Jump to content
Sign in to follow this  
Ara Pacis

diverse piante da stessi semi

Recommended Posts

Ara Pacis

ciao a tutti.

con queste due piante non ci sto capendo molto.

 

almeno la differenza tra le due è notevole......anche se i semi da cui sono nate provengono dallo stesso frutto,

isolato l'anno scorso.

 

si tratta di habanero orange.

 

la più piccola e compatta ha ricevuto molta più luce della seconda che invece ne ha ricevuto la metà.

 

può essere possibile?

 

oltretutto la più piccola è stata seminata e rinvasata circa due mesi p'rima della seconda.

 

poi la seconda, cioè quella più grande ha terriccio risalente alla coltivazione del 2011 e riciclato.

 

per leonardite e basacote le dosi sono le stesse per litro di terra.

 

il vaso di quella più compatta è da 25 lt, mentre 30 lt per quella più grande.

 

la differenza mostruosa è nelle foglie soprattutto.

 

posto le foto

 

post-774-0-53205000-1347987304.jpg

 

le foglie della prima e della seconda

 

post-774-0-76088300-1347987346.jpg

 

i frutti sembrano conformi anche sse non ancora maturi.

 

secondo voi?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Tutto è possibile e il fatto che una sia stata maggiormente esposta alla luce è un fattore determinante per la crescita che, nelle piante in pieno sole, risulta solitamente più compatta.

Anche la dimensione del vaso incide: in un vaso più grande la pianta tenderà a svilupparsi molto di più perchè, appunto, ha a disposizione molto più spazio "esplorabile" dalle radici.

Se i frutti di entrambe sono conformi...è probabile che il diverso comportamento ricada in una di queste due considerazioni o di quelle che hai fatto anche tu sopra...!.

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

Quoto Maverick ma non ho capito, salentosud: la pianta più alta ne ha di frutti ?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

Quoto Maverick ma non ho capito, salentosud: la pianta più alta ne ha di frutti ?

 

si pioc, ma sono ancora verdi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

ecco le foto dei frutti delle 2 piante.

 

il primo dalla pianta più bassa e compatta, conforme a quella del 2010 e 2011.

 

c'è qualcosa che non và........

 

anche se la piccantezza, gusto e odore sono gli stessi,

 

il secondo si sarà ibridato?

post-774-0-62098900-1354280606.jpg

post-774-0-13947500-1354280897.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Trovo molto bello come forma quello a destra nella seconda foto.

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

Trovo molto bello come forma quello a destra nella seconda foto.

 

roberto

 

i frutti della prima foto sono gli stessi della seconda.

 

nella seconda foto li ho girati su un lato, per evidenziare la forma del secondo (che anche a me piace molto)

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Secondo me erano già ibridati i semi della generazione precedente, non mi sembrano Haba Orange.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

Secondo me erano già ibridati i semi della generazione precedente, non mi sembrano Haba Orange.

 

azz......che dubbio..... :no:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

Secondo me erano già ibridati i semi della generazione precedente, non mi sembrano Haba Orange.

azz......che dubbio..... :no:

 

ma quale dovrebbe essere la forma "ideale" per questa varietà?

 

l'habanero orange devil mi sembra che assomigli tanto al primo delle mie foto sopra.

 

http://www.thechileman.org/results.php?find=HABANERO+ORANGE%2C+&heat=Any&origin=Any&genus=Any&chile=1&submit=Search

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Anche se la foto non è la mia, gli Orange che ho coltivato io sono sempre stati così.

 

post-648-0-62786600-1354388824.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Certo, c'e' in giro "di tutto", ma nel caso dell'habanero orange e' facile determinare qual'e' la forma "giusta": quella degli habanero orange dello Yucatan!

 

A varie manifestazione dell'Accademia ho visto la mostra fotografica "Habanero dello Yucatan", ma non ho mai scattato foto.

Per fortuna ci ha pensato Secco, qui:

http://www.pepperfri...dpost__p__11958

 

Sfortunatamente manca la foto dove la forma tipica dell'habanero orange si vedeva meglio, un paio di frutti in mano ad una ragazza ... ma nelel foto 4,5 e 7 si vede bene come dovrebbe essere.

 

Tornando alla domanda iniziale

la differenza tra le due è notevole......anche se i semi da cui sono nate provengono dallo stesso frutto, isolato

 

il fatto che i semi siano dallo stesso frutto non garantisce che le piante abbiano lo stesso patrimonio genetico; ogni singolo seme e' frutto di una diversa impollinazione e puo' avere caratteristiche genetiche diverse dai "fratelli" (se la pianta e' eterozigote per certi caratteri)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

Certo, c'e' in giro "di tutto", ma nel caso dell'habanero orange e' facile determinare qual'e' la forma "giusta": quella degli habanero orange dello Yucatan!

 

A varie manifestazione dell'Accademia ho visto la mostra fotografica "Habanero dello Yucatan", ma non ho mai scattato foto.

Per fortuna ci ha pensato Secco, qui:

http://www.pepperfri...dpost__p__11958

 

Sfortunatamente manca la foto dove la forma tipica dell'habanero orange si vedeva meglio, un paio di frutti in mano ad una ragazza ... ma nelel foto 4,5 e 7 si vede bene come dovrebbe essere.

 

sei un DATABASE VIVENTE!!!

 

Grazie Claudio :good:

 

Tornando alla domanda iniziale

 

il fatto che i semi siano dallo stesso frutto non garantisce che le piante abbiano lo stesso patrimonio genetico; ogni singolo seme e' frutto di una diversa impollinazione e puo' avere caratteristiche genetiche diverse dai "fratelli" (se la pianta e' eterozigote per certi caratteri)

 

...e se i caratteri recessivi possono manifestarsi anche dopo la seconda generazione,

i frutti in questione lo stanno dimostrando, salvo errori in fase di isolamento.

 

comunque sono frutti dall'aroma piacevole e dalla media piccantezza.

 

cercherò di svernare le due piante.

 

per il 2013 proverò a tirare su degli orange da semi di altra provenienza...

...sperando che siano conformi a quelli dello Yucatan

 

Una domanda: perchè dici "se la pianta è eterozigote per certi caratteri" ?

 

Una pianta può essere eterozigote per certi caratteri e omozigote per altri?.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Una domanda: perchè dici "se la pianta è eterozigote per certi caratteri" ?

Una pianta può essere eterozigote per certi caratteri e omozigote per altri?.

 

Si.

Il rimescolamento dei caratteri nella fecondazione e' casuale (almeno per caratteri che risiedono fisicamente su cromosomi diversi).

(Legge della segregazione di Mendel: http://it.wikipedia....la_segregazione )

 

Se una pianta e' eterozigote per due caratteri (alleli Aa e Bb), i suoi figli generati per autoimpollinazione possono avere una qualsiasi delle combinazioni AA,Aa,aa per il primo carattere e BB,Bb,bb per il secondo carattere.

I figli con AA+Bb oppure Aa+BB o aa+Bb o Aa+bb sono eterozigoti per un carattere, omozigoti per l'altro.

 

Da notare che i figli con aa+bb manifestano entrambi i caratteri diversi da quelli della pianta madre (e per tali caratteri recessivi sono anche stabili)!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

Grazie per la spiegazione Claudio

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

Grazie per le nozioni Claudio.

 

Da notare che i figli con aa+bb manifestano entrambi i caratteri diversi da quelli della pianta madre (e per tali caratteri recessivi sono anche stabili)!

 

Scusa, ma non mi è chiaro.

 

Con la frase sopra vorresti dire che estraendo i semi da un frutto(figlio) isolato con aa+bb e riseminando si manifestano stabili proprio quei caratteri?

 

Cioè si otterrebbe la stessa pianta e gli stessi frutti della pianta madre inquanto stabilizzati?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Spiego meglio.

 

Supponiamo che i caratteri colore e piccantezza siano codificati dai geni A e B (e' solo un esempio) con alleli dominanti A=rosso e B=piccante e alleli recessivi a=giallo e b=non piccante.

Partendo da una pianta con alleli Aa+Bb e quindi con frutti rossi e piccanti, una certa percentuale dei figli avra' patrimonio genetico aa+bb e quindi frutti gialli non piccanti; si trattera' quindi di una pianta molto diversa dalla pianta madre, nonostante i semi fossero isolati (perche' la pianta madre e' in un certo senso instabile).

I semi generati dalla nuova pianta con frutti gialli non piccanti non hanno possibilita' di ulteriore variazione dei due caratteri perche' la pianta e' omozigote per entrambi; qualunque combinazione degli alleli materni e paterni (per autoimpollinazione) produrra sempre lo stesso patrimonio genetico aa+bb; in questo senso la nuova pianta e' stabile (per quei due catatteri), ma diversa dalla pianta madre.

 

Questo e' quel che intendevo, ditemi se non e' chiaro ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

Spiego meglio.

 

Supponiamo che i caratteri colore e piccantezza siano codificati dai geni A e B (e' solo un esempio) con alleli dominanti A=rosso e B=piccante e alleli recessivi a=giallo e b=non piccante.

Partendo da una pianta con alleli Aa+Bb e quindi con frutti rossi e piccanti, una certa percentuale dei figli avra' patrimonio genetico aa+bb e quindi frutti gialli non piccanti; si trattera' quindi di una pianta molto diversa dalla pianta madre, nonostante i semi fossero isolati (perche' la pianta madre e' in un certo senso instabile).

I semi generati dalla nuova pianta con frutti gialli non piccanti non hanno possibilita' di ulteriore variazione dei due caratteri perche' la pianta e' omozigote per entrambi; qualunque combinazione degli alleli materni e paterni (per autoimpollinazione) produrra sempre lo stesso patrimonio genetico aa+bb; in questo senso la nuova pianta e' stabile (per quei due catatteri), ma diversa dalla pianta madre.

 

Questo e' quel che intendevo, ditemi se non e' chiaro ...

 

Chiarissimo :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×