Jump to content
Lonewolf

Amici o nemici?

Recommended Posts

leonidas

Non si potrebbe mettere la foglia con tutte le uova in un barattolo di vetro per tenere sott'occhio l'evoluzione.

Anche per fare fotografie che si rivelerebbero utili per la guida di Leonida e per tutti.

 

Poi se sono cimici, dopo l'ultima foto si apre un contest sul modo per eliminarle che dia piu' soddisfazione.

Tipo versare alcool e dare fuoco, polvere da sparo, punta di saldatore a 400 gradi una per una etc etc.

Bravo! Stavo per dirlo

E questi ?

 

Datemi un riscontro se possibile soprattutto sulle uova....... se sono di Cimice agisco subito.....

 

attachicon.gif01 Uova di che.jpg

 

attachicon.gif02 Amico.jpg

 

attachicon.gif03 Amici.jpg

 

Carlo prova a conservarle per l'appunto in un barattolo....

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Non si potrebbe mettere la foglia con tutte le uova in un barattolo di vetro per tenere sott'occhio l'evoluzione.

Anche per fare fotografie che si rivelerebbero utili per la guida di Leonida e per tutti.

 

Poi se sono cimici, dopo l'ultima foto si apre un contest sul modo per eliminarle che dia piu' soddisfazione.

Tipo versare alcool e dare fuoco, polvere da sparo, punta di saldatore a 400 gradi una per una etc etc.

 

Bravo! Stavo per dirlo Carlo prova a conservarle per l'appunto in un barattolo....

 

Azzz..... ragazzi.... troppo tardi..... non ci ho proprio pensato.......

Probabile fossero di cimice...... però in effetti se ricapita faccio come dite voi.....le metto in un barattolo.

 

Sorry :(

 

E questi ?

 

attachicon.gif02 Amico.jpg

 

attachicon.gif03 Amici.jpg

 

 

 

Il primo dei due sopra penso di averlo identificato

 

Afidide Colemani...... che è proprio un bell' amico....... il "mummificatore di afidi" (.... ce ne sono diversi quest' anno e li ho visti all' opera)

L' altro..... non so proprio..... ha quei puntini neri sulle ali....... ed è piuttosto veloce a muoversi.

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Effec90

 

 

Azzz..... ragazzi.... troppo tardi..... non ci ho proprio pensato.......

Probabile fossero di cimice...... però in effetti se ricapita faccio come dite voi.....le metto in un barattolo.

 

Sorry :(

 

 

Il primo dei due sopra penso di averlo identificato

 

Afidide Colemani...... che è proprio un bell' amico....... il "mummificatore di afidi" (.... ce ne sono diversi quest' anno e li ho visti all' opera)

L' altro..... non so proprio..... ha quei puntini neri sulle ali....... ed è piuttosto veloce a muoversi.

Assomiglia molto a questo che ho trovato sul mio Bih Jolokia #1, magari visto da qui aiuta

 

134d353e10edb95b04b3a2670abfae16.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Assomiglia molto a questo che ho trovato sul mio Bih Jolokia #1, magari visto da qui aiuta

 

 

No, non è quello il mio (non so dirti cosa sia il tuo).

E' diverso anche il colore,,,,,,, ti riferivi forse ad un' altra foto ?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Effec90

 

No, non è quello il mio (non so dirti cosa sia il tuo).

E' diverso anche il colore,,,,,,, ti riferivi forse ad un' altra foto ?

No no, mi riferivo alla terza foto. Mi era sembrato di notare alcuni elementi in comune, ma in effetti i colori sono davvero diversi

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

No no, mi riferivo alla terza foto. Mi era sembrato di notare alcuni elementi in comune, ma in effetti i colori sono davvero diversi

 

Ah, all' ultima foto..... il mummificatore di afidi comunque non è quello, è quello nero della foto prima

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

..... Altri che girogavano fra i miei peppers e non so cosa sono....

 

Questo non so cosa sia, però ho visto che sembrava star mangiando un afide (aveva una specie di proboscide/pungiglione con il quale sembrava star succhiando l' afide) .... quindi ho pensato fosse un amico (ne ho visti un paio in giro).

 

post-2453-0-96917200-1465664133.jpg

 

Questo invece stava facendo un movimento ondeggiante sul bordo della foglia..... poi è volato via

 

post-2453-0-80935800-1465664135.jpg

 

Quest' altra invece mi sembra una specie di dittero (tipo una moschina), era semplicemente ferma su una foglia senza fare niente

 

post-2453-0-90404000-1465664136.jpg

 

Qualche idea sull' identificazione ?

 

Non so se sono io che osservo meglio e quindi vedo ospiti che l' anno scorso non vedevo o se effettivamente il "traffico" sul mio balcone si è intensificato di molto quest' anno.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Il primo fa subito pensare ad un coleottero curculionide

Sono fitofagi!

 

Identificare la specie in queste famiglie non e' per nulla semplice; i curculionidi comprendono 80 mila specie! (altro che le 35-40 dei Capsicum :rolleyes:)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Sicuramente dittero quello nell'ultima foto; in generale i ditteri "tipo mosche" non sono pericolosi per le piante

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Oggi ho curiosato anche io e sperimentato le foto macro.

 

A parte la bella notizia che qualche predatore di afidi c'e' anche in citta' (le coccinelle sono molto rare da me)

post-4132-0-92069900-1465676833.jpg

 

su una foglia di Bih Jolokia ho trovato un mondo.

Altri afidi parassitizzati e questo:

 

post-4132-0-06001800-1465676843.jpg

 

avete mai visto qualcosa del genere. un groviglio di afidi morenti e qualcosa altro che non si riesce a identificare..

 

E poi quest'altro che non so cosa sia

 

post-4132-0-31213000-1465676838.jpg

 

post-4132-0-69168900-1465676847.jpg

 

molto piccolo piu' o meno quanto un afide, a meta' tra le neanidi e l'adulto.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

sperimentato le foto macro.

 

Direi che l'esperimento e' riuscito! :praising:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

L'ultimo insetto nel foto di Joefish mi fa venire in mente le psille, ma al momento non vado oltre.

Come sono disposte le ali a riposo, a tetto o piatte? (dalla foto non vedo bene)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Quello delle ultime foto di Peppe è lo stesso che ho fotografato io (la mia foto è di qualità molto peggiore).

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Non c'e' piu' se ne andata via... :pardon:

 

Direi che sono a tetto.

Se e' quella e' abbastanza un nemico da quanto si legge sulla pagina di wikipedia

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Foto 2, Anthocoris nemoralis, predatore

Il primo fa subito pensare ad un coleottero curculionide

Sono fitofagi!

 

Questi due si stanno dando molto da fare sul mio balcone ...... e stanno facendo strage di Afidi.......

La prima identificazione (di qualche settimana fa) è senz' altro lui...... Anthicoris nemoralis, il secondo invece è sicuramente anch' esso un predatore......... lo ho visto chiaramente mangiare afidi (posto un pò di foto con i due "pirati" in azione).

 

Per il secondo azzarderei genere Orius (mi pare molto simile all' Orius Niger, ma con quei due punti giallo/arancio sulla schiena)

 

Ho osservato molto oggi ..... è difficile fare delle foto adeguate (per lo meno per me).......

 

post-2453-0-07510600-1465717972.jpg

post-2453-0-72581000-1465717975.jpg

post-2453-0-93041700-1465717980.jpg

 

Comunque.... bello vederli in giro da diversi giorni...... :)

 

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao Carlo...molto interessante...peccato che, la mia ignoranza in materia, me li farebbe polverizzare all'istante...invece andrebbero ringraziati :)

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Ciao Carlo...molto interessante...peccato che, la mia ignoranza in materia, me li farebbe polverizzare all'istante...invece andrebbero ringraziati :)

 

Anche io sono infatti molto ignorante in materia...... però applico queste "logiche" sulle quali ti consiglio di "riflettere".

 

1. Polverizzo solo i nemici "noti" ..... afidi, cimici, tripidi, sciaridi (anche acari se li vedessi), larve che mangiano le foglie.....

2. La maggior parte degli "sconosciuti" o è un amico o comunque non può fare molti danni in poco tempo.

3. Preferisco correre il rischio di avere un nemico piuttosto che eliminare un amico.

4. Gli amici consentono di mantenere l' equilibrio dell' ambiente sul mio balcone (se aumentano gli afidi aumentano anche i predatori vedo)

5. Non uso prodotti antiparassitari sui miei peppers e quindi gli "amici" sono preziosi (magari ci sono proprio perché non uso antiparassitari)

 

Insomma....... i nemici principali li conosciamo....... i possibili amici un pò meno e possono essere molto utili (alcuni di quelli che ho fotografato si mangiano pure il Ragnetto Rosso !).

 

Sono molto democratico........ prima dell' esecuzione di una condanna a morte aspetto la sentenza del sistema giudiziario Pepperfriends..... poi siccome ci possono essere errori giudiziari faccio anche qualche altra verifica (per la sentenza definitiva di secondo grado).

Due gradi di giudizio mi sembrano già sufficienti e garantisti :innocent::devil:

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

 

Anche io sono infatti molto ignorante in materia...... però applico queste "logiche" sulle quali ti consiglio di "riflettere".

 

1. Polverizzo solo i nemici "noti" ..... afidi, cimici, tripidi, sciaridi (anche acari se li vedessi), larve che mangiano le foglie.....

2. La maggior parte degli "sconosciuti" o è un amico o comunque non può fare molti danni in poco tempo.

3. Preferisco correre il rischio di avere un nemico piuttosto che eliminare un amico.

4. Gli amici consentono di mantenere l' equilibrio dell' ambiente sul mio balcone (se aumentano gli afidi aumentano anche i predatori vedo)

5. Non uso prodotti antiparassitari sui miei peppers e quindi gli "amici" sono preziosi (magari ci sono proprio perché non uso antiparassitari)

 

Insomma....... i nemici principali li conosciamo....... i possibili amici un pò meno e possono essere molto utili (alcuni di quelli che ho fotografato si mangiano pure il Ragnetto Rosso !).

 

Sono molto democratico........ prima dell' esecuzione di una condanna a morte aspetto la sentenza del sistema giudiziario Pepperfriends..... poi siccome ci possono essere errori giudiziari faccio anche qualche altra verifica (per la sentenza definitiva di secondo grado).

Due gradi di giudizio mi sembrano già sufficienti e garantisti :innocent::devil:

Ciao Carlo...ho letto e riflettuto...mi sembra un discorso ragionevole...lo adotto nel mio protocollo di coltivazione...

 

Ciao

Vincenzo

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Anche questo....... "Orius" è un amico :)

Video su YouTube: kf4BbQ7MYk0

Share this post


Link to post
Share on other sites
Effec90

Questi video sono fantastici! Amo questo topic e pensare che gli insetti mi fanno senso [emoji23]

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Molto interessante!

 

Quel presunto Orius sembra proprio un predatore, ma ancora non sono convinto che sia un rincote (come invece il suo compare Anthocoris nemoralis); non vedo traccia di ali membranose

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Molto interessante!

 

Quel presunto Orius sembra proprio un predatore, ma ancora non sono convinto che sia un rincote (come invece il suo compare Anthocoris nemoralis); non vedo traccia di ali membranose

 

In effetti.......... ho dato un pò un' occhiata ulteriore in giro...... e se fosse una ninfa di Anthocoris ? se guardo le foto su internet vedo che assomiglia molto a quello che vedo qui:

 

https://www.flickr.com/photos/52977449@N07/5791151000

http://www.alamy.com/stock-photo/anthocoris.html

 

ed anche da altre parti........ sembra il "figlio" dell' Anthocoris...... ed i punti gialli sembrano ali che si stanno sviluppando.... che dite ?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Aggiudicato! :thumbsup:

Imparato qualcosa di nuovo anche oggi :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×