Vincer 4,834 Posted June 12, 2016 Ciao a tutti, oggi tra le piante ho trovato una minuscola cavalletta (o meglio sembra una cavalletta) ma così piccole non ne avevo viste. Che faccio lascio ? e c'era pure quel che sembrava un ragnetto albino...(quindi potrebbe essere qualsiasi cosa ) Ciao Vincenzo 2 Share this post Link to post Share on other sites
Starkan 854 Posted June 12, 2016 La cavalletta è una neanide di Phaneroptera, la cavalletta verde. Il ragno è sicuramente un amico, con quelle zanne!! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted June 13, 2016 Ciao... La cavalletta è una neanide di Phaneroptera, la cavalletta verde.Il ragno è sicuramente un amico, con quelle zanne!! effettivamente assomiglia....però non ho capito...amico o nemico ? Per i ragni...sono i benvenuti nella mia coltivazione (in linea di massima ) Ciao Vincenzo Share this post Link to post Share on other sites
luca1973 1,504 Posted June 13, 2016 Io sono per preservare i ragni e eliminare le cavallette.... Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,617 Posted June 13, 2016 Appello ... mi servirebbe urgentemente una buona immagine (originale!) di aleurodidi (mosca bianca) Chi dovesse averne una a disposizione deve potermi dare l'autorizzazione per la pubblicazione (quindi, ovviamente, la foto deve essere sua) La precisazione e' doverosa perche' in questo stesso topic ci sono foto spettacolari proprio di aleurodidi, ma (ahime') sono copiate (senza indicare la fonte) Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted June 14, 2016 Appello ... mi servirebbe urgentemente una buona immagine (originale!) di aleurodidi (mosca bianca) Chi dovesse averne una a disposizione deve potermi dare l'autorizzazione per la pubblicazione (quindi, ovviamente, la foto deve essere sua) La precisazione e' doverosa perche' in questo stesso topic ci sono foto spettacolari proprio di aleurodidi, ma (ahime') sono copiate (senza indicare la fonte) Io ho fatto una foto, la trovi qui. Se e' quello che vuoi e va bene puoi usarla tranquillamente. se poi vuoi la foto originale posso fartela avere ma devo prenderla dal computer a casa, oppure stasera. Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,617 Posted June 14, 2016 Io ho fatto una foto, la trovi qui. Non e' una mosca bianca Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted June 14, 2016 ah scusami pensavo fosse una neanide di mosca bianca. Share this post Link to post Share on other sites
Starkan 854 Posted June 14, 2016 Chi viene a casa mia con una fotocamera con obbiettivo macro? Aleurodidi ne ho in abbondanza sugli agrumi [emoji38] Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,617 Posted June 14, 2016 Ne ho trovati anch'io, problema risolto (ma preferivo dover chiedere ancora l'immagine ) 1 Share this post Link to post Share on other sites
Starkan 854 Posted June 14, 2016 [emoji38] Ne ho trovati anch'io, problema risolto (ma preferivo dover chiedere ancora l'immagine [emoji38]2:) Va bene allora [emoji12] Comunque vorrei tanto prenderla una bella reflex con obbiettivo per macro, già so che passerei giornate intere a fotografare insetti [emoji12] Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,617 Posted June 14, 2016 Visto che le ho trovate ... tanto vale pubblicarle Aleurodidi=nemici!! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted June 15, 2016 Ecco un altro che si aggira sul balcone penso sia un amico..... 2 Share this post Link to post Share on other sites
pesciolinodaspiaggia 38 Posted June 17, 2016 ...amico o nemico... le prime due immagini sono state fatte con un microscopio molto economico da piccolo come una formica è diventato un killer 2 Share this post Link to post Share on other sites
stefanet 1,130 Posted June 18, 2016 Oggi mentre mi aggiravo per le mie piante ho trovato questo, che sembra simile all'ultima foto del post precedente... Amico o Nemico... spero amico e sembra molto minaccioso Scusate per la qualità, ma l'ho fatte con il cellulare Se riesco e c'è ancora oggi pomeriggio le faccio con la Reflex 1 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,617 Posted June 19, 2016 Al volo non mi viene il nome di quest'ultimo, ma sono sicuro che c'e' gia' nelle pagine precedenti 1 Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted June 20, 2016 Oggi ho spulciato un po' le piante. Gli afidi sembrano diminuiti, ci sono ma molti di meno. Ho trovato varie "cose" Questo???? Penso sicuramente nemico, ma non so. La foglia era stata richiusa per tenere l'animale riparato. Questi non so. La prima pensavo fossero neanidi di mosca bianca, ma non lo sono. Cocciniglia cotonosa? La seconda invece non ho idea. Su un'altra foglia ho ritrovato questi due che sembrano psilla, nemici ma non so che fare. Sono rari cmq. Quello al centro lo si vede meglio dopo. Invece a sinistra e' un afide parassitizzato? E' diverso dagli altri visti finora. Poi ci sono queste altre cose E infine questo, ricorda le larve di coccinella (magari) ma e' molto piccolo intorno al mm Amici o nemici?? Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,617 Posted June 20, 2016 Sempre piu' difficile Il primo, il bruco, e' quasi sicuramente un nemico, un "mangiafoglie" Nella seconda foglia sembra cocciniglia L'ultima immagine sembra una larva di coccinella o simile, comunque un predatore. Le altre immagini ... Share this post Link to post Share on other sites
pesciolinodaspiaggia 38 Posted June 23, 2016 Oggi mentre mi aggiravo per le mie piante ho trovato questo, che sembra simile all'ultima foto del post precedente... Amico o Nemico... spero amico e sembra molto minaccioso Scusate per la qualità, ma l'ho fatte con il cellulare Se riesco e c'è ancora oggi pomeriggio le faccio con la Reflex http://www.discoverlife.org/mp/20q?search=Zelus+renardii&mobile=1 pare sia l'insetto assassino non ha amici ma non è un nemico Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted June 25, 2016 Questa coccinella di colore cosi' particolare è un amico vero ? Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted June 25, 2016 Questo insettino, mai visto prima, meritava un bel video solo per il suo modo di muoversi. Amico o nemico? P.s. a un certo punto noterete anche un acaro bianco scorrazzare sulla foglia Video su YouTube: e5fZYekATKk 1 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,617 Posted June 25, 2016 Curioso l'insetto di Rapace, ma non lo conosco ... Quello nel video di Danio sembra una cicalina, strano non sia saltata via. Acari ne ho visti almeno due, ma forse sono troppo visibili ... possibile che siano predatori tipo phytoseiulus persimilis? Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted June 26, 2016 Ciao a tutti, ieri ho dato una controllatina alle piante e ho trovato diversi "abitanti".... Tra i quali credo di aver individuato una larva di Cryptolaemus montrouzieri (forse)....in effetti era un po' piccola ed ero in dubbio se eliminarla...ma poi l'ho vista all'opera che si divorava un moscerino (il puntino nero che si vede nella foto sotto la larva)...e l'ho lasciata operare con soddisfazione... Stamattina ne ho trovati altri in caccia... oltre alla coccinella che, dai giorni scorsi, è raddoppiata in dimensioni... Ciao Vincenzo P.s.:Lo so le foto fanno schifo Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted June 26, 2016 Questa coccinella di colore cosi' particolare è un amico vero ? Amico e Nemico.jpg Amico o Nemico..jpg Curioso l'insetto di Rapace, ma non lo conosco ... Quello nel video di Danio sembra una cicalina, strano non sia saltata via. Acari ne ho visti almeno due, ma forse sono troppo visibili ... possibile che siano predatori tipo phytoseiulus persimilis? Tento io l' identificazione..... Myrrha 18-guttata http://insectoid.info/beetles/ladybirds/eighteen-spotted-ladybird/ http://www.illustratedwildlife.com/illustrations/index.php?image_id=493&category_id=7 https://en.wikipedia.org/wiki/Eighteen-spotted_ladybird Direi che è un amico. Si dice che sta sui pini (ce ne sono diversi nel giardino di fronte a casa mia). La variabilità della larghezza delle "macchie" sembra confermata da diverse foto che si vedono su internet C'è una specie "simile" https://en.wikipedia.org/wiki/Cream-spot_ladybird Ma penso che il marchio a "M" sulla parte superiore della testa (subito prima dell' attaccatura al resto del corpo) mi pare si veda piuttosto chiaramente. Mi pare proprio questa "Myrrha"......... che ne pensate ? 1 Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted June 26, 2016 oltre alla coccinella che, dai giorni scorsi, è raddoppiata in dimensioni... 20160625_Piccola coccinella cresce.jpg Sbaglio o è una coccinella asiatica a 20 punti ? Share this post Link to post Share on other sites