Jump to content
Jolokianongioca

sperando d'aver iniziato nel modo giusto....

Recommended Posts

peperonzino

Ciao visto che sei un ricercatore nel campo dei led ti faccio vedere qualcosa di bello:

 

Piastra led spenta 54 led superflux a 5 chip ognuno, alimentata 12v cc.

 

post-1751-0-49537500-1332884011.jpg

 

Piastra led accesa:

 

post-1751-0-03888000-1332884065.jpg

 

La mia cucina dopo avere spento la luce e averla illuminata solo con la piastra.

 

post-1751-0-19355500-1332884184.jpg

 

Forte eh!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
infuocato

..e luce fu!!!!

uau che risultato!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Jolokianongioca

Ciao visto che sei un ricercatore nel campo dei led ti faccio vedere qualcosa di bello:

 

Piastra led spenta 54 led superflux a 5 chip ognuno, alimentata 12v cc.

 

post-1751-0-49537500-1332884011.jpg

 

Piastra led accesa:

 

post-1751-0-03888000-1332884065.jpg

 

La mia cucina dopo avere spento la luce e averla illuminata solo con la piastra.

 

post-1751-0-19355500-1332884184.jpg

 

Forte eh!!

 

molto belli e potenti i superflux.....;) io, quest'inverno, in collaborazione con papà presi 1000 led bianchi da 15'000 mcd ognuno..... servivano per illuminare un presepe per una manifestazione di beneficenza.... ebbene, il pannello ne accoglieva 420.... la camera mia, durante una prova, beneficiò di un illuminazione mai vista prima ma soprattutto io per 5 minuti vedevo buio :) fantastica la luce del led !!!!!! unica pecca è che, pur se infinitamente potente, rimane sempre molto "raccolta" ;)

 

p.s. i tuoi led, se non ricordo male hanno un range di tensione da 4v a 4,5v e, seguendo uno standard logico, nel tuo caso sono montati 18 rami paralleli con 3 serie di led ognuno..... quindi, se porti la tensione a 13,5 volt anzichè 12, otterrai un risultato ancora più bestiale :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
enki777

Complimentoni Jolokia!!!

Tutto Meraviglioso...Invidiaaaa! :-)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Jolokianongioca

Complimentoni Jolokia!!!

Tutto Meraviglioso...Invidiaaaa! :-)

 

ti ringrazio enki :) essendo la prima volta, ho avuto dei problemi però, il forum,internet ed altro,hanno colmato e continuano a farlo, le mie falle......purtroppo ho poco spazio qui a casa, sia nel lightbox che all'esterno e vivendo in un condominio, porterò avanti solo 8 pante di chinense + 3 peter pepper e una 15ina di cayenna..... più di 15 piante le darò ad un mio amico che ha una casa enorme, due serre, un orto gigante e un giardino favoloso :) nel frattempo però, cazzeggio con un pò di esperimenti su ste piante di peperoncino che, strano a dirsi, dal seme al frutto ci arrivano solo se le vuoi davvero bene (annuum esclusi perchè crescono tipo l'erba :) )..... vedendo che anche tu sei alla prima esperienza, non vedo il motivo per cui dovresti invidiarmi :) siamo all'inizio,la fase più bella, l'invidia FORSE è giusta solo tra guru e novelli e viceversa.... perchè? noi invidiamo le loro piante perfettte frutto di esperienza e dedizione e loro forse invidiano quella parte ignorante che fà incazzare, sprona ad andare avanti, migliorare.... LA PRIMA VOLTA insomma.... :) ma non è puramente così perchè NON SI FINISCE MAI D'IMPARARE e quindi è SEMPRE UNA PRIMA VOLTA!!!!!! in definitiva però,meglio invidiare i guru, i neyde di lonewolf che toccano il soffitto, mich che ha il peter pepper più grande del forum :) ,il naga morich mawi, bubi ,ecc

 

la cosa brutta è che la soddisfazione terminerà nel momento in cui dovrebbe iniziare:L'ASSAGGIO !!!!!! AHAHHAHHAHAAHAHAHAH

Share this post


Link to post
Share on other sites
enki777

eheh!

Io avevo iniziato l'anno scorso,ma è come se fosse la prima volta perchè io non ho mai avuto nè lightbox nè miniserra...tutta al Naturale!

poi sono già impacciato di Mio...Quindi,ci metterò una vita a fare il tutto...in questi 2 giorni ho avuto 3 morti:

 

Seestern... :-(

Sono Nero...non me la posso prendere!

poi ho provato anche al naturale,mettendone alcune al sole...per ora sembra che funzioni...ma non sò!mi convince poco il fatto che i "gambini" siano di colore verdino e alcuni verdino quasi bianco,e non violetto come molte delle tue...

io ne ho solo 1 per ora,trà l'altro piccolo piccolo!

Share this post


Link to post
Share on other sites
peperonzino

molto belli e potenti i superflux..... ;) io, quest'inverno, in collaborazione con papà presi 1000 led bianchi da 15'000 mcd ognuno..... servivano per illuminare un presepe per una manifestazione di beneficenza.... ebbene, il pannello ne accoglieva 420.... la camera mia, durante una prova, beneficiò di un illuminazione mai vista prima ma soprattutto io per 5 minuti vedevo buio :) fantastica la luce del led !!!!!! unica pecca è che, pur se infinitamente potente, rimane sempre molto "raccolta" ;)

 

p.s. i tuoi led, se non ricordo male hanno un range di tensione da 4v a 4,5v e, seguendo uno standard logico, nel tuo caso sono montati 18 rami paralleli con 3 serie di led ognuno..... quindi, se porti la tensione a 13,5 volt anzichè 12, otterrai un risultato ancora più bestiale :)

E' proprio cosi' ma se porto a 13,5 il calore che gia' cosi' e' forte, pensa che una volta per collaudare la piastra l'ho appoggiata su un coperchio di vedril di una scatolina e l'ha fuso,diventerebbe insostenibile anche perche' la piastra non dispone di raffreddamento.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Jolokianongioca

eheh!

Io avevo iniziato l'anno scorso,ma è come se fosse la prima volta perchè io non ho mai avuto nè lightbox nè miniserra...tutta al Naturale!

poi sono già impacciato di Mio...Quindi,ci metterò una vita a fare il tutto...in questi 2 giorni ho avuto 3 morti:

 

Seestern... :-(

Sono Nero...non me la posso prendere!

poi ho provato anche al naturale,mettendone alcune al sole...per ora sembra che funzioni...ma non sò!mi convince poco il fatto che i "gambini" siano di colore verdino e alcuni verdino quasi bianco,e non violetto come molte delle tue...

io ne ho solo 1 per ora,trà l'altro piccolo piccolo!

 

prima, quando le piante crescevano rigolgiose, non esistevano i light box ;) questo già aiuta a risponderti da solo..... ovviamente, parliamo di bangladesh, india, caraibi, africa,ecc per le specie superhot quindi, secondo me un fattore da tenere sempre in considerazione è la temperatura perchè la luce del sole, come è lì è anche qui :)...... poi, se leggi qualche topic "potente" tipo di lonewolf, se stai attento puoi vedere come, la luce della sua light room ad esempio, ha gli stessi lux di dove c'è il buio all'aperto (ci fidiamo della sua parola :) ) :) quindi, se tieni le piante alla luce e al caldo, altro che light box :) ....... per il gambo nero, non sò dirti...... io notavo questa cosa tra gli annuum che ho in soffitto sotto il lucernario e quelli nel light box..... effettivamente nel light box sono più scuri però la lunghezza delle piccole piante è uguale ...... forse, è una pigmentazione che si crea con particolari condizioni di gradazione della luce o forse, c'entra anche la temperatura.....ma, RIPETO, LA MIA è UN IPOTESI ;)

 

p.s. nel light box, SOTTO LA LUCE, a 13 cm di distanza ho un bel pò di piante che non hanno il gambo scuro, ma sono robuste, gli internodi non sono distanti,ecc :)

 

da quello che sto capendo io NON ESISTE UNA REGOLA CHE LA NATURA NON POSSA SMENTIRE :) :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Jolokianongioca

E' proprio cosi' ma se porto a 13,5 il calore che gia' cosi' e' forte, pensa che una volta per collaudare la piastra l'ho appoggiata su un coperchio di vedril di una scatolina e l'ha fuso,diventerebbe insostenibile anche perche' la piastra non dispone di raffreddamento.

 

mizzica...... io ne provai 2 ( tolte da un kit chineNse) a 3,3 volt (alimentatore atx) e non scaldavano un cavolo..... bisognerebbe trovare il grafico del rendimento .... forse superata una certa tensione, quindi una certa corrente e quindi una certa temperatura s'abbassa notevolmente il rendimento luminoso rispetto ad una dispersione di calore però, boh !!!! ste chineNserie riservano sempre grosse sorprese :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
enki777

Si tratta di trovare il proprio modo...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Jolokianongioca

RAGAZZI, VI COMUNICO CON IMMENSO DISPIACERE CHE I LED HANNO FALLITO...... le piantine hanno filato (non tantissimo ) ma erano 1 cm in più di quelle nel light box e, tutte e 4 con una settimana di vita ..... quelle due (malcapitate cavie) le ho gettate direttamente :( mi dispiace solo non aver documentato con foto però, POTETE FIDARVI ....... ne ho davvero troppi di cayenna e non sò proprio dove metterli :) IN DEFINITIVA:

 

LA COLTIVAZIONE INDOOR COI LED, SI è RIVELATA UN FALLIMENTO ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
il bolgherese

Che peccato!!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Jolokianongioca

Che peccato!!!!!

 

eh lo sò bolgherè..... è dispiaciuto anche a me..... ora provo con i led bianchi sparati sopra ;) poi, ovviamente, saprete l'esito :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
cxx

Le piantine filate le potevi tenereeeeee !!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
il bolgherese

eh lo sò bolgherè..... è dispiaciuto anche a me..... ora provo con i led bianchi sparati sopra ;) poi, ovviamente, saprete l'esito :)

 

Hai calcolato bene l'altezza?

 

E poi Crisca ha ragione le piantine le potevi tenere, le regalavi a qualcuno!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Jolokianongioca

Le piantine filate le potevi tenereeeeee !!!!!

 

eh lo sò !!!!! solo che non avevo spazio ...... ora nel light box ci sono anche i piccoli naga morich mawi (by mich) e altri 7 bicchierini con 2-3 semi di cayenna ognuno, poi, ho altri 15 bicchierini nelle finestre, 3 peter pepper e 10 bicchierini anche nel soffitto ....... sono davvero a spazi calcolati...... questo fine settimana, aimè, darò via 15- 20 chinense ad un amico....... 5 ad un altro amico e poi rimarrò con le mie 10-12 piante di chinense :( :( però poi nasceranno i mawi e me li tengo tutti (per ora ce ne sono 5+ 1 archetto)

 

Hai calcolato bene l'altezza?

 

E poi Crisca ha ragione le piantine le potevi tenere, le regalavi a qualcuno!!!

 

si.... l'altezza era 9 mm in più..... rispetto a quelle del light che sono anche abbastanza lontane dalla luce crisca ha ragione, ma io sono un danno ahahaha

Share this post


Link to post
Share on other sites
il bolgherese

eh lo sò !!!!! solo che non avevo spazio ...... ora nel light box ci sono anche i piccoli naga morich mawi (by mich) e altri 7 bicchierini con 2-3 semi di cayenna ognuno, poi, ho altri 15 bicchierini nelle finestre, 3 peter pepper e 10 bicchierini anche nel soffitto ....... sono davvero a spazi calcolati...... questo fine settimana, aimè, darò via 15- 20 chinense ad un amico....... 5 ad un altro amico e poi rimarrò con le mie 10-12 piante di chinense :( :( però poi nasceranno i mawi e me li tengo tutti (per ora ce ne sono 5+ 1 archetto)

 

 

 

si.... l'altezza era 9 mm in più..... rispetto a quelle del light che sono anche abbastanza lontane dalla luce crisca ha ragione, ma io sono un danno ahahaha

 

Tranquillo anche io sono un danno, basta fare del nostro meglio, alla fine un risultato positivo o meno positivo si raggiunge.

 

L'importante è la passione e mi pare proprio che non ti manchi!!

 

:good: :good: :good: :good: :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Jolokianongioca

Tranquillo anche io sono un danno, basta fare del nostro meglio, alla fine un risultato positivo o meno positivo si raggiunge.

 

L'importante è la passione e mi pare proprio che non ti manchi!!

 

:good: :good: :good: :good: :good:

 

AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA mitico bolgherè !!!! no vabbè ma la parola "danno" questa volta era utilizzata in senso ironico :) :) in questo ultimo periodo sono davvero soddisfatto di come sta procedendo ..... mò vi piazzo pure qualche foto :)

 

p.s. passione magistra vitae :good:

 

i peter pepper di papà

 

post-1779-0-06711100-1333114087.jpg

 

il più grande tra i tre.... che però presenta un internodo bello lungo tra cotiledoni e prima coppia di foglie..... il rinvaso " di profondità, lo aiutererà di sicuro :)

 

post-1779-0-26120100-1333114141.jpg

 

questo invece è gi-giò :) che sta facendo da guardiano ai peppers e che ultimamente sta dedicando molte melodie accompagnandone la crescita..... purtroppo ha una ala spezzata da due co****ni ai quale però riservai un trattamento simile ;)

 

post-1779-0-39873300-1333114263.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Jolokianongioca

torniamo al light box...... questa è la situazione attualepost-1779-0-73912000-1333114517.jpg

 

poi, bhut jolokia chocolatepost-1779-0-00042000-1333114546.jpg

 

con alcuni particolaripost-1779-0-59191900-1333114577.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Jolokianongioca

la migliore pianta che ho

 

 

 

post-1779-0-41605700-1333114793.jpg

post-1779-0-63572800-1333114702.jpg

post-1779-0-04583700-1333114749.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Jolokianongioca

piccolo mawi crescono

 

post-1779-0-51665000-1333114931.jpg

 

annuum vs chinense

post-1779-0-53559700-1333114990.jpg

 

 

e, questa piantina, scelta a caso tra i mawi, l'ho chiamata ALBERO MICH in onore allo svizzero che mi ha dato i semi..... appena è pronta, vaso da 50 litri senza pietà e giù ai raggi del sole :)

post-1779-0-69005500-1333115042.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Jolokianongioca

scotch red (che ancora non ho capito cosa sia) in nettissima ripresa da una nascita abbastanza tragica

 

post-1779-0-39396300-1333115209.jpg

 

e poi, i più sentiti ringraziamenti a questo concime liquido

post-1779-0-36350500-1333115329.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
il bolgherese

Belle piante, procedi bene!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
enki777

Mammamia!Complimentoni!!!

Bellissime!

E Bellissimo anche Gi-Giò!!!

ma come hanno fatto a spezzargli un ala???

BASTA**I!!!!!

 

 

Mich è un Grande! :-)

Share this post


Link to post
Share on other sites
peperonzino

Bella coltivazione!!! facciamo il tifo per i pepper e anche per gi-gio', ma gi-gio' e' un merlo?? da guardia veramente perche' ho visto che dietro di lui ci sono un sacco di soldi,... ma se viene qualche malintenzionato che fa ? lo bombarda di pepper super hot ? HAHAHAHA!!!Ciao Renato.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×