Jump to content
Sign in to follow this  
Fagiolone

Da qualche parte bisognerà pur cominciare......

Recommended Posts

Fagiolone

Comincio.....

e lo faccio nel modo più semplice....con piantine "già pronte".

Non è certamente come iniziare da zero seminando i semi....ma quest'anno mi accontento così...quest'inverno faremo diversamente!

Domenica scorsa visitina alla stuard per l'acquisto delle mie prime piantine.

Le ho lasciate stare fino a lunedi pomeriggio (qui domenica era una giornata di m....) quando le ho rinvasate in vasi di plastica di raggio 15 alti 13 cm. Terriccio tedesco (la tabella non sembra malvagia) a cui ho mischiato della terra di sottobosco setacciata o comunemente detto humus...puro!!

Queste le nuove inquiline appena sistemate...chiedo scusa per la qualità ma la macchina fotografica è defunta e finchè non arriva la nuova....ci si deve accontentare del telefono...

post-1991-0-12656500-1337976094.jpg

post-1991-0-56502800-1337976151.jpg

post-1991-0-52211100-1337976205.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
cxx

Un'altro reggiano...dove stai?

Share this post


Link to post
Share on other sites
pescegatto

Per curiosita!!

 

A quanto le vende quelle piantine l'azienda Stuard??

 

 

pescegatto

Share this post


Link to post
Share on other sites
infuocato

Vedrai che ti daranno grandi soddisfazioni! ;)

un'appunto: prima di caricare le fotografie ridimensionale a 800X800 massimo, così pesano di meno, intorno a 200 Kb invece che 1,6 Mb, e si riescono a visualizzare più facilmente.

 

@pescegatto: a questo link trovi tutte le info che vuoi!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Fagiolone

Un'altro reggiano...dove stai?

Montagna.....dove ci sono solo i lupi.......

un'appunto: prima di caricare le fotografie ridimensionale a 800X800 massimo, così pesano di meno, intorno a 200 Kb invece che 1,6 Mb, e si riescono a visualizzare più facilmente.

 

....ci vorra un pò di pazienza....non sono un campione col pc...portate pazienza...

Comunque grazie a tutti...stanno procedendo molto bene, adesso con la terra nuova galoppano alla grande!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
cxx

Beato te che stai in mezzo ai lupi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Fagiolone

Beato te che stai in mezzo ai lupi.

 

Non starai mica in mezzo alle zanzare........?.....!!

Lo sai che i peperoncini soffrono le punture di quegl'insettacci malefici....???? ahahahahahah!!!!!!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
cxx

Purtroppo si.....

Share this post


Link to post
Share on other sites
peperonzino

Augurisssssssimi per la nuova coltivazione Ciao da Renato.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Fagiolone

Fino a qualche giorno fa tutto bene.....ma da un paio di giorni......panico!

Come mai il mio habanero red , "fiorito da bestia", pian piano fa cadere i fiori facendo ingiallire il gambo?

Il vento che da un paio di giorni non da tregua?.....o forse la troppa acqua....?? :80:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Fagiolone

Mi ero scordato le foto.......

post-1991-0-16331600-1339143207.jpg

post-1991-0-37384200-1339143212.jpg

post-1991-0-54019300-1339143217.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
madreluna

postaci qualche foto del problema, la cascola dei fiori è normale, ma in quantità basse, se cascano tutti i fiori della pianta c'è sicuramente qualcosa che non va:

- hai concimato? con cosa?

- troppa/poca acqua?

- hai rinvasato?

- che terrriccio usi?

Share this post


Link to post
Share on other sites
madreluna

dalle foto non mi sembra ci siano problemi , pensa a rinvasare perchè quei vasi son piccoli, ci sta che manchino i nutrieni ed il giallo inizi a dare l'allarme per qualche carenza.....

Share this post


Link to post
Share on other sites
Fagiolone

Intanto grazie!!!

Per la dimensione dei vasi mi hai preceduto di poco....lunedi sarebbe dedicato ai rivasi dei peperoncini e di altre piante.

Il rinvaso precedente è stato effettuato 3 settimane fa con terriccio tedesco (blumenerde, terriccio universale) misto a terricio prelevato da bosco di faggio (quindi puro humus), Finora niente concimazione.....poi per il giallo della pianta...era comparso dopo il rinvaso per poi sparire e ricomparire 2 giorni fa...dovrebbe essere mancanza di ferro...?

Quindi chiedo aiuto.....rinvaso con lo stesso terriccio misto a humus o lo uso "puro"?

Per la concimazione cos'è meglio usare?

Acqua....avevo letto di aggiungere del succo di limone per aiutare il mantenimento dell'acidità del terreno...fare, non fare....o alternare?

Da tenere presente poi che le altre qualità di pepper che hanno fiorito (gustoso) non hanno avuto inconvenienti....mentre il naga comincia ora ad aprire i primi boccioli....

Sperema ben

Share this post


Link to post
Share on other sites
madreluna

...l'humus va benissimo, unica cosa dovresti regolarti perchè teoricamente dovrebbe essere molto ricco d'azoto e potrebbe se miscelato male bruciare le radici per sovrafertilizzazione....

La carenza di ferro ingiallisce la foglia ma la venatura resta verde.... per ovviare al problema basta prendere del chelato di ferro da aggiungere alle innaffiature.... ma non mi sembra il tuo caso.

A veder le foto mi sembra che in quel terriccio non ci siano inerti.....quando il terriccio rimane umido e le radici non respirano, gli apici della pianta diventano gialli,

nel prossimo rinvaso mischia pomice o lapillo o agriperlite, o argilla espansa nella misura del 20 / 30 % per permettere un buon drenaggio ed una ottima ossigenazione radicale.

Per l'acqua è un discorso lungo, dovresti controllare il ph della tua con la quale irrighi, il ph ottimale per permettere alla pianta di assorbire tutti i nutrienti va da 5.5 a 6.5, sopra o sotto potrebbero verificarsi carenze......di solito l'acua del "rubinetto" è basica, quindi aggiungendo qualche goccia di limone (o acido citrico) in un litro d'acqua lo abbassi, il problema è che se non hai un misuratore di ph (o delle cartine tornasole) resta difficile questa operazione

Buona coltivazione!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Fagiolone

In effetti nei vasi c'è terra.....e basta. Quindi al prossimo rinvaso....mischierò!!

Grazie mille...e se tutto va bene vi posterò i miei tesori.....

Share this post


Link to post
Share on other sites
Fagiolone

Rinvasato....diciamo così.....anche se riinsecchiato sarebbe più adatto...!!

Comunque le piantine ne hanno tratto beneficio ed effettivamente le radici cominciavano ad aver bisogno di spazio.

Visto che ormai il brutto tempo sembra passato,e soprattutto che con i vasi nuovi non sarei riuscito a ritirarli in casa la sera...ho costruito una serretta con materiali di rimedio.....che ha comunque resistito ad una notte di vento forte....

Per quel che riguarda la cascola dei fiori di habanero....non ne sono ancora caduti :whistling: ... mentre sembra proprio che il naga si sia deciso a produrre! Per il momento uno....ma altri sono in arrivo

post-1991-0-14778800-1339830333.jpg

post-1991-0-61738600-1339830358.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×