Jump to content
bubi

Foglie accartocciate

Recommended Posts

cxx

 

Hai presente le piante che avevo? Metà non ci stanno più :(

Tra le vendute (pre-problemi fogliari e ricaduta mia) e le decedute ho la metà delle piante.

Quante ne hai vendute???

Mi spiace per le decedute e per te che stai male.

Share this post


Link to post
Share on other sites
bubi

non le ho contate

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Non ricordo a memoria il dosaggio del Cliner, devo verificare la confezione (piu' tardi)

 

Il Neem e' ottimo per gli insetti, ma qui (forse) si tratta di acari

Share this post


Link to post
Share on other sites
il bolgherese

ti pare un problema da poco...

 

No bubi, dai su, alla fine ti auguro di risolvere!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mitrandin

ciao ragazzi!!

mi dispiace inviare il primo post con un problema... ma... se non chiedo a voi....

esattamente come spiegato in questo topic mi si arricciano le foglid di alcune piantine.

le ho osservate e non c'è traccia di acari, insetti, etc...

cercando su internet sembra che la causa sia del virus del mosaico

http://plantdiagnostics.umd.edu/level3.cfm?causeID=1305#top

 

pare non ci sia nulla da fare.

ho un mare di domande...

si possono eliminare solo le foglie malate o è proprio la pianta malata?

riuscirà a fruttificare o il patimento provocato dalle foglie malate glielo impedirà?

ma soprattutto: i frutti di una pianta affetta da questi virus sono pericolosi per l'alimentazione?

allego foto. ringrazio chi mi vorrà rispondere.

 

ciao amici!!

post-1952-0-52804400-1336995621.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
SpazzaVento

Salve a tutti,

Mi metto anche io a pieno titolo, nel club di "Quelli con le foglie accartocciate".

post-399-0-43165100-1337691067.jpg

Facendo una ricerca su internet ero giunto alle stesse conclusioni di Mitrandin. Vedo che qualcuno di voi ha avuto risultati con un acaricida... quasi quasi domani vado ad acquistarne uno. Secondo voi può avere senso togliere le foglie accartocciate? Non so cosa sia, ma si sta diffondendo molto velocemente da pianta a pianta... :80:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mitrandin

ciao, io avendole in vaso, appena ho visto queste anomalie ho isolato le piante con le foglie malate.

Inizialmente sulla pianta e sulle foglie non c'era nulla mentre adesso ho visto delle macchie scure e forse insettini minuscoli sui rami. Forse sono acari: devo indagare. Inoltre si sono coperte di afidi.

Nono so quale sia la causa e quale la conseguenza o se si tratta di casualità.

Mi riprometto di fare delle foto e postarle.

terrò aggiornato!

Buona giornata

Share this post


Link to post
Share on other sites
SpazzaVento

Io non ho possibilità di isolarle, se non di qualche metro. Oggi provo a fare un salto all'agraria qua vicino e sentire cosa mi consigliano. Ma a questo giro la vedo buia... :no:

Share this post


Link to post
Share on other sites
SpazzaVento

Il tipo dell'agraria non ha dubbi, mi ha detto le testuali parole: " E' una virosi, la cosa migliore sarebbe buttare via le piante!!" :shok:

Io chiaramente non lo farò, spero che le piante possano in qualche modo riprendersi. Speriamo!! :flowers:

 

Secondo voi il fatto di aver usato semi vecchi può aver influito in qualche modo??

 

Vi aggiorno sugli sviluppi!

Share this post


Link to post
Share on other sites
infuocato

Il tipo dell'agraria non ha dubbi, mi ha detto le testuali parole: " E' una virosi, la cosa migliore sarebbe buttare via le piante!!" :shok:

Io chiaramente non lo farò, spero che le piante possano in qualche modo riprendersi. Speriamo!! :flowers:

 

Secondo voi il fatto di aver usato semi vecchi può aver influito in qualche modo??

 

Vi aggiorno sugli sviluppi!

ma hai solo qualche foglia o è l'intera pianta in quelle condizioni? se sono solo le foglie della foto, non ci sono problemi, è stata la puntura di qualche insetto

Share this post


Link to post
Share on other sites
SpazzaVento

Grazie Infuocato!!

 

La mia condizione di coltivatore pendolare non sempre mi permette di fare valutazioni attente e precise. Ed infatti quelle riportate fino ad adesso non lo erano. Animaletti mi sembrava di non vederne (ma avevo fatto un frettoloso controllo a campione), ma oggi facendo un controllo più attento ne ho trovati (una sorta di pidocchietto verde, qualche afide, una sorta di insettino con le ali lungo e...pure una ragnatela all'interno delle pieghe che si erano create con l'accartocciamento...insomma uno zoo!!). Al momento metà delle piante presenta solo qualche foglia accartocciata (le più colpite sono le foglie nuove). Io oggi, gli ho dato una passata di piretro! Vediamo se succede qualcosa...

Share this post


Link to post
Share on other sites
infuocato

hai fatto benissimo...anche se sarebbe stato meglio aspettare la sera, basta che non le hai lasciate al sole! altrimenti ti ritrovi con delle bruciature.

Share this post


Link to post
Share on other sites
SpazzaVento

hai fatto benissimo...anche se sarebbe stato meglio aspettare la sera, basta che non le hai lasciate al sole! altrimenti ti ritrovi con delle bruciature.

 

Hai perfettamente ragione, ma è stato un errore o voluto o meglio forzato! :rofl: Non mi sarebbe stato possibile farlo in ore più appropriate, ho cercato però di sistemare le piante in un punto dove il sole era smorzato da alberi.

P.S. Nella soluzione di piretro ho messo pure un po' di aceto, per ottenere un pH più acido. Vediamo ora che succede!! ^_^

Share this post


Link to post
Share on other sites
paopao

anchio ho qualche foglia di quel tipo ...

 

sono trepidi.... maledetti niente virosi, basta guardare le nuove foglie che nascono regolari

Share this post


Link to post
Share on other sites
nessuno2006

trepidi..o..tripidi?

ai posteri l'ardua sentenza!

(^____^)

Share this post


Link to post
Share on other sites
paopao

acari..

Share this post


Link to post
Share on other sites
bingo240

Mi accodo alla lunga fila delle vittime di questi fottutissimi "trepidi", questa sera proverò a fare un trattamento con COMPO Cliner =@

Share this post


Link to post
Share on other sites
zanna

anche le mie piante han quasi tutte le foglie accartocciate, specialmente i chinense, mi sapete consigliare un prodotto e magari dove prenderlo online visto che non ho trovato nulla nei negozi vicini.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×