accenno di getti laterali sulle 2 piantine piu grandi (il bhut e l hot lemon)post-2167-0-69193400-1364142469.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

piccolo aggiornamento, è cambiato poco dall ultima foto ma comunque tra ieri e oggi le piante sono state qualche ora all esterno, ieri 3ore di sole, oggi 4h di nuvoloso ma caldo... a roma oggi ha fatto 21 gradi =) tuttavia continueranno le piogge...e io non vedo l ora di mandarle fuori a pedate.. da segnalare l accenno di getti laterali sulle 2 piantine piu grandi (il bhut e l hot lemon)

 

21°....che invidia...qua siamo intorno ai 5°C e stasera han persino messo neve....

 

Comunque dalle foto è tutto ok!. Continua così!.

Share this post


Link to post
Share on other sites
takkomatto

secondo voi posso provare a metterle fuori giorno e notte?meteo.bmp

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

secondo voi posso provare a metterle fuori giorno e notte?meteo.bmp

 

dovresti prima avere un'idea delle temperature notturne o misurarle ;)

Mino

Share this post


Link to post
Share on other sites
takkomatto
senzatitolo1w.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

senzatitolo1w.gif

 

io non resisto, per prossima settimana da ancora minime di 6 gradi per lunedi e martedi, ma mi sa che sposto la serra coperta dal telo trasparente in terrazzo sabato mattina...ormai soffrono troppo a casa, tutte ammucchiate una sopra l'altra.

mannaggia a sta primavera ritardata, l'anno scorso a MAGGIO il vento mi ha quasi distrutto tutte le piante.....ho perso un mesetto perchè le piante si sono dovute riprendere da quella botta tremenda....

Share this post


Link to post
Share on other sites
takkomatto

aggiornamento, le piante non mi sembra crescano molto (o non me ne accorgo) però sono ancora vive (sembra =D) dai che settimana prossima c è un po di sole che bello!

 

post-2167-0-41394900-1365170141.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Dalla foto le piante mi sembra stiano bene.

Share this post


Link to post
Share on other sites
takkomatto

grazie dario! (toolshed) oggi che mi ha gentilmente donato 2 piantine : 1 pimenta puma e 1 scorpion(tranquillo sono arrivate sane e salve :good: )

 

eh eh c era da ridere, mi sono fatto il viaggio con il vaso dello scorpion sul sedile davanti con la cintura di sicurezza, sembrava una persona ahauhuahuah :crazy:

 

inoltre dario mi ha mostrato la sua (bellissima!) coltivazione.... tutte piante gia grandicelle belle e in forma!

 

grazie ancora dario!

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

grazie dario! (toolshed) oggi che mi ha gentilmente donato 2 piantine

Questo è lo spirito che anima e muove i Pepperfriends :good:

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

Daje Vincè!!!!! :D

 

Voglio vederle cariche di peppers quelle piantine, specie lo scorpion! ;)

 

Dario

Share this post


Link to post
Share on other sites
takkomatto

oggi carrellata di foto

 

 

habanero hot lemon

post-2167-0-81783800-1365434409.jpg

post-2167-0-07007800-1365434581.jpg

 

 

 

bhut jolokia #1

post-2167-0-22393200-1365434473.jpg

post-2167-0-65678700-1365434601.jpg

 

rocoto costarican red

post-2167-0-77546300-1365434512.jpg

post-2167-0-27491400-1365434614.jpg

 

poi le piu piccole

 

in alto pimenta puma regalata da toolshed(grazie darioooo [ toolshed])

in basso un piccolo bhut jolokia #1

post-2167-0-26544900-1365434660.jpg

 

in alto big jym (forse un po in crisi)

in basso (una specie di diavoletto che matura del viola scuro al rosso)post-2167-0-16824800-1365434845.jpg

 

in alto annum sconosciuto

in basso habanero cristina

post-2167-0-11057500-1365434922.jpg

 

poi gran finale con il trinidad scorpion che mi ha regalato toolshed! grazieeee!!!! :good: lo sto tenendo in casa oggi che non mi fido del vento, ehehe non voglio fare una figuraccia :rofl: . Sto mooolto attento.

 

trinidad scorpion foto1 (grazie toolshed)

post-2167-0-99740000-1365435105.jpg

 

trinidad scorpion foto2 (ari-grazie toolshed)

post-2167-0-64710600-1365435180.jpg

 

grazie ancora tool! :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
takkomatto

ammazza che forum che abbiamo! mi accoppiato le foto con lo stesso nome in maniera automatica lol hai capito la tecchenolloggìa

Share this post


Link to post
Share on other sites
takkomatto

non mi faceva editare, continuo qua

 

 

le tre nei vasi grandi le ho rinvasate oggi, ho usato vasi da 1,7.... quando ho tolto il pane di terra dai bicchieri dei 2 chinense erano pieni di radici..... nel rocoto ci stava il fango nel bicchiere eheh penso per colpa della poca areazione.

 

ho usato un terriccio già mischiato con perlite (5-10%?) e nitroshpka che è un concime a lenta cessione(e che é?) sul sacco dice che dura 3-4 settimane

 

sul fondo dei vasi ho messo pezzetti di mattonelle frantumate, nell operazione mi sono anche frantumato un dito

 

 

iniziano le giornate fuori e le notti dentro.....anche se il vento mi fa un pò paura (ieri e oggi). comunque ci siamo, per almeno 14 giorni previste minime sopra i 10 e massime sopra i 20....... = fuori.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

hey, adesso cominci a mettermi in imbarazzo!

anzi, sono io che ti ringrazio per aver adottato delle piantine che non avrei potuto portare avanti da solo per problemi di spazio.

 

cmq da paura le tua piante già rinvasate, in particolare il bhut e il rocoto.... :good:

 

Dario

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Bravi ragazzi!. Belle piantine!!.

Share this post


Link to post
Share on other sites
cascofobia

Complimenti per le piante!!! Già sotto il sole (quando c'è) !

Share this post


Link to post
Share on other sites
takkomatto

grazie

 

da: ilmeteo.it

 

WEEKEND arriva dall'Africa l'ANTICICLONE "NABUCCO" che porterà la primavera, oltre i 23°C, punte di 26°C in Lazio e Roma e sulla Campania-Napoli.

 

inno2.gifinno2.gifinno2.gifinno2.gifinno2.gifinno2.gifinno2.gifinno2.gifinno2.gifinno2.gif

ottoparentesi.pngottoparentesi.pngottoparentesi.pngottoparentesi.pngottoparentesi.pngottoparentesi.pngottoparentesi.pngottoparentesi.pngottoparentesi.pngottoparentesi.pngottoparentesi.png

Share this post


Link to post
Share on other sites
takkomatto

inoltre ieri sono andato in una specie di osteria in mezzo alle vigne, c era una piantina con delle palline, il mio amico diceva che era un peperoncino, secondo me era una di quelle piantine con le palline velenose poi ho visto che lo assaggiava, parlando poi è uscito fuori che il vinaio in passato aveva parlato col mio amico e gli aveva detto che era un peperoncino rarissimo.......in effetti mi ricordava qualcosa già vista qui nel forum!

oggi dopo un po di ricerche sono quasi convinto si tratti di un ciliatum, bella la pianta, il mio amico la seminerà...ma è una di quelle specie che ci mette 1 anno a germinare per caso?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×