Jump to content
Luigi55

Innesti

Recommended Posts

alemariacho

sianche io sono molto interessato!!!!!!!!!!

è una gran bella discussione!!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
simike87

scusate la domanda, ma in giro non ho trovato molte info, l'innesto del peperoncino su fa per velocizzare la fruttificazione o per ibridare 2 specie?

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75
scusate la domanda, ma in giro non ho trovato molte info, l'innesto del peperoncino su fa per velocizzare la fruttificazione o per ibridare 2 specie?

 

Non puoi ottenere l'ibridazione fra due specie.

Si sceglie come pianta portainnesto una varietà compatibile che sia al contempo resistente a malattie dell'apparato radicale e parassiti di ogni genere ma anche veloce nella crescita, magari con radici che vanno in profondità così che possano portare più nurtimento alla pianta innestata.

Si ottiene una pianta più resistente e produttiva.

Vedi ad esempio pesco o albicocco su mandorlo amaro che è molto più reistente agli insetti che infestano il terreno.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi55

Scusate ma vedo solo ora queste richieste di info, l'esperimento andò benissimo la piantina ebbe uno sviluppo eccezionale e una elevata resistenza agli squilibri idrici, per quanto riguarda eventuali aumenti di produttività, non ho notato differenze con le altre piante non innestate.

 

Per quanto riguarda la risposta a simike87 ha già risposto tribo75, l'innesto si effettua per migliorare le caratteristiche dell'apparato radicale

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox
Scusate ma vedo solo ora queste richieste di info, l'esperimento andò benissimo la piantina ebbe uno sviluppo eccezionale e una elevata resistenza agli squilibri idrici, per quanto riguarda eventuali aumenti di produttività, non ho notato differenze con le altre piante non innestate.

 

Per quanto riguarda la risposta a simike87 ha già risposto tribo75, l'innesto si effettua per migliorare le caratteristiche dell'apparato radicale

 

 

a supporto del fatto che non si ibridano ho in mente delle foto (mi pare che le avessi postate tu) con un porta innesti a cui erano stati innestati una melanzana ed un pomodoro

 

più sicuro di così.....

Share this post


Link to post
Share on other sites
MrKaos

bella idea ... forse un giorno proverò a fare qualche strano innesto! :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Black Habath

ehi ragazzi,

 

ho provato ad innestare la melanzana su un busto di pomodoro col taglio a V.

Dopo del taglio li ho incastrate dolcemente, poi ho spruzzato un po d'acqua nell'innesto per dare umidità,

poi ho usato il nastro adesivo quello nero per coprire l'innesto e ho usato una busta trasparente per chiuderla con un piccolo foretto.

La struttura tiene bene.

Vorrei avere vostri pareri e sapere le vostre esperienze e mi piacerebbe sapere se il wild boonie innestato al pomodoro di Luigi55 fosse andato avanti e come il rendimento della pianta sia cambiato

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×