Jump to content
Lonewolf

L'importanza di produrre semi puri

Recommended Posts

Lonewolf

Stai "mescolando" due diversi argomenti: isolamento per produrre semi puri e ibridazione per creare nuovi ibridi.

 

Per produrre semi puri, e' sufficiente isolare i fiori chiusi e aspettare che alleghino frutti; l'isolamento assicura che l'impollinazione sia avvenuta con polline dello stesso fiore allegato.

Eventualmente (ma e' opzionale) e' possibile aumentare le probabilita' di allegagione impollinando "a mano", sempre con polline degli stessi fiori; in pratica, aprire il sacchetto tnt (se si e' usato quel metodo) e passare delicatamente un dito su ogni fiore aperto per favorire il trasferimento di polline da antere a stigma.

I fiori allegati per autoimpollinazione producono frutti con semi normalmente fertili.

 

 

Per creare ibridi, si deve utilizzare come "madre" un fiore sul punto di sbocciare, togliere petali e stami, poi impollinarlo con polline da fiore a sua volta isolato (altrimenti potrebbe essere stato visitato da un'ape e contaminato con polline estraneo) ... ma questa e' altra questione ed esula dall'argomento di questo topic.

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mitrandin

Grazie mille!!

questo chiarisce il dubbio che avevo. Pensavo che non fosse possibile l'autoimpollinazione.

Benissimo allora per cominciare incomincio ad isolare i fiori. Per quel che riguarda l'ibrido ho visto che ci sono topic interessantissimi sull'argomento.

ma.. facciamo un passo per volta! :good:

 

buona giornata!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Trinidad_Dog

Attento al troppo caldo. Nn è l'ideale per l'isolamento con tnt o sacchetto di organza.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mitrandin

Attento al troppo caldo. Nn è l'ideale per l'isolamento con tnt o sacchetto di organza.

 

è meglio il tulle? o hai altri consigli?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Direi che in questa settimana si corrono pochi rischi di caldo eccessivo :rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mitrandin

è vero che disastro.... se continua così dovremo mettere il cappottino ai peppers....

Share this post


Link to post
Share on other sites
Trinidad_Dog

Se è freddo si. Nn so che temperature avete qua si va sempre sopra i 30 gradi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
kejo-ktm

Ottimo argomento! Prossimo anno proverò anche io ad isolare se avrò piante provenienti da semi puri!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
HavanaClub

qualcuno è riuscito nell'impresa di isolare i carolina reaper?

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

Isolare quella varietà è inutile,è una varietà instabile e quindi non conforme

:pardon:

(conforme a chi?? conforme a cosa?? (Cit.))

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Da quel che sento in giro, molti vivai cercano semi di quella varieta' e molti hobbisti offrono semi puri in grande quantita'.

L'anno prossimo, temo, ne vedremo delle belle.

 

Le mie due piante non sono conformi e sono pure malate (virus); non ho isolato.

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi

bisognerebbe fare una lista di varieta "sicure" e non :pardon: col morovar giallo ho preso una sola ,ma non sapevo che non era stabile :wacko:

Share this post


Link to post
Share on other sites
HavanaClub

Da quel che sento in giro, molti vivai cercano semi di quella varieta' e molti hobbisti offrono semi puri in grande quantita'.

L'anno prossimo, temo, ne vedremo delle belle.

 

Le mie due piante non sono conformi e sono pure malate (virus); non ho isolato.

hahahah chissà quanti frutti dalle forme spiritose usciranno fuori, me li immagino la purezza di quei semi :clapping:, è già' tanto se escono fuori dei chinense.

comunque le mie sembrano essere conformi, domani posto un po' di foto, quindi voi dite che anche se riesco ad isolare un frutto da una pianta conforme, il prossimo anno non viene uguale? perché io ho 20 piante di Carolina reaper, solo 3 o 4 sono uscite strane le altre invece sono bellissime. Quindi sembrerebbe abbastanza stabile la varietà. E poi se non riesco ad isolare dove li vado a prendere io i semi?? mi fido solo di me stesso.

i moruga invece li ho isolati in quantità, con facilità.

Share this post


Link to post
Share on other sites
HavanaClub

questi sono alcuni dei miei carolina reaper, oggi ne ho raccolti circa 150. Dite che sono conformi? se riesco ad isolare un fiore da una di queste piante, l'anno prossimo posso sperare che me li faranno uguali?

post-3275-0-49851800-1410106910.jpg

post-3275-0-19264300-1410106954.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

Io opterò per isolare qualche fiore e terro semi dei più conformi è vedo che ne esce fuori.

Davide

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

questi sono alcuni dei miei carolina reaper, oggi ne ho raccolti circa 150. Dite che sono conformi? se riesco ad isolare un fiore da una di queste piante, l'anno prossimo posso sperare che me li faranno uguali?

 

Belli!

Se sono conformi, ci sono buone probabilita' di ottenerli uguali anche da semi puri prodotti quest'anno.

Oggi comunque ho assaggiato il Carolina Reaper (da Maverick) e non l'ho trovato piu' potente del Morouga.

La forma comunque e' molto bella e intrigante.

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Giudicare i frutti di una varietà per sua natura instabile come quella del Carolina Reaper è sempre molto difficile, detto questo nel tuo caso vedo frutti conformi ed alcuni troppo squadrati per definirsi tali.

 

Confermo, il Trinidad Morouga Scorpion non ha nulla da invidiare alla piccantezza estrema del Carolina Reaper, anzi, secondo me...

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guitarman

 

Confermo, il Trinidad Morouga Scorpion non ha nulla da invidiare alla piccantezza estrema del Carolina Reaper, anzi, secondo me...

 

Non li ho provati ma sono contento di sentire queste parole, diciamo che tifo per il Morouga! :D

 

Domanda da perfetto ignorante: ma semi di frutti non maturi saranno comunque vitali?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

ma semi di frutti non maturi saranno comunque vitali?

 

Si, se sono ben formati.

Conviene far maturare i frutti tenendoli vicini a mele (o altra fonte di etilene)

 

Qualche anno fa ho sperimentato con C.chinense e con specie wild.

Dopo la maturazione forzata, i semi erano germinati normalmente.

 

Ovviamente c'e' un limite; semi ancora in formazione su frutti in crescita possono essere ancora non vitali.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guitarman

Grazie Lone, è una corsa contro il tempo per i miei isolamenti, speriamo arrivino a maturazione...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Se arriva il freddo prima della maturazione, e' possibile tagliare tutti i rami tranne quello con i frutti isolati e portare la pianta indoor.

Con questa tecnica e' possibile tenere molte piante in poco spazio; in anni passati ho completato in questo modo la maturazione anche per piu' di 30 piante.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guitarman

Se arriva il freddo prima della maturazione, e' possibile tagliare tutti i rami tranne quello con i frutti isolati e portare la pianta indoor.

Con questa tecnica e' possibile tenere molte piante in poco spazio; in anni passati ho completato in questo modo la maturazione anche per piu' di 30 piante.

 

Ne sai una più del diavolo! :D

Con questa tecnica sono fiducioso sul riuscire ad avere qualche seme da isolamenti.

Grazie mille!

Share this post


Link to post
Share on other sites
guly

credo un paio di anni fa di aver letto di specie non ibridabili tra di loro. credo nel thread si discutesse della creazione di ibridi in qualche modo interessanti e quindi venivano indicati i possibili incroci, e per differenza le speci che non si ibridano tra di loro (questa e' una mia lettura :) )

 

come potete intuire, non riesco a trovare pero' il thread in oggetto.

 

mi interessa perche', se ho inteso bene il significato, ci sono speci che tra di loro NON ibridano e quindi se tengo quindi una sola pianta di queste nella mia coltivazione ho la certezza di avere svariati frutti isolati praticamente gratis.

 

ricordo bene? e' vero? qual'era il thread?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Era questo il topic?

Share this post


Link to post
Share on other sites
guly

grazie :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×