Jump to content
NagaMax

Nagamax 2008

Recommended Posts

NagaMax

Ciao a tutti ho dei bhut jolokia in coltivazione e soprattutto sono nuovo della coltivazione dei peperoncini....

 

il mio problema e che su otto piante di bhut jolokia una tra tutte e diversa dalle altre...ovvero ha le foglie di forma allungata e quelle piu' piccole hanno la parte inferiore viola...qualcuno mi saprebbe dire perchè?

 

ora posto le pics

 

pianta anomala 1:

 

01012007lf1.jpg

 

da sopra:

 

01012007001gm4.jpg

 

 

foglia sotto:

 

01012007002dw9.jpg

 

 

Le altre piante sono cosi':

 

01012007003ni3.jpg

 

 

 

 

vi ringrazio in anticipo per l'aiuto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Temo di doverti dare una brutta notizia ...

Nessuna delle piante nelle foto sembra un pepper :)

Dove hai preso i semi ?

 

La pianta dell'ultima foto ha qualcosa di familiare, ma devo cercare un po' per dirti cos'e' ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
NagaMax

immaginavo....non ci volevo credere ma cercando....in binterniet non ho trovato nessuna pianta di bhut uguale alle mie....cmq i semi li ho presi su ebay.....magari vado un sec in cortile e ti mando le pics degli altri germogli...moan :lol:

 

 

questi dovrebbero essere dei cayenna red...ora capisco lo strano e velocissimo sviluppo di queste due piante..miseriaccia...ora è suxbuio e le pics non vengono...in caso domani le faro prima di andare al lavoro cosi' mi farai sapere... :)

 

 

cayenna(speriamo):

 

01012007006vv5.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Questi hanno l'aspetto di peppers! (tranne quello al centro a destra della foto)

Tieni presente che i C.chinense (alla cui specie appartengono i Naga) hanno foglie molto diverse dai Cayenna.

Nel forum puoi trovare molte foto di ogni specie di peperoncino.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

Confermo quanto detto da Nagalone. Che lazzaroni i venditori di ebay, ne approfittano per il fatto che la gente cerca i super hot e di super hot ti ritrovi solo il nervoso nel vedere crescere piante che non sono nemmeno di peperoncino. bah! Ma i semi quando hai seminato erano tutti uguali? Hai per caso notato differenze?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

La pianta nell'ultima foto nel post #1 mi ricorda l'Erba Morella (Solanum Nigrum)

 

http://en.wikipedia.org/wiki/Solanum_nigrum

http://en.wikipedia.org/wiki/Image:Solanum_nigrum.jpeg

http://www.funghiitaliani.it/index.php?showtopic=12750

 

ma e' presto per essere sicuri, meglio aspettare i primi fiori

 

Se l'ipotesi e' confermata ... attenzione! e' una pianta velenosa.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

Alcune solanum se non sbaglio hanno lo stesso tipo di seme come le piante di peperoncino. Assurdo, compri su ebay e se non stai attento ti intossichi pure :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
NagaMax

Diavolo è identica...mhhhh....ho gia provveduto ad estirparla....che pacco ho pure lasciato il feed positivo....e cmq si i semi erano identici.... :)

 

adesso mi sono rimaste quattro piantine di forse bhut jolokia che x il tempo si stanno sviluppando in maniera terribilmente lenta....

 

oggi per consolarmi su ebay mi sono preso questa...

 

641pq1.jpg

 

comunque a tutti noi amanti del piccante c'è un venditore di seeds australiano molto simpatico che degusta i pepper su youtube....si è mangiato un bhut jolokia intero e molti altri....

 

Hippy Seeds Company

 

 

ultima cosa...il pepper è piu' piccate se mangiato fresco??? o che sia fresco o essiccato e uguale.....???

Share this post


Link to post
Share on other sites
NagaMax

ultima cosa poi bon....ma guardando le pics dei cayenna....noto che sono mignon rispetto alle vostre....

 

quanto tempo ci metterano a crescere??

nel senso...riusciro ad avere dei frutti per sett\ott??

 

e poi...i vasi da quindici sono troppo piccoli...non voglio che le mie bambine soffrano troppo :)

 

notte a tutti

:lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Quante domande!

Procediamo con ordine ...

 

La sensibilita' al piccante varia da persona a persona e ci sono alcuni praticamente insensibili (sul forum c'e' un filmato di una signora indiana che mangia qualche decina di naga in due minuti).

Tutto dipende dai recettori specifici per il piccante nelle mucose; chi ne ha pochi e' meno sensibile al caldo (dei cibi) e al piccante.

Per questo motivo prima di "minacciare" qualcuno di fargli vedere i sorci verdi e' sempre bene testare la sua resistenza con qualcosa di piu' abbordabile, intorno ai 100.000 shu (questo serve anche per verificare che la vittima non sia "troppo" sensibile.

 

Il simpatico personaggio del filmato e' uno bello tosto, ma gli effetti sono comunque notevoli (singhiozzo, lacrime, sudore, atteggiamenti scoordinati come togliere e mettere gli occhiali continuamente) e durano molti minuti ...

Si puo' anche notare molto bene che l'effetto non e' immediato; mentre mastica il frutto e nei successivi 10 secondi sembra che stia mangiando una caramella; questo effetto e' particolarmente utile per "punire" qualcuno troppo baldanzoso perche' non c'e' un segnale di allarme immediato che spinga ad interrompere l'assaggio.

 

 

I peppers freschi sono sempre piu' piccanti e potenti di quelli essiccati (anche se la capsaicina non si degrada con l'essicazione).

La placenta e' la parte piu' piccante e, di conseguenza, la parte piu' vicina al picciolo e' piu' piccante della punta.

Molto influiscono le condizioni ambientali; frutti maturati in pieno sole in periodi caldissimi (non ora :)) sono molto piu' piccanti.

Difficilmente dimentichero' il famigerato 7Pod maturato a quasi 40° che l'anno scorso alla cena di Ca' d'Alfieri in luglio mi ha fatto passare un brutto quarto d'ora, paralizzato sulla sedia nel disperato tentativo di non piangere come un bambino ... (o peggio)

 

Le piantine di cayenna, come tutti gli annuum, richiedono circa 90 giorni dalla nascita al frutto, ma molto dipende dal clima; questa primavera assurda certo non aiuta.

Alcuni di noi hanno piante adulte e anche frutti maturi, ma seminiamo molto presto, tipicamente in gennaio (indoor); alcuni hanno seminato addirittura nell'autunno scorso.

Nessun problema comunque per avere frutti a settembre/ottobre.

 

I vasi da 15 sono sufficienti per un bel po' di tempo, anche fino ai primi fiori/frutti.

Se pero' porti le piante all'aperto forse ti conviene rinvasare subito perche' un vaso piu' grande puo' contenere una maggior riserva d'acqua ed e' meno soggetto a rovesciamenti per il vento ecc.

Share this post


Link to post
Share on other sites
NagaMax

i'm back....ecco le pics delle 4 piantine rimaste su otto....di forse bhut jolokia.....speriamo bene... :(

 

 

pianta 1 :

 

02012007ro8.jpg

 

 

pianta 2 :

 

02012007002tb9.jpg

 

 

 

pianta 3 :

 

02012007003os3.jpg

 

pianta 4:

 

02012007001cr9.jpg

 

 

 

che ne dite???? :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi55

E' troppo presto per capire cosa possano essere.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Concordo, ma se dovessi proprio pronunciarmi direi ... sicuramente peppers, difficilmente C.chinense ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Chuck

Sono dello stesso parere, non mi sembrano proprio dei C. chinense...e il tipo di ebay ti ha tirato un bel "pacco" e sarebbe anche il caso secondo me di spedirgli una mail per dirgli che è una persona poco onesta.

Share this post


Link to post
Share on other sites
NagaMax

si avete ragione....

 

purtroppo i pepper non si possono riconoscere dal seme..... :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Jumbe

A me le piante sopra sembravano dei phisalis pubescens. Io ne ho due uguali in orto.

 

i frutti crescono all'interno di una simpatica campanella che sembra di carta!

Share this post


Link to post
Share on other sites
NagaMax

Ragazzi finalmente un giorno di sole dopo sette giorni ininterrotti di pioggia!!! :sorcerer:

 

Appena mi sono alzato e mi sono accorto della bella giornata(qui in friuli c'è bel tempo) sono corso dalle mie bambine e le ho messe al sole....mi hanno rigraziato alzando le foglioline... :w00t:

 

 

eccole tutte allegre al sole....

 

1%38%3062008154mn4.jpg

 

 

 

1%38%3062008153li5.jpg

 

 

1%38%3062008155wx0.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

ottimo! Ora non resta che sperare nel bel tempo e viaaaaa

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Molto bene!

Oggi sole anche a Verona, ma certo non e' stato necessario innaffiare dopo il litro d'acqua che e' finito in ogni vaso la notte scorsa ...

 

Guardando le foto una domanda sorge spontanea (soprattutto considerando che il limite dei vasi e' appunto la poca terra): perche' non hai riempito di piu' le ciotole ?

Share this post


Link to post
Share on other sites
NagaMax

penso inesperienza...posso rimediare?

Share this post


Link to post
Share on other sites
markinus

che mazzata questa ondata di maltempo! le mie piantine sono un po' malconce, speriamo che il meteo si stabilizzi

:sorcerer:

Share this post


Link to post
Share on other sites
NagaMax

qualcuno mi conferma il fatto che le mie piantine hanno i funghi??? :thumbsup:

 

 

posto foto:

 

 

22062008165cw8.jpg

 

 

22062008166nm0.jpg

 

 

22062008162ta2.jpg

 

 

22062008163cz4.jpg

 

 

io x precauzione ho usato un fungicida della bayern e non ho notato miglioramenti...sappiatemi dire voi cosa fare per curare il problema...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

le prime foto sembrano più scottature, hai esposto le piante al sole dopo un periodo indoor?

Share this post


Link to post
Share on other sites
NagaMax

no le mie piantine sono sempre state outdoor perchè ho seminato tardissimo....pero' di norma le ho messe al sole x far asciugare il terriccio dopo le grandi piogge della scorsa settimana...quindi tu dici scottature....c'è un rimedio o la foglia è compromessa?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×