Jump to content
alex2111

Peperoncino "selvatico"???:D

Recommended Posts

alex2111

Ciao a tutti faccio questo post perchè non riesco a capire che razza di peperoncino sia cresciuto nel mio orto..ho preso i semi da alcuni peperoncini che mi erano stati regalati l'anno scorso ma di cui non conosco il nome...

i frutti erano piccolissimi, ovali e rosso fuoco..quello che è cresciuto nel mio orto invece sono questi esseri strani....... ho assaggiato uno di quelli neri ma non hanno nemmeno il sapore di peperone....voi che dite? anche la pianta sembra anomala...

post-2144-0-39190300-1344528902.jpg

post-2144-0-97391800-1344529223.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

E' un Solanum nigrum comunemente noto come Erba morella.

Spero il tuo assaggio sia stato limitato (una leccatina e via) perche' e' una pianta (poco) velenosa.

 

http://it.wikipedia..../Solanum_nigrum

 

Cresce spontanea in luoghi incolti, ma anche in orti e giardini; ne ho estirpato una in giardino giusto pochi minuti fa.

Puo' anche essere oggetto di studio, ma occorre tener presente che e' un serbatoio naturale di virus delle solanacee e ospite intermedio di molti patogeni, quindi potenzialmente pericolosa per i nostri peperoncini.

 

In generale e' opportuno evitare di assaggiare frutti di piante di cui non si conosce l'esatta natura, soprattutto se si sospetta che siano solanacee; molte specie di questa famiglia (a cui appartiene anche il peperoncino) sono estremamente velenose, in alcuni casi potenzialmente mortali (belladonna, stramonio, giusquiamo ...)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
cxx

Attento ad assaggiare frutti di solanacee di cui non sei sicuro.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Ci sei ancora? :D

Ci spiacerebbe se la tua fosse la piu' breve partecipazione al forum di sempre :lol: :lol:

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
alex2111

le ho dato solo una leccatina...mamma mia grazie mille ragazzi!!!!1 vado a estirpare tutto!!!! ma mi chiedo come sia riuscita a svilupparsi al posto dei semi!

Share this post


Link to post
Share on other sites
vitagliano

Azz......

:question: :question: :question: :question: :question: :question: :question:

qui si rischia grosso, stiamo attenti ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mario

Meno male io le avrei già mangiate, Claudio lo sa :lol: :lol: :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
HoRuS

Ci sei ancora? :D

Ci spiacerebbe se la tua fosse la piu' breve partecipazione al forum di sempre :lol: :lol:

 

Ahahahahahhaha :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
alex2111

Allora... mi sono informato nei vari siti esattamente sull'erba morella! "Morella- pianta con foglie semplici e fiori bianche. Le bacche immature sono verdi ma diventano nere con la maturazione. Le bacche mature non sono velenose, ma quelle verdi possono esserlo."

 

ho dato una leccatina senza ingerire la bacca matura, quindi forse passo la notte...

Sicuramente mi servirà di lezione!!!! mannaggia a me!!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
:thumbsup:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×