Jump to content
ottone

pomodori e altro

Recommended Posts

Lonewolf

Molti belli i pomodori ! (prevedo mega-insalate e conserve)

 

Il liquore di assenzio e' veramente ottimo; quest'anno devo decidermi anch'io a produrne un po'

Dalle mie parti l'assenzio cresce spontaneo; e' adesso il momento giusto per raccoglierlo ?

Share this post


Link to post
Share on other sites
ottone

si, il momento è questo, quando è in fiore. comunque è sempre possibile uno scambio :lol::lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
ottone

ecco una foto dei big: a sinistra in basso Sorrento, gr. 450; a destra in basso Pantano Romanesco, gr. 430. dietro Etrusco di prato, gr.280. per un totale di kg. 1.160. sono i primi maturati e immortalati, a stasera l'assaggio.post-6-1220448834.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Bellissimi!

 

Buon appetito ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
ottone

questo è il raccolto di ieri, aspettando quello dei pep, che ormai si sta avvicinando.post-6-1221070085.jpgpost-6-1221070124.jpgpost-6-1221070185.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Che meraviglia ...

 

Ottimo raccolto. I miei pomodori sono terminati da un pezzo ... (Nagalone non si è applicato molto!)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Mmmm ... mi e' venuta una gran voglia di un'insalata di pomodoro (con aggiunta piccante)

 

Brava Daniela!

 

L'anno prossimo mi applichero' anche ai pomodori, prometto ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
ottone

bene bene ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Tullip
oltre ai pepper naturalmente, sono un'appassionata di pomodori, vecchie varietà locali. ogni anno ne sperimento qualcuna. ho già i semi per il 2008, ma è sempre piacevole scambiarsi esperienze e semi. la terra è poca, quindi devo limitare i fagioli, altro genere molto interessante. poi aromatiche, verdure insolite, tutto strettamente nazionale però. dimenticavo le zucche, quelle le do a mio padre. mi dispiace non poter coltivare i cereali: frumento antico, cicerchie, piselli antichi ( roveja), ceci. poi mi interessano anche le coltivazioni che si facevano all'epoca del medioevo, ortaggi sopravissuti e ortaggi spariti. i fagioli che usavano i romani, che non erano i nostri perchè i nostri vengono dall'america. un mondo affascinante insomma...chi ne è rimasto contagiato di voi?

Anche io sono affascinato dai pomodori.Non me lo posso permettere perche ho solo un balcone e gia ho dovuto sfrondare molti pep.A sapere che il mondo va così molti anni fa,avrei dovuto comprare un pezzo di terra per coltivare frutta e verdura oramai ridotte a squallide speculazioni dovute al mondo globale.Ancora ricordo i profumi ed i sapori delle cose,fino a 30 anni fa.Non invidio certo i giovani di oggi,condannati per certo,ad ingurgitare quello che fa comodo alle multinazionali.Cao Tullip

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pierluigi

Ho provato farlo qualche anno fa, sia con i pomodori, sia con i peperoni ( dolci ) e sono cresciuti regolarmente, l'unico inconveniente che se utilizzi un pomodoro di serra e per lo piu che sà da niente il risultato è scadente.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
e ora l'assenzio, che servirà per riscaldare le tristi sere invernali...

DSCN0912.JPG

 

Mi riprometto sempre di andare a cercare l'assenzio spontaneo in qualche posto al sicuro da trattamenti antiparassitari (a viti e olivi), ma sono sempre tremendamente pigro :flowers:

 

Fortunatamente c'e' Stefania ...

Oggi e' andata a fare acquisti in un'erboristeria antica e molto famosa a Sprea, un paesino sui monti della Val d'Illasi che vanta una tradizione antica sull'uso delle erbe (grazie all'attivita' di un parroco particolarmente esperto nella prima meta' del 1900).

 

http://www.erbecedario.it/

 

Tra le altre cose interessanti ha trovato anche l'assenzio (e anice stellato ecc), tutto a prezzi molto contenuti ...

Oggi pomeriggio ho visto che trafficava con bottiglie di alcool per liquori, erbe, cioccolato, peperoncino ... :P

Penso che per le fredde serate invernali avremo di che riscaldarci ... :lol:

 

In ogni modo per gli scambi sono sempre disponibile (magari ci troviamo a Fattorie aperte a meta' ottobre?)

Share this post


Link to post
Share on other sites
ottone

magari...prendiamo la cosa in considerazione.dove sarà?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
dove sarà?

 

All'azienda Stuard, dove senno' ?

In realta' "Fattorie aperte" e' la manifestazione di maggio ... a ottobre c'e' la Mostra Mercato

 

Quest'anno cade il 12 ottobre.

 

Ecco il programma, ancora provvisorio (lo pubblico anche su apposito topic)

 

http://www.stuard.it/page.asp?IDCategoria=...78&ID=69003

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pierluigi
Ottimo i pomodori sono in forma! l'unica pratica che io eseguo sui pomodori è la cosidetta "sfemminellatura" cioè eliminare man mano i getti nuovi che crescono alla confluenza fra il fusto e un palco di foglie (se ne vede uno benissimo nell'ultima foto postata), ne lascio crescere uno solo il più in basso possibile, così da tirarlo su parallelamente al fusto principale.........se non si esegue specie sui pomodori a crescita indeterminata si rischia di avere un cespuglio!!! volevo sapere chi altro fa questa pratica e se allo stesso modo??

 

 

Si, anch'io faccio questa operazione, cioè quella di asportare regolarmente i piccoli germogli che crescono nell'ascella delle foglie altrimenti la pianta crescendo diventa un piccolo cespuglio. Quest'anno ho raccolto pomodori da insalata, pachino e san marzano, io non faccio la salsa mi limito a lavarli tagliarli a cubettini e congelarli, una volta scongelati sono pronti per cucinarli.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pierluigi

Dimenticavo, al termene della stagione, si asportano le cime per concentrare il nutrimento ai pochi frutti rimasti.

bye

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ferra87

ciao! quest'anno ho deciso di coltivare anche io qualche pianta di pomodoro, per fare qualcosa di alternativo ho ordinato da internet dei semi di pomodori che non avevo mai visto !cioe':

-amana orange (arancione)

-gold medal (giallo)

-elbe (rosso/arancio)

-Black krim

 

il black krim è quello russo viola/nero, ho sentito dire che è molto buono! voi l'avete mai provato?

Share this post


Link to post
Share on other sites
ottone

bene, ho idea che ci scambieremo delle belle varietà! il black krim non lo conosco. ho coltivato il nero di crimea, un pomodoro molto saporito e dolce. in genere ho sentito che molti pomodori neri hanno un ottimo sapore. allora, io i miei pomodori ve li ho già mostrati, (continuano tutt'ora a produrre!) e i vostri? come sono andate le vostre coltivazioni? progetti?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ferra87

x ora ancora niente in progetto di specifico, penso cmq che li faro' germinare in casa e poi li trapiantero' nell'orto.. i balconi saranno gia pieni di pepper :(

Share this post


Link to post
Share on other sites
cyber

anche io sono un pò maniaco dei pomodori, soprattutto varietà antiche, dopo aver provato molte varietà qualche anno indietro per ora coltivo come insalatari i kilo della garfagnana e coltivavo anche i belmonte ma ho perso i semi! poi ho due varietà di pomodorini da serbo(nel senso che li raccolgo e li appendo in cantina dove non gela e li mangio anche ora) una pià arancione beneventana e una più rosa credo sicula) e una selezione di pomodoro da salsa che mi ha dato un contadino della mia zona, prima coltivavo il classico roma ma dopo aver provato quelli, chi lo considera più?

bè lo ammetto coltivo anche un'altra varietà di pomodoro, si chiama gold medal, è arancione e in famiglia piace solo a me, in parte per il colore(arancione giallo screziato)in parte perchè è dolce, ma no leggermente dolce , dolce come una pesca intendo!

e poi fà dei pomodoroni che a occhio e croce il kilo lo superano abbondantemente,

ps cerco varietà antiche italiane e le scambio con le mie!

ah già, dimenticavo, per il sugo coltivo anche una selezione del costoluto fiorentino che mi è sembrata fantastica alle prove dell'anno passato, ovvero la novoli! per chi li volesse ho semi anche di quella!

Share this post


Link to post
Share on other sites
ottone

ciao cyber, è bello averti tra noi! poter usufruire delle tue esperienze e perchè no dei tuoi semi. qui troverai (ma te ne sei già accorto) tantissima competenza e disponobilità. di che parti sei?

Share this post


Link to post
Share on other sites
cyber

he he he he he sono di ... cortona! e questo credo che almeno a te dovrebbe far venire in mente qualcosa!

il mondo è piccolo almeno quello della rete per chi coltiva l'orto! :rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
ottone

beh, allora ciao cortona! allora sei tu che mi avevi inviato quelle 2 varietà da serbo di tondino beneventano? devo dire che si sono rivelate ottime, e che hanno continuato a girare per la rete, con ottimi esiti. ti mando un mp con le mie varietà italiane e vedi se ti interessa qualcosa. ciao ottone

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ariel
Il migliore sistema per produrre semi di pomodoro, è quello di spremerli da un pomodoro ben maturo

in un bicchiere, coprite poi con un cellofan trasparente e lasciarli alcuni giorni.

Vi ritroverete una massa gelatinosa fermentata, mettetela in un setaccio e lavate bene fino a che i semi sono puliti

Il sistema permette di far fermentare leggermente i semi e di rimuovere la copertura cerosa dei semi, permettendo una migliore germinazione successiva.

Questo metodo veniva utilizzato anticamente dai contadini, provatelo funziona veramente.

 

 

Scusa la domanda di ignorante, ma per il peperone dolce, quello rosso che si compra al super, vale lo stessa procedura per ottenere i semi?

 

Grazie Luigi, :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pierluigi
Scusa la domanda di ignorante, ma per il peperone dolce, quello rosso che si compra al super, vale lo stessa procedura per ottenere i semi?

 

Grazie Luigi, :)

 

è ancora piu semplice, ossia, il procedimento è lo stesso dei nostri amati peppers

estrai i semi, li fai seccare ( se devi conservarli) e via con la semina

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi55
è ancora piu semplice, ossia, il procedimento è lo stesso dei nostri amati peppers

estrai i semi, li fai seccare ( se devi conservarli) e via con la semina

 

 

Con i peperoni e peperoncini non occorre, basta aprire togliere i semi e metterli a seccare su uno scottex

per i peperoncini piccanti, attrezzati con guanti e pinzette ed evita di toccarti viso occhi e parti sensibili

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×