Jump to content
Lonewolf

Impianti automatici per l'irrigazione in vaso

Recommended Posts

Lonewolf

Apro questo topic per approfondire alcuni aspetti dell'argomento in oggetto.

 

Inizio con un fatto curioso che si e' verificato stamattina e che mi ha fatto riflettere sulla necessita' di controllo costante sull'irrigazione automatica.

 

Come ogni mattina bazzicavo per il giardino con un innaffiatoio in mano ... forza dell'abitudine, non c'e' piu' nulla da innaffiare a mano (solo i 3 C.lanceolatum e il Neem) B)

All'ora prefissata parte l'irrigazione sul balcone e subito noto che in un punto cade parecchia acqua sul marciapiede sottostante ...

Primo pensiero: ci sara' un vaso troppo saturo che fa uscire acqua dal fondo

Secondo pensiero: impossibile! sul balcone ci sono (ancora) i sottovasi

 

Rapido controllo ed ecco svelato il mistero.

In un vaso una grossa foglia e' finita esattamente sotto il gocciolatoio e come una grondaia in miniatura ha dirottato tutta l'acqua fuori dal vaso (e anche dal sottovaso).

Simpatico, ma se fosse capitato nella settimana di ferie ... :pinch:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Chuck

Tutte le automazioni aiutano tantissimo, ma l'occhio e lo sguardo umano restano insostituibili...

Forse i gocciolatoi andrebbero "fermati" in qualche modo nella posizione adatta, centrando anche il punto giusto dove dare acqua (magari nn troppo vicino al fusto nè al bordo)...in ogni caso un impianto di irrigazione automatico credo sia necessario una volta raggiunta una certa esperienza di coltivazione, permette di controllare le piante con minore frequenza, diciamo ogni paio di giorni. Poi vuoi mettere lo spasso di veder le piante che vengono innaffiate senza che tu muova un dito? :pinch:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

In effetti il gocciolatoio e' fissato ... la foglia no :pinch:

 

Per essere piu' preciso, i gocciolatoi sono fissati a due dei tre sostegni "butternut" in modo da poterli far scorrere lungo il diametro del vaso per variare (se serve) la posizione di caduta della goccia ... probabilmente nel caso in questione, l'ho spostato inavvertitamente ... certo (come si dice) la fortuna e' cieca, ma la sfiga ci vede benissimo B)

 

Concordo sulla comodita' di vedere le piante che si annaffiano da sole B)

L'opzione e' peraltro indispensabile per potersi muovere di casa senza aver sempre bisogno di qualcuno che provveda alle piante (come farei per sabato a Ca' d'Alfieri?)

Share this post


Link to post
Share on other sites
mr_peperoncino

ciao,

ti spiego come li metto io i gocciolatoi... (li utilizzo solamente in campo)

 

allora: un gocciolatoio ogni pianta e praticamente vicino al fusto di modo che l'acqua

vada diretta alle radici e irrighi bene la pianta sensa mettere 2/3 gocciolatoi per pianta

 

io ho sempre fatto così e funziona una favola. (è il primo anno che lo utilizzo con i peperoncini,

ma sono almeno 6 anni che lo uso su:peperoni, pomodori, cipolle, melanzane, cappucci, zucchine,

fagiolini, cetrioli e zucchine rampicantid'albenga e funziona praticamente perfettamente)

 

devi stare attento solamente ad una cosa, ogni tanto controlla i becchetti se gocciano tutti perchè,

siccome nell'acqua c'è il calcare, si va a depositare all'estremità del tubicino e così facendo crea un tappo

che non permette la regolare foriuscita dell'acqua, basta raschiare l'estremità del tubo e dare una scrollata e tutto torna ok.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Ho utilizzato l'impianto automatico con gocciolatoi su una parte delle piante per tutto il 2007 ... nessun problema.

Il mio post era solo per evidenziare come a volte un caso fortuito e sfortunato puo' compromettere l'irrigazione di un singolo vaso con conseguenze catastrofiche (in vaso ovviamente una pianta non puo' rifarsi con l'acqua di quella vicina!)

 

A terra penso si possa utilizzare con ottimi risultati anche l'ala gocciolante (autocompensata).

In vaso invece l'ala non e' un buon metodo perche' se non e' perfettamente orizzontale le gocce possono scorrere lungo il tubo e finire fuori dal vaso; inoltre con i vasi a volte e' difficile rispettare le distanze tra due buchi dell'ala.

 

Personalmente mi sono trovato benissimo con tutti i componenti Claber (non sono sponsorizzato, naturalmente :pinch:); ci sono tutti i componenti necessari, tutti facilmente utilizzabili e componibili anche da uno imbranato come me.

Per le centraline ho una Claber (dal 2007) a 6 intervalli e due Hozelock a 4 intervalli giornalieri; queste ultime sono molto piu' facili da programmare e anche piu' economiche.

Appena possibile posto un po' di foto dei dettagli.

 

Ultima nota, per ora; in questo periodo con temperature giornaliere costantemente sopra i 30 gradi (e notturne sui 23-24) le piante adulte in vaso bevono ciascuna circa un litro d'acqua al giorno, in due riprese (alle 9 e alle 14 circa).

Share this post


Link to post
Share on other sites
Secco

Questi impianti automatici quanto tempo impiegano ad erogare 1/2 litro di acqua?

Share this post


Link to post
Share on other sites
podista
Questi impianti automatici quanto tempo impiegano ad erogare 1/2 litro di acqua?

 

 

Dipende dai gocciolatoi che vuoi usare,quelli che uso io rilasciano 2 litri all'ora,ma ce ne sono anche da 4 litri e penso anche da meno,ma non so;ovviamente se voglio dare solo 1/2 litro di acqua(si parla comunque per ogni singolo gocciolatore,quindi se hai 40 piante sono 40 gocciolatoi)con il mio irrigartore lo programmo per stare acceso solo 15 minuti.

 

P.S.Non so se a voi è capitato,ma io ho avuto un unico problema con questo tipo di irrigazione(comodissima)e cioè che ogni tanto mi ritrovo un tubicino bucato e l'acqua zampilla a piu non posso,secondo me si tratta di scarsa qualità del tubo di gomma,ma non vorrei che il mio cane possa entrarci qualcosa :):):)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
Questi impianti automatici quanto tempo impiegano ad erogare 1/2 litro di acqua?

 

I gocciolatoi che utilizzo io (Claber) erogano 6 litri/ora (quando completamente aperti) ... quindi 5 minuti per 0,5 litri

 

Non ho mai avuto problemi di perdite (ma non ho cani :)).

L'unico problema da mettere in conto e' la formazione di calcare che limita il flusso ... a primavera prima di metterli in esercizio e' opportuno un bel bagno in acqua e aceto.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alex90

Io giù in garage ho un prodotto simile all' "Oasis" della Claber... solo che non è programmabile .-.

Però penso che sarà lo stesso molto utile nel vperiodo di vacanza...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×