Jump to content
aka Woop

Woop 12 - sfida nello spazio

Recommended Posts

aka Woop

si notano germinazioni multiple tra gli Habanero ed i baccatum :shifty:

Neyde e Rocoto ancora al palo... ma noi non molliamo. :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Buone nascite!

Share this post


Link to post
Share on other sites
aka Woop

Buone nascite!

Grazie Lone,

seminati oggi:

3 Haba Chocolate

3 Haba White

3 Aji

1 Bishop Crown

 

son già contento. Certo che se germinasse qualche Neyde... :sweatingbullets:

Share this post


Link to post
Share on other sites
aka Woop

:yahoo:

s'è aggiunto un rocoto (un seme su 3), seminato

 

Neyde, non vorrai davvero rimanere lì da solo nel germbox...

Share this post


Link to post
Share on other sites
il bolgherese

Wow!!!!!!!!!!!

 

Dai che il Neyde si farà vivo!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
aka Woop

Dai che il Neyde si farà vivo!!!

:yahoo: è arrivato anche lui

seminato oggi

Share this post


Link to post
Share on other sites
aka Woop

le piccole crescono bene, i problemi spaziali (vedi titolo) non sono ancora cominciati.

Ad oggi solo l'Ancho non da segni di vita (semi su scottex da 12 giorni) mentre tutte le altre varietà sono in qualche modo progredite.

Spettacolare vitalità del Piment de l'Espelette, 3 semi germinati in 72 ore (senza osmo), seminati, dopo 4 giorni cotiledoni alla luce... dei razzi.

Qualche disappunto dal Neyde, su 4 semi solo 1 è spuntato (lo coccolo); 1 ancora in germbox, 1 è annerito, 1 seminato ma inerme da troppo tempo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
peperonzino

le piccole crescono bene, i problemi spaziali (vedi titolo) non sono ancora cominciati.

Ad oggi solo l'Ancho non da segni di vita (semi su scottex da 12 giorni) mentre tutte le altre varietà sono in qualche modo progredite.

Spettacolare vitalità del Piment de l'Espelette, 3 semi germinati in 72 ore (senza osmo), seminati, dopo 4 giorni cotiledoni alla luce... dei razzi.

Qualche disappunto dal Neyde, su 4 semi solo 1 è spuntato (lo coccolo); 1 ancora in germbox, 1 è annerito, 1 seminato ma inerme da troppo tempo.

 

Ciao anche io sono di Torino e anche io ho avuto l'ultima nascita ( del primo lotto messo a germinare ) dopo 30 giorni, dal 13 feb. al 13 mar.

ma ho letto nel forum di gestazioni lunghissime quindi o ti armi di pazienza e aspetti ad oltranza, o fissi un termine come ho fatto io, e passato il termine tutto cioì che non e' germinato.....smiley_che_piange.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites
aka Woop

passato il termine tutto cioì che non e' germinato.....smiley_che_piange.gif

:bye:

Share this post


Link to post
Share on other sites
aka Woop

doveroso aggiornamento:

del Neyde (a cui tengo tantissimo) mi è riuscita una sola germinazione su 4 :sorry: se non dovessi riuscire nell'isolamento dovrei ancora ricorrere all'aiuto di qualche generoso forumista

stessa storia per il rocoto, ma per entrambe ho una bella piantina in salute (!!)

 

per le altre varietà è andata meglio, tanto che ho potuto regalare piantine ad amici e parenti; allargando l'infezione capsica

 

tra alti e bassi siamo arrivati faticosamente ai rinvasi:

a fine aprile ho fatto l'intermedio per le varietà da 1 a 6, definitivo appena il tempo si stabilizza (con micorrize in arrivo).

1. Habanero chocolate (discus69) - chi

2. Habanero white (maverick) - chi

3. Pimenta da neyde (discus69) - chi

4. Aji panca - (ste22) - bac

5. Bishop crown (nick89) - bac

6. Rocoto (ste22) - pub

7. Ancho poblano (lonewolf) - ann

8. Piment de l'espelette - ann

9. Black cayenna - (biga) - ann

 

mentre per gli annuum 7,8 e 9 rinvaso definitivo di ieri.

 

alla prossima

:hi:

Share this post


Link to post
Share on other sites
alemariacho

urgono foto!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
aka Woop

urgono foto!!!

hai ragione

la prossima?

Share this post


Link to post
Share on other sites
aka Woop

Eseguito il rinvaso definitivo per:

 

Habanero chocolate

Habanero white

Pimenta da neyde

Aji panca

Bishop crown

Rocoto

 

in vasi da 22 e 25 cm

 

4 g/litro di leonardite

4 g/litro di basacote

1 cucchiao di micorrize per pianta

 

le 10 signorine sono state immortalate in foto di gruppo

il servizio fotografico sarà presto in edicola

 

stay tuned :shifty:

Share this post


Link to post
Share on other sites
aka Woop

la lettura dei vostri topic è così interessante che mi sono dimenticato di aggiornare il mio...

un pò alla volta vedrò di mettermi in pari.

 

cominciamo da un habanero chocolate varietà discus69

sono riuscito ad ottenere 3 piantine gemelle, una è stata donata a disgraziato possessore che l'ha "dimenticata" lasciandola seccare :fool:

una seconda è andata a mia suocera, la terza è rimasta a casa e ha fatto rinvaso definitivo con micorrize

 

ora posso mostrarvi le due sopravvissute, a parte le dimensioni del vaso (un pò più grande il mio) stesso clima (balconi a 200 m di distanza) stessi terriccio e concime ma...

una trattata con micorrize e l'altra no, indovinate voi quale :shifty:

 

ah... dimenticavo, quella in mezzo serve a dare le proporzioni, è una bottiglia da 750 ml (le 375 non le apro nemmeno)

post-1455-0-66095500-1342616274.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
aka Woop

in onore al donatore discus69 vi mostrerei anche il mio Neyde

purtroppo è figlio unico, solo uno dei semi è germinato, ma abbiam tenuto duro.

 

A peggiorare le cose c'è stata una frattura, una giornata di vento particolarmente insidiosa ha spezzato un ramo proprio sopra la prima biforcazione... siamo rimasti con mezzo Neyde.

Saranno le dimensioni del vaso... le micorrize... le amorevoli cure... siamo ad 1m e 30cm circa, dimezzati ma bellissimi.

 

alla prossima

post-1455-0-36437500-1342617277.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
infuocato

una seconda è andata a mia suocera...balconi a 200 m di distanza

:console:

Share this post


Link to post
Share on other sites
aka Woop

:console:

:D grazie per il pensiero, ma non ce n'è motivo. potrei augurare a tutti una suocera così

Share this post


Link to post
Share on other sites
infuocato

:D grazie per il pensiero, ma non ce n'è motivo. potrei augurare a tutti una suocera così

è iscritta anche lei al forum? :lol:

 

 

si fa' per ridere... anche io con la mia ho un ottimo rapporto, anzi a volte mi dispiace che non sia più vicina a casa..

Share this post


Link to post
Share on other sites
aka Woop

è iscritta anche lei al forum? :lol:

 

 

si fa' per ridere... anche io con la mia ho un ottimo rapporto, anzi a volte mi dispiace che non sia più vicina a casa..

no, non è iscritta ma sta assorbendo capsaicina per osmosi.

ospita le mie piantine nella sua veranda durante il mese di aprile, nel periodo dell'invasatura intermedia,

quando non stanno più nei bicchierini ma non possono ancora stare all'aperto

 

foto di gruppo di marzo

post-1455-0-63489800-1342619970.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
discus69

la lettura dei vostri topic è così interessante che mi sono dimenticato di aggiornare il mio...

un pò alla volta vedrò di mettermi in pari.

 

cominciamo da un habanero chocolate varietà discus69

sono riuscito ad ottenere 3 piantine gemelle, una è stata donata a disgraziato possessore che l'ha "dimenticata" lasciandola seccare :fool:

una seconda è andata a mia suocera, la terza è rimasta a casa e ha fatto rinvaso definitivo con micorrize

 

ora posso mostrarvi le due sopravvissute, a parte le dimensioni del vaso (un pò più grande il mio) stesso clima (balconi a 200 m di distanza) stessi terriccio e concime ma...

una trattata con micorrize e l'altra no, indovinate voi quale :shifty:

 

ah... dimenticavo, quella in mezzo serve a dare le proporzioni, è una bottiglia da 750 ml (le 375 non le apro nemmeno)

 

Bella pianta Aka Woop, quando fruttificherà avrei piacere di sapere la misura dei frutti, una volta maturi, i semi li presi da i frutti più grandi che aveva la mia pianta di haba choco ;)

 

Roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Tutto procede benissimo :yes:

Incredibile l'effetto delle micorrize, ma anche la "passione" ha la sua importanza ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
aka Woop

Bella pianta Aka Woop, quando fruttificherà avrei piacere di sapere la misura dei frutti, una volta maturi, i semi li presi da i frutti più grandi che aveva la mia pianta di haba choco ;)

 

Roberto

mi fa piacere condividere con te l'evoluzione dalla progenie delle tue piante, da un senso di continuità.

non mancherò

Share this post


Link to post
Share on other sites
aka Woop

Tutto procede benissimo :yes:

Incredibile l'effetto delle micorrize, ma anche la "passione" ha la sua importanza ;)

incredibile davvero, farò altri test ma finora sembrano davvero essere il tocco in più

Share this post


Link to post
Share on other sites
aka Woop

oggi vorrei farvi conoscere qualcun'altra delle mie piccole.

questo è Rocoto, un gran bel ragazzotto in piena salute

a differenza di altri che ho sbirciato (anche alle mie latitudini) lui è un pò indietro, non ha nemmeno un fiore :no:

post-1455-0-42611700-1342689361.jpg

 

sembra comunque essersi adattato bene, spara nuove foglie a tutto spiano, prima o poi mi regalerà fiori e (forse) frutti

post-1455-0-68976500-1342689770.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
aka Woop

qui di seguito il mio habanero white (semi da Maverick),

qualche problema con parassiti (presunti afidi) ne ha rallentato lo sviluppo nella sua fase iniziale

la velocità con la quale ha recuperato mi ha dato grandi speranze e grossa soddisfazione

post-1455-0-78351400-1342690731.jpgpost-1455-0-81667400-1342690697.jpg

 

al momento la pianta sta ancora crescendo con portamento cespuglioso

spara fiorellini a raffica ma purtroppo non si nota nessuna allegagione e la cascola floreale mi preoccupa un pò :(

 

post-1455-0-05409900-1342691071.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×