Jump to content
Maverick

Toma(to)verick - Un nuovo mondo...dal seme

Recommended Posts

Maverick

Apro il mio 3D di coltivazione sui pomodori ricevuti dall'a i s p e s.

 

Premetto che non ho mai coltivato i pomodori partendo dal seme...e tantomeno ho ricavato semi da essi.

Quella di questa stagione sarà la prima vera esperienza in questo ambito e spero di ottenere buoni risultati...

La tecnica di coltivazione di base la conosco; quello che mi manca è capire come fare per meglio assecondare il loro sviluppo. Sì, insomma, dovrò cercare di conoscerli meglio...sti pomodori!.

In ogni caso, penso che seminerò a partire dalla prossima settimana o forse da quella dopo ancora: il lightbox è invaso dai peperoncini e quindi devo far coesistere le due situazioni senza "accavallarle"... .

Seminerò solo ed esclusivamente le 4-5 varietà ricevute dall'a i s p e s e penso che terrò 2-3 piante per ciascuna (dipende da quanti semi germineranno).

Devo ancora decidere se tenere poi le piante in vaso o se trapiantarle in campo...per questo ho ancora tempo e me lo prendo tutto!.

Detto questo...confido nell'aiuto dei tomato coltivatori più esperti per qualche dritta...!

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

Non sono espertissimo ma è un paio d'anni che mi cimento e per quanto posso dico:

 

nessun problema per seminare anche a fine mese perchè

l'importante è non anticipare troppo ritrovandosi (indoor) piante ingestibili per la veloce crescita ...

per il resto le normali attenzioni che si hanno (anche) per i peppers

 

B)

Share this post


Link to post
Share on other sites
danilo

Ciao Maverick,

 

se voui, ci sono già tutti i post aperti per tutte le varietà ricevute da Ellis e Stefania sotto la voce:

 

Report coltivazione varietà Pomodori e altre Solanacee

 

https://www.pepperfriends.com/forum/forum/83-report-coltivazione-varieta-pomodori-e-altre-solanacee/

 

 

dove ognuno che ha ricevuto i semi può rapportare le sue coltivazioni

 

ciao danilo

Share this post


Link to post
Share on other sites
bubi

Ciao,

primo dato utile: per chi usa il light, si parla di 45 giorni dalla germinazione alla messa in terra\vaso.

 

Io li ho sempre seminati (anche in questo periodo) all'aperto e sono venute sempre su bene, quest'anno mi cimenterò però anche io con il pomodoro in lightbox, staremo a vedere cosa succederà.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Melindo

Ciao Maverick,

 

se voui, ci sono già tutti i post aperti per tutte le varietà ricevute da Ellis e Stefania sotto la voce:

 

Report coltivazione varietà Pomodori e altre Solanacee

 

http://www.pepperfri...ltre-solanacee/

 

 

dove ognuno che ha ricevuto i semi può rapportare le sue coltivazioni

 

ciao danilo

 

Io coltivo una varietà chiamata "Golden Gazzi", ho notato che non è presente nella lista delle solanacee, potremo inserirla?

Share this post


Link to post
Share on other sites
bubi

Io coltivo una varietà chiamata "Golden Gazzi", ho notato che non è presente nella lista delle solanacee, potremo inserirla?

 

Quelle sono le varietà distribuite dall'a i s p e s.

Hai semi in più che questi mi mancano? :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Peppe®

Ciao,

primo dato utile: per chi usa il light, si parla di 45 giorni dalla germinazione alla messa in terra\vaso.

 

Io li ho sempre seminati (anche in questo periodo) all'aperto e sono venute sempre su bene, quest'anno mi cimenterò però anche io con il pomodoro in lightbox, staremo a vedere cosa succederà.

 

A parte maverick che sta a Parma e non conosco il clima... ma dalle mie parti già abbiamo i cotiledoni!

I "saggi" usano il progenitore dello scottex: una pezza di lana umida a formare un sacchettino che poi viene messo al sole o sotto la cenere del camino, appena ne germinano un buon numero, li mettono in un vaso in pieno sole o al max coperto da un foglio di plastica.

E stanotte la temp. è scesa ad almeno 3/4°, ma le piantine erano li belle arzille! quindi non fatevene un problema, i pomodori tollerano molto meglio dei chinense le basse temperature!

Share this post


Link to post
Share on other sites
bubi

A parte maverick che sta a Parma e non conosco il clima... ma dalle mie parti già abbiamo i cotiledoni!

I "saggi" usano il progenitore dello scottex: una pezza di lana umida a formare un sacchettino che poi viene messo al sole o sotto la cenere del camino, appena ne germinano un buon numero, li mettono in un vaso in pieno sole o al max coperto da un foglio di plastica.

E stanotte la temp. è scesa ad almeno 3/4°, ma le piantine erano li belle arzille! quindi non fatevene un problema, i pomodori tollerano molto meglio dei chinense le basse temperature!

 

Oggi avuto le prime 2 nascite anche io...però dentro il light.

Tu le hai all'aperto?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Peppe®

nella serra dove faccio l'orto, sotto un velo di tnt, ma stamattina alle 7 il termometro segnava 6°...

anzi, sotto il tnt ci sono quelli che devono ancora germinare, gli altri non hanno tnt!

Share this post


Link to post
Share on other sites
bubi

la luce solare aiuta molto...io appena le piantine saranno nate penso che le metterò fuori, cosi da poter fare la seconda semina dei peppers.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Ciao Maverick,

 

se voui, ci sono già tutti i post aperti per tutte le varietà ricevute da Ellis e Stefania sotto la voce:

 

Report coltivazione varietà Pomodori e altre Solanacee

 

http://www.pepperfri...ltre-solanacee/

 

 

dove ognuno che ha ricevuto i semi può rapportare le sue coltivazioni

 

ciao danilo

Ciao Danilo!.

Ho visto i report, ma, come per i peppers, riporterò a stagione avanzata: mi spiego, io faccio le foto pian piano, le posterò anche su questo post, e poi, magari verso fine stagione, faccio un post unico per ciascuna varietà nel relativo subforum!!.

 

Ciao,

primo dato utile: per chi usa il light, si parla di 45 giorni dalla germinazione alla messa in terra\vaso.

(...)

Buono a sapersi...allora direi che aspetterò sicuramente fine marzo...metto direttamente nel vasetto/bicchierino che sia...non passo dallo scottex per loro, ma solo per comodità!.

 

Grazie a tutti per le info e...se vi viene in mente altro, postate pure!!.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Melindo
Quelle sono le varietà distribuite dall'a i s p e s. Hai semi in più che questi mi mancano? :D

Ti ho scritto in MP :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
bubi

Ti ho scritto in MP :)

 

:good: :good: :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
ellis

Ottimo Maverick! La tua coltivazione sarà sicuramente un successo, non ne dubito!!! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Semino o non semino...sto aspettando che la stagione si regolarizzi un po' perchè ho troppe piante nel light e tra poco dovrò rinvasare anche gli annuum.

Mi sa che i pomodori slittano ai primi di aprile...ho detto slittano, non saltano!!!.:D

Share this post


Link to post
Share on other sites
ellis

Mi sa che i pomodori slittano ai primi di aprile...ho detto slittano, non saltano!!!. :D

 

a ecco! :lol:

...bhe, sei sempre nei tempi anche se li pianti per pasqua!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

a ecco! :lol:

...bhe, sei sempre nei tempi anche se li pianti per pasqua!

Oggi ho rinvasato un po' di peppers...ho risistemato l'angolo lightbox e c'è un po' di spazio..il germbox è vuoto e pulito, quindi penso che la settimana prossima potrebbe essere quella giusta per la semina dei pomodori!!.

Share this post


Link to post
Share on other sites
ellis

Perfetto, anch'io seminerò in questi giorni!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Perfetto, anch'io seminerò in questi giorni!

Domani semino i Pomodori!!. Colgo l'occasione del rinvaso dei peppers per la semina tomatica!.

Ellis, sappi che avrò bisogno di informazioni sia per le fasi di crescita che per l'estrazione dei semi e del loro relativo essiccamento!.

Share this post


Link to post
Share on other sites
ellis

Domani semino i Pomodori!!. Colgo l'occasione del rinvaso dei peppers per la semina tomatica!.

Ellis, sappi che avrò bisogno di informazioni sia per le fasi di crescita che per l'estrazione dei semi e del loro relativo essiccamento!.

 

Presente :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Come annunciato...la semina dei pomodori a i s p e s!.

 

Qualche piccola variazione rispetto alla semina dei peppers: ho messo i semi direttamente in terriccio.

I vasi sono già quelli 8x8; per ciascuno vasetto ci sono 2/3 semi al massimo e in caso di nascite parallele provvederò ad un travaso/sdoppiamento del vaso.

Il terriccio è sempre quello da semina al quale ho aggiunto un po' di agriperlite (dato che le piantine staranno lì per più tempo rispetto ai peppers che passano dal bicchierino 80cc al vasetto 8x8...) e, ovviamente, la leonardite.

No vermiculite perchè mi son scordato; oggi può darsi che rimedio!!.

Altre annotazioni....beh, chiaro che ora i vasetti sono in germbox!.

Qualche foto:

post-1035-0-82364700-1332755844.jpg

post-1035-0-89952000-1332755850.jpg

post-1035-0-93228500-1332755847.jpg

post-1035-0-86468200-1332755854.jpg

post-1035-0-02818500-1332755842.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
bubi

ottimo ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
ellis

Aspettiamo notizie :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Oggi sono nati i primi due pomodori a i s p e s!!. :)

Eccoli qua:

post-1035-0-47406600-1333136456.jpgpost-1035-0-65916200-1333136464.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
cxx

Ammazza che velocita' di germinazione...fosse cosi' anche per i peppers....

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×