Jump to content
Sign in to follow this  
buss7

Lightbox

Recommended Posts

buss7

Ciao a tutti,

mi scuso in anticipo se ho sbagliato sezione altrimenti inizio a spiegarvi il mio dubbio.Siccome non ho voglia di costruirmi un lightbox da zero ho pensato di farlo nell armadio che tanto non uso.

il lightbox è di dimensioni 87(b)51(p)37(h), per la temperatura non ci dovrebbero essere problemi dato che è stabile sui 20/21°

Per l'illuminazione pensavo ai neon.Ho letto che i neon 865 vanno bene, secondo voi uno basta o è troppo poco?

Secondo voi è possibile usarlo o mi tocca costruirne uno da zero?

 

Grazie mille in anticipo!

Share this post


Link to post
Share on other sites
alemariacho

ciao buss,

secondo me lo puoi usare. le temperature però devono essere almeno all'inizio, 27/28 °

poi direi che un neon non basta, io ne metterei 2. in piu ti consiglio di rivestire di bianco le pareti dell'armadio cosi rifletti la luce molto di piu.

 

con 2 neon puoi partire mettendo 24 piante. se usi le vaschette di alluminio (per esempio) ci stanno 12 bicchieri di carta in ognuna. la misura xo ora non la ricordo. ma se prendi un bicchiere di carta da acqua, fai le prove e trovi la misura. c'è ne stanno 3 dal lato corto e 4 dal lato lungo quindi 12 in tutto. è chiaro xo che quando le piante crescono devi provvedere a dare un po di luce in piu. altrimenti ne metti 12 e quando crescono riesci a dare luce sufficente con 2 neon.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Su una profondita' di 51 cm servono almeno 4 neon (ovviamente se riempi tutto di piantine, altrimenti anche meno)

L'altezza di 37 cm e' sufficiente per le prime fasi dello sviluppo, ma ti troverai in crisi appena le piantine inizieranno a crescere davvero.

Considera la possibilita' di poter abbassare la base o alzare i neon.

Share this post


Link to post
Share on other sites
buss7

@alemariacho mi ero dimenticato di scrivere che le avrei rivestito con qualcosa. E' meglio rivestire di bianco o usare la carta di alluminio?

 

 

@ Lonewolf riempiere tutto mi sembra un po troppo dato che sono alla mia prima coltivazione. Pensavo di fare 3 file di bicchierini per la lunghezza dei neon.

Normalmente qual'è l'altezza media che raggiungono le piante prima che si possano mettere all esterno?

Un qualche tipo di pepper che è facile da coltivare?Io avevo intenzione di coltivare alcuni di questi:Cows Horn,Devil´s Tongue Yellow,Orange Habanero,Orange Locoto,Habanero Hot Lemon,Jalapeño Craig´s Grande,Habanero Orange Devil,Habanero Naranja Picante

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Buona parte di noi preferisce rivestire il lightbox di bianco per diffondere meglio la luce.

 

L'altezza raggiunta dalle piante prima di metterle all'esterno... dipende da tantissimi fattori che influenzano la loro crescita:

- al primo posto metterei la data di semina (prima semini e teoricamente prima crescono),

- la specie che coltivi (gli annuum generalmente crescono più velocemente dei chinense),

- le condizioni ambientali (temperatura, umidità, luce),

- il substrato utilizzato (non tutti i terricci sono uguali),

- le temperature esterne (dettate anche molte volte dalla zona di coltivazione, ma in generale non abbiamo la certezza che a marzo/aprile ci siano le condizioni ottimali)

 

quelli che ti ho elencato sono tra i principali fattori, magari altri potranno darti ulteriori informazioni

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Seminando a gennaio, prima di poter portare le piante definitivamente all'aperto verso fine aprlie/inizio maggio, alcune varieta' (Pimenta da Neyde) o specie (C.baccatum) possono raggiungere 1 m di altezza, ma 40-50 cm (sempre vaso incluso) e' la norma.

 

Non conosco molte delle specie che hai in mente di seminare, ma dovrebbero essere tutte abbordabili tranne forse l'Orange locoto se (come credo) e' un C.pubescens.

Share this post


Link to post
Share on other sites
buss7

Quindi dovrò abbassare lo scaffale quando saranna cresciute.

 

Oggi ho trovato un riscaldatore per acquari da 200W, può essere utile per riscaldare il lightbox? Se sì è meglio metterlo da un lato o in alto?

Share this post


Link to post
Share on other sites
zionick

il riscaldatore sarebbe meglio metterlo in basso in modo che distribuisca in modo uniforme il calore

quello da 200W è troppo per le dimensioni del tuo lightbox in genere si usano cavi riscaldanti da 25W/50W

considera che i neon già di loro scaldano quindi il mio consiglio è provare prima ad allestire il tutto senza riscaldatore e vedere a che temperatura arrivi

secondo me avrai bisogno di mettere delle ventoline per raffreddare e non di riscaldare :brr:

buon divertimento

Share this post


Link to post
Share on other sites
buss7

Ma se lo imposto ad un tot di gradi non dovrebbe cambiare quanti Watt ha, giusto?

Share this post


Link to post
Share on other sites
zionick

no il riscaldatore in genere(nonso cosa hai visto tu) è una resistenza fissa che disperde calore al passaggio della corrente

nelle resistenze variabili ma non è il nostro caso si può variare il carico di impedenza(ohm) e di conseguenza il calore disperso

i riscaldatori per acquari (che devono lavorare in immersione in liquidi) hanno una resistenza ohmmica fissa pertanto avrà sempre una potenza di 200W,un alto poterescaldante e un consumo elevato e sono poco adatti al nostro uso

al contrario i cavetti di bassa potenza scaldano poco e consumano poco e sono in grado di alzare di 5/6 gradi la temperatura di un lightbox

ovviamente il wattaggio del cavetto deve essere adeguato alle dimensioni del box e alla temperatira esterna ad esso

io ti consiglio comunque di incominciare a preparare il tuo box e di vedere le temperature che raggiungi con le lampade e di conseguenza vedi se ti serve scaldare oppure (come penso ) avrai molto più bisogno di raffreddare

buon lavoro

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×