Jump to content
Peppe®

Piante tropicali

Recommended Posts

Peppe®

Qualcuno si è mai cimentato nella coltivazione di piante da frutto tropicali?

Mango, avocado, papaya, carambola, babaco, banani e cose simili?

Io sono rimasto affascinato dalla carambola, averroha carambola, ma m'interessano tutte le piante esotiche.

Esperienze?

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Io ho provato con un "semino" di avocado tantissimi anni fa: purtroppo abitavo in condominio e quando la pianta ha raggiunto i 2,4 metri... non ha più avuto spazio e purtroppo "è venuta a mancare".

 

Verso metà dicembre dell'anno scorso mi è capitato in casa un avocado: mia figlia era curiosa di assaggiarlo.

 

Vuoi per la curiosità, vuoi per l'astinenza da semina... ho messo il seme in ammollo in un bicchierino porta uovo.

 

A distanza di quasi 2 mesi ha deciso di mettersi in moto e ora ha una radice di circa 2cm e dello spessore di quasi 2mm.

 

Mi sono già anche preoccupato di "trovarle casa": ho trovato una coltivatrice molto disponibile nella zona di Caldiero ;)

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Peppe®

Mi sono già anche preoccupato di "trovarle casa": ho trovato una coltivatrice molto disponibile nella zona di Caldiero ;)

 

roberto

 

Vabbè che si chiama Caldiero, :rofl: ma credi che regga? :brr:

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

A "Caldiero Beach" c'è aria di tropici :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Lo metterò in mansarda, fino a 3,5 mt di altezza puo' starci ... poi :pardon:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Peppe®

è quel poi che mi preoccupa! :D

 

io tento con la curuba, il goji, e la maracuja,

 

Sapete qualche sito che vende piante tropicali da frutto a prezzi ragionevoli? :rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
cxx

italian.alibaba.com

Share this post


Link to post
Share on other sites
Melindo

In una paese vicino stanno provando a coltivare dei banani, saranno circa 5 anni e sono arrivati all'altezza di un metro e mezzo non ti so dire ne varietà ne quantità di produzionone

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

Il banano e' coltivabile se la temperatura non va troppo spesso sotto lo zero, ma che io sappia non arriva a produrre frutti alle nostre latiitudini;

 

in calabria ne ho visto qualcuno con le banane, ma erano piccole come dita e mi dissero che non sarebbero cresciute

 

ora, se fosse una varieta' piccola o se rimanessero piccole per il clima non ottimale proprio non lo so...

 

 

----

 

edit. dopo aver letto il post di melindo mi sono ricordato che a Merano stavano impiantando un bananeto, complice un microclima particolarmente adatto alle colture ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Peppe®

italian.alibaba.com

 

:question:

 

In una paese vicino stanno provando a coltivare dei banani, saranno circa 5 anni e sono arrivati all'altezza di un metro e mezzo non ti so dire ne varietà ne quantità di produzionone

 

banane in Trentino!? ma in serre riscaldate? Quelle che vedo dalle mie parti in inverno seccano per le gelate... anche se rispuntano in primavera.

Share this post


Link to post
Share on other sites
bubi

Le anone sono piante tropicali?

Qui in calabria ce ne sono sempre di più...

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

:question:

 

 

 

banane in Trentino!? ma in serre riscaldate? Quelle che vedo dalle mie parti in inverno seccano per le gelate... anche se rispuntano in primavera.

 

merano e' in alto adige :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
mayta

edit. dopo aver letto il post di melindo mi sono ricordato che a Merano stavano impiantando un bananeto, complice un microclima particolarmente adatto alle colture ...

 

 

:question:

banane in Trentino!? ma in serre riscaldate? Quelle che vedo dalle mie parti in inverno seccano per le gelate... anche se rispuntano in primavera.

 

Se non avevo letto male da qualche parte ( sorry :D non ricordo la fonte da citare :pardon: ) si tratta solo di piante ornamentali.

In Alto Adige hanno una passione smodata per i fiori e le piante in generale, e infatti in primavera è un giardino spettacolare.

Ma temperature alte si hanno solo in luglio e agosto, per il resto è un freezer a cielo aperto.

E' già tanto che riescano a coltivare vigneti e meleti (sulla cui bontà però non mi esprimo :innocent: )

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×