Jump to content
Sign in to follow this  
peperonzino

aleurotidi o aleurodidi qualcuno ha gai' avuto a che fare?

Recommended Posts

peperonzino

Sulle piante di pomodoro ma specialmente sull'Amana orange che mi ha regalato Mauro ( Morya ) sono apparse delle foglie arricciate e sulla pagina inferiore delle foglie sono annidati dei piccolissimi insettini bianchi e le loro uova, ricercando in rete mi pare si tratti di questi insetti

post-1751-0-95251100-1342041970.jpg

Qualcuno li conosce e sa cosa fare?

Renato.

Share this post


Link to post
Share on other sites
peperonzino

Forse avrei dovuto inserire il topic in un altro forum chiedo venia

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Aleurodidi o "mosca bianca"

Purtroppo li conosciamo bene :rolleyes:

In generale, sono piu' difficili da combattere degli afidi, ma le infestazioni sono quasi sempre limitate e i danni lievi.

Se ti puo' essere utile per il riconoscimento, sono molto mobili; se avvicini una mano di giorno, volano via rapidamente.

Per mia esperienza sono attratti soprattutto dalle foglie pelosette, quindi in ordine di preferenza vengono prima i pomodori, poi rocoto e goats'weed, infine i peperoncini glabri ...

 

Il primo rimedio e' un trattamento con piretro (o piretroidi), soprattutto sulla pagina inferiore delle foglie.

Effettua il trattamento di sera, quando sono meno mobili.

 

Anche le trappole cromotropiche gialle sono un valido aiuto.

Se gli insetti sono pochi, con un po' di pazienza puoi anche sterminarli a mano (meglio nelle ore serali, di giorno sono troppo rapidi)

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat
avrei dovuto

Non c'è problema Renato ;)

 

Purtroppo non ti posso aiutare perche (per ora :rolleyes: ) quegli insettacci mi mancano :D non ho mai avuto il DISpiacere ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75

io ho usato il confidor quando le piante sono state attaccate da questi insetti, molto prima che comparissero i primi fiori quindi ben lontano dalla fruttificazione.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×