Jump to content
Sign in to follow this  
kefret

Foglie gialle e arricciate

Recommended Posts

kefret

Salve a tutti,

da un pò di giorni le mie piantine stanno avendo alcuni problemi ma non riesco a capire da cosa può dipendere.in realtà credo che non tutte abbiano lo stesso problema perchè i "sintomi" sono diversi....alcune sono ingiallite altre hanno foglie arricciate e con punte bruciate altre ancora hanno delle strane macchie biancastre!!!....dalle immagini si capisce sicuramente meglio!

 

 

p1010479copia.jpg

Uploaded with ImageShack.us

 

 

 

p1000594v.jpg

Uploaded with ImageShack.us

 

 

p1010516h.jpg

Uploaded with ImageShack.us

 

 

 

p1010511rm.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Veramente dalla foto non vedo nulla di particolare.

Il verde piu' chiaro della pianta a destra puo' essere legato alla particolare varieta', non sono tutte "verdi" uguali.

 

Se possibile carica le immagini direttamente sul forum (More reply options e poi Choose files)

Share this post


Link to post
Share on other sites
madreluna

...di solito a me iniziano a diventare gialline quando necessitano di rinvaso o hanno problemi di asfissia radicale.... di solito spariscono dopo il travaso in vasi più grandi e terriccio con più inerti

Share this post


Link to post
Share on other sites
kefret

 

Se possibile carica le immagini direttamente sul forum (More reply options e poi Choose files)

 

si scusa lo farò!!!

 

 

ma le foglie arricciate e sbruciacchiate(specialmente quelle giovani) da cosa può dipendere???le ho tenute qualche ora di mattina al sole forse è quello??

Share this post


Link to post
Share on other sites
kefret

...di solito a me iniziano a diventare gialline quando necessitano di rinvaso o hanno problemi di asfissia radicale.... di solito spariscono dopo il travaso in vasi più grandi e terriccio con più inerti

 

infatto alcune le ho travasate ora starò a vedere....però non avevano molte radici!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
madreluna

..appunto, quindi vuol dire che il terriccio non va bene,ambiente asfittico..... le radici non si sviluppano.... ci sta che trattenga troppo l'umidità od abbia terminato i nutrienti

Share this post


Link to post
Share on other sites
kefret

effettivamente il terriccio era di quelli da supermercato!!....se non ci fosse il monsone qui da me travaserei anche le altre!!! :rofl:

appena posso lo faccio

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Veramente dalla foto non vedo nulla di particolare.

 

Quando ho scritto il messaggio, c'era solo la prima foto; forse le stavi ancora caricando.

Per le foglie gialle concordo con chi mi ha preceduto; terriccio scarso e radici in difficolta' a crescere e assorbire nutrienti.

Per le arricciature, sembrano effetto di punture di qualche insetto o le solito fisiopatie di cui non conosciamo le cause; in genere tendono a sparire con la crescita della pianta.

Share this post


Link to post
Share on other sites
kefret

Quando ho scritto il messaggio, c'era solo la prima foto; forse le stavi ancora caricando.

 

Infatti le stavo caricando...avevo capito che avevi visto solo la prima!!! :)

 

Comunque se il problema è quello travaso anche le altre!!

anche perchè mi pare che quelle che avevo già travasato stanno riprendendo colore!!! :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
kefret

La situazione sta peggiorando...quelle travasate non sembrano nè migliorare nè peggiorare mentre altre che prima erano in forma stanno avendo lo stesso problema.

Ho provato col limone nell'acqua ora non so cosa fare ma se peggiorano così velocemente la vedo brutta!!! :no:

p1010612copia.jpg

Uploaded with ImageShack.us

 

 

p1010614copia.jpg

Uploaded with ImageShack.us

 

 

 

p.s.non sono riuscito a mettere le immagini direttamente sorry!

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

Il terriccio sembra asciutto...ogni quando e quanto bagni?? dove stanno le piante?? dentro / fuori ,al sole all'ombra..

Dai più informazioni possibili che è meglio per tutti..

 

Comunque a mio parere le foglie nuove sono "belle", e questo è sintomo di buona salute ...

 

 

p.s.non sono riuscito a mettere le immagini direttamente sorry!

 

Leggi qui https://www.pepperfriends.com/forum/topic/17-inserimento-di-immagini-nei-messaggi/

Share this post


Link to post
Share on other sites
madreluna

ma le hai rimesse nei soliti vasetti???...usa dei vasi da almeno un litro.

...visto che quelle rinvasate stanno meglio... (le foglie nuove come dice Hot cat sono apposto....)..rinvasa anche le altre,

buona coltivazione

Share this post


Link to post
Share on other sites
kefret

Bagno le piante una volta al giorno con uno spruzzino e ho anche diminuito la quantità...comunque anche prima davo poche spruzzate!

Le piante stanno nel light box (ho aperto il topic sulla coltivazione, per questo non sono stato a rimettere tutte le foto) ma gli ho fatto prendere qualche ora di sole di mattina già 3 o 4 volte prima di vedere il problema.

 

 

ma le hai rimesse nei soliti vasetti???...usa dei vasi da almeno un litro.

...visto che quelle rinvasate stanno meglio... (le foglie nuove come dice Hot cat sono apposto....)..rinvasa anche le altre,

buona coltivazione

 

No non l'ho messe nei bicchieri!! quelle sono sempre state li....ho travasato solo le 4 piante che stavano peggio. poi anche le altre sono peggiorate quindi mi toccherà travasarle tutte anche se sono ancora piccole.

 

Comunque oltre alle altre 20 ipotesi fatte :fool: mi sorge l'ennesimo dubbio......troppo calore: non è che la lampada unita al caldo di questo giorni le sta bruciando??? il calore può causare quegli effetti li???

post-1932-0-50602500-1339403530.jpg

post-1932-0-68368100-1339403535.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
madreluna

...sempre nel lightbox?...scusa ma in questa stagione le piante possono stare tranquillamente all'aperto, la luce del sole è molto meglio di quelle artificiali, vanno però abituate gradualmente....

i problemi che hai, secondo me, sono causati da asfissia radicale e mancanza di nutrienti...terra ben drenata, più spazio alle radici, luce naturale.... e vedrai che ripartono alla grande.... spengi il lightbox, mettile fuori... in ombra (altrimenti si bruciano)...sicuramente staranno meglio che dentro ad una scatola con luci artificiali :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
kefret

Si infatti le stavo pian piano abituando....considera che io ho seminato molto tardi e molte piante sono ancora piccole è per quello che sono ancora nel lightbox!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
madreluna

...visto che hai seminato tardi, potevi fare tutto direttamente al naturale (come ho fatto io), eliminando i problemi dovuti alla crescita indoor, comunque vedrai che tutto si sistemerà presto....

buon proseguimento di coltivazione!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
kefret

Probabilmente il prossimo anno farò così visto che il clima dalle nostre parti (come dalle tue vedo!) è abbastanza mite! errori di gioventù eheheh!!!grazie per i consigli comunque!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×