Jump to content

Recommended Posts

Mistah

Che problema può avere questo Aci Siviri?

Fino a un paio di settimane fa era una pianta normalissima, poi, come è possibile vedere dalle foto, le foglie "più nuove" hanno iniziato ad arricciarsi e tutti i nuovi germogli (sia della cima che quelli ascellari) hanno iniziato come a seccarsi.

Che sia in un problema di acari? Per ora ho isolato la pianta, ma non saprei se conviene buttarla via o meno..

IMG_6515.resized.JPG

IMG_6517.resized.JPG

IMG_6520.resized.JPG

IMG_6521.resized.JPG

IMG_6522.resized.JPG

IMG_6524.resized.JPG

Share this post


Link to post
Share on other sites
discus69

Ciao Frè, la pianta la tenevi gia' in esterno? Potrebbe essere un attacco di qualche parassita fitofago ma non saprei quale. Prima di buttarla aspetterei per vedere cosa succede e se ricomincia a germogliare qualche fogliolina nuova.

 

Roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mistah

La pianta era in lightbox. Ciò infatti mi preoccupa non poco..

Share this post


Link to post
Share on other sites
HoRuS

bestiacce non se ne vedono... certo non ha un bell'aspetto.... :no:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

E' proprio una delle patologie ricorrenti di cui non conosco per certo la causa.

Acari mi sembra proprio la possibilita' piu' plausibile.

Nel dubbio, tratta con un acaricida/insetticida (p.es. Cliner)

In ogni caso le piante con questo tipo di problemi si riprendono sempre ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mistah

E' proprio una delle patologie ricorrenti di cui non conosco per certo la causa.

Acari mi sembra proprio la possibilita' piu' plausibile.

Nel dubbio, tratta con un acaricida/insetticida (p.es. Cliner)

In ogni caso le piante con questo tipo di problemi si riprendono sempre ...

 

Ma se si trattasse di acari, metterei a rischio l'intera coltivazione qualora non isolassi la pianta, giusto?

In tal caso penso proprio che, anche se a malincuore, la butterei via (per questa varietà ne ho almeno un'altra).

Cmq per ora ho sufficiente spazio per tenerla isolata. Vediamo se e quanto tempo ci mette a riprendersi.

Questi acaricidi si trovano nei garden center/vivai?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Se sono acari, un trattamento risolve il problema, puoi isolarla dalle altre per sicurezza solo per qualche giorno

Il Cliner l'ho trovato in un garden center qui vicino, penso sia diffuso.

Share this post


Link to post
Share on other sites
tattico

somiglia molto ad acune delle mie piante arricciate dell'anno scorso.

acaricida e alla svelta!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mistah

ok grazie!

Lunedì lo compro.

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75

Qualche anno fa è capitato anche a me, io avevo dato per scontato che si trattasse di un colpo di calore e bruciatura da sole unita ad una eccessiva annaffiatura in seguito a carenza d'acqua.

Tradotto, le piante stavano in esterno e c'era ancora un forte sbalzo di temperatura notte/giorno.

Non avevo annaffiato per un pò quindi le piante avevano patito la sete e si erano afflosciate, per rimediare avevo annaffiato e forse anche troppo, terra zuppa.

Il giorno dopo col sol leone le cime erano avvizzite prima morbide, poi sempre più secche.

Share this post


Link to post
Share on other sites
kirmen1980

mha io non sono del tutto convinto che sia un'acaro, dalla foto non si vede bene ma gli acari di solito creano delle micro punture , quest'ultime

provacano dei puntini minuscoli sulle foglie con colorazione, brune, biancastre e gialle,

metto una foto presa da internet di alcune foglie infestate:

foglie009.jpg

tu comunque dai l'acaricida ,che poi vedi se risolvi il problema.

per caso hai concimato di recente quella piantina?, il terriccio è uguale a quello di tutte le altre tue piantine?

puo essersi scottata con qualche cosa?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mistah

mha io non sono del tutto convinto che sia un'acaro, dalla foto non si vede bene ma gli acari di solito creano delle micro punture , quest'ultime

provacano dei puntini minuscoli sulle foglie con colorazione, brune, biancastre e gialle,

metto una foto presa da internet di alcune foglie infestate:

foglie009.jpg

tu comunque dai l'acaricida ,che poi vedi se risolvi il problema.

per caso hai concimato di recente quella piantina?, il terriccio è uguale a quello di tutte le altre tue piantine?

puo essersi scottata con qualche cosa?

 

Si, domani compro l'acaricida e provo a darlo.

Cmq per rispondere alle tue domande: le piantine sono tutte concimate con biogrow sin da quando sono nate (ovviamente a basse dosi) ed il substrato è uguale a quello di tante altre piante, ovvero fibra di cocco + agriperlite + leonardite con una spolverata di vermiculite in superficie.

 

I danni che riporti tu nelle foto a me paiono problemi generati da tripidi o cmq da insetti succhiatori ben più grandi di quanto possa essere un acaro. Ma forse mi sbaglio boh!

Share this post


Link to post
Share on other sites
kirmen1980

allora il concime lo escluderei , come la terra.

 

quelli della foto sono danni da acari presi da internet, insetti succhiatori piu grossi avrebbero fatto accartocciare in maniera vistosa la foglia e tieni anche presente che un'acaro si riprodice in maniera molto elavata, quindi possono produrre molte punture su una foglia

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mistah

L'acaricida l'ho trovato in un garden center, ma francamente 25 euro mi sono sembrati davvero eccessivi.

Per la cronaca era della bayer.

Quindi per ora che posso la tengo isolata, poi vedrò il da farsi.

Spero che le piantine nel lightbox con cui ha convissuto fino a quando non l'ho isolata non siano state contaminate.

La situazione attuale della pianta non è mutata.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mistah

post-758-1337377484788.jpg

Nonostante io abbia isolato la pianta nella foto del primo post, il morbo sembra essersi diffuso. E la faccenda è molto grave.

Ovviamente, manco a dirlo, in lightbox avevo le piante più importanti.

Cmq per fortuna ho diverse piante nate e cresciute fuori, seppur molto più indietro.

 

La domanda a questo punto è la seguente:

Le malate non posso più tenerle in lightbox; il morbo è contagioso; cosa devo fare, le butto via tutte?

Razionalmente capisco che è la scelta migliore, ma la sola idea mi rattrista molto.

Si accettano consigli..

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Comsiglio un trattamento con un acaricida (per esempio Cliner che e' efficace anche come insetticida, non ricordo il costo); in genere questo tipo di patologia (qualunque sia la causa effettiva) si risolve con la crescita delle piantine, quindi non buttare nulla :hyper:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mistah

Il problema è che non posso più tenerle isolate. Devo metterle fuori e temo che contagino anche le altre.

 

Ma il virus del mosaico si manifesta sempre con quei tipici pattern?

 

Cmq ora mi procuro il cliner.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Il problema è che non posso più tenerle isolate. Devo metterle fuori e temo che contagino anche le altre.

 

Ma il virus del mosaico si manifesta sempre con quei tipici pattern?

 

Cmq ora mi procuro il cliner.

 

Mah...le virosi in genere si manifestano (qualsiasi esse siano) anche con accartocciamenti.

Io di accartocciamenti non ne vedo.

Acari?! Può darsi, prova a trattare e vedere cosa succede. Di sicuro gli acari, con le loro punture trofiche, potrebbero aver trasmesso qualche virosi, ma è tutto da verificare.

Il fatto è che la situazione è "grave" e, giustamente, è meglio cercare di isolare il problema e di non estenderlo ad altre piante (non necessariamente di peperoncino)!.

Non appena avrai liberato il lightbox ti consiglio vivamente una radicale pulizia con acqua e sale, acqua e alcool, o altro disinfettante.

 

P.S. Dimenticavo: i residui vegetali sarebbe meglio bruciarli proprio per disinfettare il tutto (per le virosi, qualora si trattasse davvero di una di esse, è l'unico sistema efficace).

Share this post


Link to post
Share on other sites
HoRuS

Argh! che brutta visione... :(

Share this post


Link to post
Share on other sites
Melindo

Per esperienza personale non sembrano attaccate da afidi se ne dovrebbero vedere tantissimi per creare una cosa del genere. L'anno scorso ne ero invaso e ne dovresti trovare un centinaio per ogni foglia per causare una situazione simile.

 

Non saprei proprio che altro dirti... :(

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

non sembrano attaccate da afidi

 

Si parlava di acari, infatti ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Melindo

oooops, chiedo clemenza :)

che figura barbina!

Share this post


Link to post
Share on other sites
simoncena

So che è passato taaaaaaaaaanto tempo ma come è andata a finire alla fine? qual era il problema e che tipo di soluzione è stata adottata?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×