Jump to content
erosmax

Togliere la piccantezza dalle lame ed oltre(?!?!?)

Recommended Posts

erosmax

Vista la continua produzione di peppers delle mie piantine, qualità ibrida non identificata ma abbastanza piccante, decido di seccare il tutto e farne polvere.

Munito di un essiccatore elettrico, sto quasi al termine dell'essicazione ma.... mi sorge un dilemma!

Dovendo frullare questi per crearne polvere, ho di mio utilizzo l'unico frullatore che uso a casa (tipo Magic Bullet) e superpotente.

La mia paura è quella che, essendo un frullatore utilizzato per TUTTI gli alimenti domestici, non vorrei che contaminassi la lama in maniera irreversibile.

La mia domanda è la seguente:

 

C'è un modo per togliere la piccantezza dalle lame e dal contenitore in maniera veloce?

 

PS: scordandomi sempre di usare i guanti,ne approfitto per chiedere anche il come si toglie la piccantezza dalle mani?

 

Cioap a tutti

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

Un modo per "lavare" l'olio di capsaicina dalle mani è frizionare con aceto (poi ti resteranno le mani puzzolenti per un po :rofl: )

Penso che anche per le lame e derivati vada bene l'aceto (naturalmente dopo un lavaggio "Pesante" con acqua calda e detersivo) anche se,ti posso assicurare che sulle superfici porose tipo vassoio dell'essicatore (plastica,teflon ) il "piccante" non lo togli nemmeno col napalm :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Non ho mai provato l'aceto, ho letto in qualche altro recente topic della sua efficacia; ottimo!

 

Per le mani, anche il latte aiuta.

 

Le lame di acciaio non assorbono la capsaicina, il problema semmai e' nel contenitore in plastica.

Se la plastica non e' porosa e il trattamento e' a freddo, non dovrebbero comunque esserci problemi; un lavaggio in lavastoviglie e' sufficiente.

Share this post


Link to post
Share on other sites
erosmax

Un modo per "lavare" l'olio di capsaicina dalle mani è frizionare con aceto (poi ti resteranno le mani puzzolenti per un po :rofl: )

Penso che anche per le lame e derivati vada bene l'aceto (naturalmente dopo un lavaggio "Pesante" con acqua calda e detersivo)

Grazie per il consiglio! :good:

Preferisco mani puzzolenti che, come già accaduto, strofinarsi gli occhi (nel mio caso mettere delle gocce comprensive di capsaicina) :hyper:

 

anche se,ti posso assicurare che sulle superfici porose tipo vassoio dell'essicatore (plastica,teflon ) il "piccante" non lo togli nemmeno col napalm :D

:shok: Gasp! ...l'essicatore mi è stato prestato!!!

 

Per le mani, anche il latte aiuta.

 

Le lame di acciaio non assorbono la capsaicina, il problema semmai e' nel contenitore in plastica.

Se la plastica non e' porosa e il trattamento e' a freddo, non dovrebbero comunque esserci problemi; un lavaggio in lavastoviglie e' sufficiente.

 

Proverò anche con il Latte e grazie anche a te Lonewolf... il problema è che NON ho la lavastoviglie e che la plastica non credo che sia molto liscia :no: (hai presente il Magic Bullet? beh! è identico a quello.... eccezionale!!! :good: ).

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

 

:shok: Gasp! ...l'essicatore mi è stato prestato!!!

 

Se fossi in te :innocent: "porterei le mani avanti ;) .. digli di essiccare un po di mele (meglio le "Golden delicious") e che saranno leggermente piccanti B) ..

Oppure

Ripreditelo e fallo tu.. avrai degli ottimi snack e non rischi :rolleyes: nulla

Share this post


Link to post
Share on other sites
erosmax

Se fossi in te :innocent: "porterei le mani avanti ;) .. digli di essiccare un po di mele (meglio le "Golden delicious") e che saranno leggermente piccanti B) ..

Oppure

Ripreditelo e fallo tu.. avrai degli ottimi snack e non rischi :rolleyes: nulla

Yeah!!! penso proprio che seguirò il tuo consiglio, ma le farò io!!! :clapping:

Share this post


Link to post
Share on other sites
mayta

:shok: Gasp! ...l'essicatore mi è stato prestato!!!

 

 

magari da qualcuno che non ama il piccante? post-974-0-61019400-1352631041.gif

 

Io uso un piatto di comune ceramica per affettare i peppers, e nonostante lo lavi con acqua calda, aceto, bicarbonato e/o candeggina, l'aroma piccante resta ancora. Idem per alcuni tegami: solo dopo 2 o 3 lavaggi posso utilizzarli anche per altri scopi.

Per gli attrezzi formati da elementi in plastica ( tipo frullatore o miniprimer) mi sa che mi devo decidere a comprarne di appositi da usare solo per i peppers, così non ci penso più.

Share this post


Link to post
Share on other sites
erosmax

Penso che Mayta abbia pienamente raggione nel dire che sarebbe meglio acquistare un frullatore esclusivamente per i peppers ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
erosmax

Penso che Mayta abbia pienamente raggione nel dire che sarebbe meglio acquistare un frullatore esclusivamente per i peppers ;)

....ma oramai è andata! :rofl:

Speriamo di riuscire a togliere l'estrema piccantezza dal mio mitico frullatore.... altrimenti e chi la sente mia moglie!!! :girl_devil:

Alla fine, ho mischiato la polvere fatta con i miei peppers (cavolo se è piccante :hyper:) insieme alla bomba dei super hot essiccati (datomi gentilmente dal mitico Mich).

Logicamente, uno di ogni tipo di quest'ultimi li ho assaggiati e li ho fatti assaggiare freschi... ma si stavano rovinando così ho pensato di essiccarli (ma non prima di togliere TUTTI i preziosissimi semi per potene riseminare :good: ).

Una bomba!!!!! =@

PS: mi sono appena toccato il sopracciglio dell'occhio d'estro e mi brucia come un ustione :crazy:

Share this post


Link to post
Share on other sites
claudio gore

dopo svariati insulti ho capito che l'unica cosa che potevo fare per evitare il piccante residuo e' quella di comprare tagliere e frullatore nuovi e "personali"

Share this post


Link to post
Share on other sites
erosmax

Finalmente ho ritrovato un vecchio macina caffé Gaggia che avevo dimenticato! :whistling:

Ora mia moglie (ma soprattutto io :lol: ) è salva... beh ora dovrei sequestrare qualche coltello (per tagliare i peppers prima di essiccarli) senza che questa se en accorga :D .

Share this post


Link to post
Share on other sites
claudio gore

Finalmente ho ritrovato un vecchio macina caffé Gaggia che avevo dimenticato! :whistling:

Ora mia moglie (ma soprattutto io :lol: ) è salva... beh ora dovrei sequestrare qualche coltello (per tagliare i peppers prima di essiccarli) senza che questa se en accorga :D .

 

Dai su alla fine e' andata bene.....

 

Nel tagliare i pepper invece io mi preoccuperei di piu' del tagliere ( ammesso che sia di legno) che del coltello..

Share this post


Link to post
Share on other sites
mayta

Dai su alla fine e' andata bene.....

 

Nel tagliare i pepper invece io mi preoccuperei di piu' del tagliere ( ammesso che sia di legno) che del coltello..

 

giusto; il discorso vale anche per quegli altri taglieri che non son di legno, ma il cui materiale ora mi sfugge :whistling: di solito son bianchi...

anche quelli assorbono il piccante e ne restano impestati :D

rassegnamoci, per il piccante ci vuole un corredo stovigliesco votato solo per quello scopo, e tutti vivranno felici e contenti :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Io veramente non capisco il problema ... adoro avere tutto quello che mi circonda impregnato di capsaicina :lol:

(approfitto che Stefania non c'e' ;))

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

... adoro avere tutto quello che mi circonda impregnato di capsaicina :lol:

Subito mi hai ricordato questo

Video su YouTube: MzQPTdDwtVk

:D

"Sapore" di Vittoria compreso ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pepe d'India

Fortunati quelli che hanno compagne, mogli, famigliari che apprezzano i pepper, nella mia famiglia sono l'unico ad avere questo gene!

In questo periodo di "polverizzazione" continuano a starnutire, ma non hanno ancora capito perchè! Saranno i pollini? :shifty:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Giampietro

io ho seguito il ragionamento che la capsaicina sembra essere liposolubile, quindi mi lavo le mani prima con solo detersivo per i piatti e poi sotto il rubinetto e fino ad ora tutto ok :good:

stesso discorso per gli utensili che utilizzo, prima ci passo sopra una spugna imbevuta di solo detersivo per i piatti, poi in lavastoviglie

Share this post


Link to post
Share on other sites
erosmax

Questa mattina ho essiccato la millesima raccolta infinita dei miei peppers da balcone :lol:

Sta volta, anche se più costoso, l'essiccatore l'ho acceso di prima mattina quando non c'era nessuno a casa e con la finestra aperta!!!

Sembrava lo stesso di trovarsi in una camera a gas, per non parlare poi quando ho cominciato a macinare il tutto :lol:

I miei starnuti arrivavano fino ai piani bassi della casa!!!

Per taglare i peppers, utilizzo coltello in ceramica, mentre nel tagliere (quello bianco che dovrebbe essere plastica), metto 5 tovaglioli di carta sotto i peppers, e non ho mai avuto problemi.. logicamente gi guanti non possono mancare (anche se sento il bruciore nelle dita quando taglio i peppers, almeno queste si salvano).

La ceramica, una volta messa sotto l'acqua, non ha "residui nocivi" e il tagliere è salvo. :db:

...quest'oggi ho fatto la boiata di non sprecare la preziosa polvere rimasta nel cucchiaino e per poco non mi disintegravo le papille gustative.

La lingua andava in fiamme e non smetteva assolutamente di bruciare (tipo migliaia di formiche che te la pizzicano) e, se la appoggiavo sul dorso della mano, sentivo il calore trasmesso su questa!!! :hyper::lol:

Sempre viva i peppers!!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×