Jump to content
maxi

coltivazione ventosa

Recommended Posts

maxi
:shifty: ora dopo post.scherzosi :fool: ........vorrei scrivere di un argomento serio :shifty: .........come sapete ho un campo che usero" in aprile per coltivarci i peperoncini......in questi giorni sto organizzando il tutto(almeno sulla carta :blum: ).....due mesi fa ho fatto la prima aratura del terreno;.....poi sto delimitando la zona e mettero una recinzione tutto intorno per scongiurare che animali selvatici mi distruggano tutto :fool: .......ma.......osservando il mio campo ho constatato(pure grazie al forum) che se pure è un terreno ben drenato(quindi non dovrei avere ristagni idrici)...........è molto ventilato :fool: ....è ben esposto al sole ma c è il vento che tira costantemente(e leggendo sul forum il vento causa danni)........ora,c è un reale pericolo per le piante? come potrei risolvere il problema? :logik: .....forse se unisco le piante strette senza lasciar spazi????.....avrei in programma pure di mettere i pommodori :shifty:

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi
:no: giustamente mi potrete consigliare una serra ; ma col vento che tira è improponibile....la serra la voglio mettere in giardino di casa per i primi tempi al aperto :rofl:

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

Beh... se proprio vuoi mettere lì i peperoncini ... tutori (canne e simili) nella speranza che il vento ne lasci qualcuno in condizioni dignitose, purtroppo

so cosa può essere il vento costante (e forte) per le piante, quindi... bisogna adeguarsi alla Natura e mai viceversa in quanto è (spesso) impossibile.

 

Serre che non siano quelle professionali (ad arco)... lascia perdere, rischi di ritrovarla a decine di metri quando il vento ci si mette!

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi

ai raggione :fool: .........forse se metto molti tutori ho qualche speranza? :logik:

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

Non credo, io farei una pianta ... 1 tutore, stop! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Ti conviene utilizzare tutori molto lunghi disposti a piramide; puoi vedere esempi nelle coltivazioni di Walter.

Meglio ancora, se possibile, tirare dei fili di ferro a cui legare i tutori ...

Meglio lasciare varchi tra le piante per permettere al vento di filtrare; se le coltivi molto ravvicinate, l'effetto vela e' maggiore e rischi maggiori danni.

Utile anche, se il vento tira in prevalenza in una direzione, posizionare le file parallele a quella direzione in modo da offrire minor superficie.

 

Un'alternativa valida e' la coltivazione "stile Stuard", senza tutori del tutto.

Le piante crescono in larghezza, si "sdraiano" e si appoggiano a terra e tutto sommato possono subire meno danni.

L'importante e' che siano basse e compatte quando le metti a dimora; se porti all'aperto Pimenta da Neyde alti gia' un metro e senza tutori, al primo alito di vento sono gia' spezzati :(

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi
:rofl: ma quindi senza tutori è fattibile coltivarle??...........potrei provare :good: .....P.S.:poi vorrei mettere pure pommodori,ma questi anno per forza bisogno di tutori,giusto? :logik: :logik:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Alla Stuard non usano tutori (troppo oneroso) e nemmeno nel campo calalogo di Tarquinia ce n'erano.

Non so pero' se si tratta di zone ventose.

 

Coltivazioni di pomodori senza sostegni non ne ho mai viste

Share this post


Link to post
Share on other sites
leo72

pure il mio campo è molto ventoso ma ciò non è un grande problema se usi piccoli accorgimenti come mettere dei tutori belli robusti su ogni singola pianta o come preferisco io mettere dei paletti di legno ad intervalli regolari sul filare poi collegare i paletti con rete per rampicanti,canne di canneto secche poste trasverzalmente tra palo e palo o filo di ferro o nylon..(ce ne sono tanti di sistemi) dove poi andrai a legare le piante trapiantate lì accanto.

Se hai la possibilità ti consiglierei di mettere lungo il perimetro ventoso un telo frangivento di una altezza adeguata,li trovi alle agrarie a costi popolari.

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi

grazie :good: ........lo sapete che faccio?...provo i vari sistemi :w00t:......poi vedo come mi trovo meglio :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi

pure il mio campo è molto ventoso ma ciò non è un grande problema se usi piccoli accorgimenti come mettere dei tutori belli robusti su ogni singola pianta o come preferisco io mettere dei paletti di legno ad intervalli regolari sul filare poi collegare i paletti con rete per rampicanti,canne di canneto secche poste trasverzalmente tra palo e palo o filo di ferro o nylon..(ce ne sono tanti di sistemi) dove poi andrai a legare le piante trapiantate lì accanto.

Se hai la possibilità ti consiglierei di mettere lungo il perimetro ventoso un telo frangivento di una altezza adeguata,li trovi alle agrarie a costi popolari.

...................................................................................................................ma la rete per rampicanti sarebbe quella bianca a maglie larghe?....si usura ogni stagione??....il costo?....come vedi non ne so nulla :fool: .....la possomettere pure sui pommodori? :fool:

Share this post


Link to post
Share on other sites
cascofobia
... Coltivazioni di pomodori senza sostegni non ne ho mai viste

Posso dirti di aver visto coltivazioni di pomodori in campo aperto senza tutori ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi

Posso dirti di aver visto coltivazioni di pomodori in campo aperto senza tutori ...

..........................interessante e come si reggevano?...oppure strisciavano a terra? ma i pomodori?c erano? :rofl:

Share this post


Link to post
Share on other sites
cascofobia

..........................interessante e come si reggevano?...oppure strisciavano a terra? ma i pomodori?c erano? :rofl:

Ho visto questi campi in romagna. Le piante si appoggiavano a terra,le varietà sono, credo, quelle tipo pelati coltivati industrialmente.

Probabilmente questo tipo di coltivazione non si addice alle varietà che solitamente coltiviamo negli orti ...

questa foto l'ho trovata in rete ...

post-1510-0-45310200-1329520798.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Per completezza di informazione, devo dire che ho visto molto poche coltivazioni di pomodori :pardon: e sempre di varieta' da consumare in insalata.

Mi riesce difficile immaginare le piante che ho coltivato in questi ultimi anni (minimo 2 metri) senza tutori, ma non ho mai coltivato pomodori da salsa.

Share this post


Link to post
Share on other sites
leo72

...................................................................................................................ma la rete per rampicanti sarebbe quella bianca a maglie larghe?....si usura ogni stagione??....il costo?....come vedi non ne so nulla :fool: .....la possomettere pure sui pommodori? :fool:

la rete in genere la si cambia tutte le stagioni ma il costo è popolare,ci sono reti di diversi tipi da più fine a più grosse,meglio quest'ultime per i peperoncini,sono facili da utilizzare anche se la soluzione più economica e di buon risultato sono le canne poste traversalmente,la puoi usare anche per i pomodori ma questi in particolare io preferisco "incannarli" con le canne di canneto,la pianta del peperoncino ha già un portamento eretto di persè ma il pomodoro tende a strisciare e preferisco un supporto più solido.

Ho visto questi campi in romagna. Le piante si appoggiavano a terra,le varietà sono, credo, quelle tipo pelati coltivati industrialmente.

Probabilmente questo tipo di coltivazione non si addice alle varietà che solitamente coltiviamo negli orti ...

questa foto l'ho trovata in rete ...

post-1510-0-45310200-1329520798.jpg

questi pomodori generalmente sono pomodori da salsa destinati all'industria conserviera che non si "incannano",la foto mostra una raccolta a mano che ormai non si vede più da molto tempo perchè sostituita dalle macchine.

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi
:no: scusami ma come mettere la rete mica ho capito bene :fool: :fool: .....si mette la rete tutta per vertcale e si legano i rami dei peperoncini? quindi senza tutore? :ike: :ike: ......la rete la lego a pali conficcati nel terreno? :ike:

Share this post


Link to post
Share on other sites
leo72

non sono molto bravo a spiegare,ti volevo linkare una foto ma vedo che il link non funsiona..bo?sul web se fai una ricerca come "rete per ortaggi"trovi molte info ;) comunque la rete la devi fissare ai pali che metterai lungo il filare e meglio se la parte bassa della rete la interrerai rincalzandola con il terreno,per il resto è semplice,basta che sia ben tirata..la pianta la leghi direttamente alla rete..fusto e se vuoi anche i rami,io quelli non li lego.

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi

ok...mi sembra di aver capito ora :good: :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
il bolgherese

Forza Maxi a lavoro!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi
:no: mesa che non ho capito nulla :crazy:8P ....ma la rete per ortaggi si mette pure ai peperoncini?? :wacko::unsure::sick:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×