Jump to content

Recommended Posts

cxx

Bellissime piantine...complimentissimi !!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Azz se sono cresciute, direi che sono più che triplicate. Tienteli stretti quegli aiutanti.

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

Cossu CHE BELLEeeeeee le piantineeeee!!! bravissimo tu ed i tuoi aiutanti!!!

 

http://youtu.be/APj2ArUy6v4

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Belle!

Quel C.rhomboideum e' uno spettacolo :wub:

Share this post


Link to post
Share on other sites
cossuziggy

Bellissime piantine...complimentissimi !!!!

 

Grazieee!!!

 

Azz se sono cresciute, direi che sono più che triplicate. Tienteli stretti quegli aiutanti.

 

Grazie, hai davvero ragione!!!

Cossu CHE BELLEeeeeee le piantineeeee!!! bravissimo tu ed i tuoi aiutanti!!!

 

http://youtu.be/APj2ArUy6v4

 

Ahahah, grande Teo! lo farò vedere agli aiutanti!!!

Belle!

Quel C.rhomboideum e' uno spettacolo :wub:

 

Grazie Lone. Dopo aver visto un anno fa una foto di una pianta "adulta" mi sono innamorato anch'io!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
cossuziggy

Ciao!

 

ALLARME ALLARME! Ho appena visto delle foto che mi hanno mandato da casa e subito sono rimasto terrorizzato da una foto scattata malissimo, ma che, da quel poco che si capisce, mi ha fatto subito pensare al marciume...Ho chiamato mia sorella ed ho fatto spostare la piantina fuori dal light-box, poi domani mi farò mandare una foto migliore e vi dirò...che dite? ho esagerato?

 

post-277-0-61744100-1330985519.jpg

 

Quest'altra foto mi ha risollevato il morale..

 

post-277-0-62922100-1330985529.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
fab977

ciao Cossuziggy ancora non scrivevo sul tuo 3d complimenti per le piante e per il pelosissimo C.rhomboideum per la foto che hai postato sopra aspetta di vedere una foto migliore comunque anche io la avrei allontanata...

 

Buona stagione....

Share this post


Link to post
Share on other sites
il bolgherese

Belle Cossu!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
cossuziggy

ALTRO ALLARME!

 

La Rhomboideum forse ha un problema...le foglie più vecchie stanno diventando più scure...cosa può essere???

 

post-277-0-60806400-1331064119.jpg

 

post-277-0-00838000-1331064126.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

Forse è particolarmente sensibile alla luce !?

Però anche i cotiledoni sono scuriti :logik:

Share this post


Link to post
Share on other sites
red61

A parte il piccolo problema

mi sembra che tutto procede

bene.

Le piante vanno alla grande

Share this post


Link to post
Share on other sites
molli17

buona coltivazione! è vero che in questo forum ci sono utenti con liste da centinaia di varietà ma ognuno ha lo spazio e il tempo che ha, la lista è molto interessante! seguirò con molto interesse :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
cossuziggy

Forse è particolarmente sensibile alla luce !?

Però anche i cotiledoni sono scuriti :logik:

 

Questa cosa è incredibile...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Ciao Cossu, per la piccola piantina nella foto sfuocata hai fatto bene a..."prevenire"! Nel dubbio, non si sa mai...

Per l'abbronzatura sul Rhomboideum posso solo dirti che ho lo stesso "problema" sul chilitepin e su alcune altre piantine di altre varietà...

Quoto la sensibilità alla luce suggerita da Pioc.

Altra cosa: oggi, come ho scritto sul mio 3D, sembra che in alcune piantine, il problema si sia attenuato; le cose che ho fatto sono state allontanare leggermente le luci, migliorare il ricircolo dell'aria e, in alcune, ho somministrato un po' di acqua acidificata...!.

Share this post


Link to post
Share on other sites
cossuziggy

Ciao Cossu, per la piccola piantina nella foto sfuocata hai fatto bene a..."prevenire"! Nel dubbio, non si sa mai...

Per l'abbronzatura sul Rhomboideum posso solo dirti che ho lo stesso "problema" sul chilitepin e su alcune altre piantine di altre varietà...

Quoto la sensibilità alla luce suggerita da Pioc.

Altra cosa: oggi, come ho scritto sul mio 3D, sembra che in alcune piantine, il problema si sia attenuato; le cose che ho fatto sono state allontanare leggermente le luci, migliorare il ricircolo dell'aria e, in alcune, ho somministrato un po' di acqua acidificata...!.

 

Grazie mille Maverick! In effetti la cosa si sta presentando anche su altre piantine! Ho effettuato tutti i suggerimenti, tranne l'acidificazione...come posso procedere senza dargli il colpo definitivo?

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

Se intendi per acidificare: un litro e mezzo d'acqua (meglio se la decanti per 24 h) con massimo 12/15 gocce di limone

di quello che si compra già spremuto ti danno un pH intorno a 6.5 (ovvio dipende dal pH dell'acqua di partenza).

Share this post


Link to post
Share on other sites
cossuziggy

Se intendi per acidificare: un litro e mezzo d'acqua (meglio se la decanti per 24 h) con massimo 12/15 gocce di limone

di quello che si compra già spremuto ti danno un pH intorno a 6.5 (ovvio dipende dal pH dell'acqua di partenza).

 

Ok, grazie mille Pioc!

Share this post


Link to post
Share on other sites
cossuziggy

Se intendi per acidificare: un litro e mezzo d'acqua (meglio se la decanti per 24 h) con massimo 12/15 gocce di limone

di quello che si compra già spremuto ti danno un pH intorno a 6.5 (ovvio dipende dal pH dell'acqua di partenza).

 

...piccola domandina...eheheh..

 

Le gocce di succo di limone dopo aver fatto decantare l'acqua?

Share this post


Link to post
Share on other sites
cxx

...piccola domandina...eheheh..

 

Le gocce di succo di limone dopo aver fatto decantare l'acqua?

YESSSSSSS

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

Eh già... almeno eliminiamo un po' di cloro!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Per la dose del limone, quoto Pioc "al buio"...io sono andato a occhio; saran stati 1-2mL di succo su 120mL di acqua lasciata a decanatre per qualche ora.

Altra cosa sul pH: considera che non è che se io metto acqua acidificata a pH 5,0 in una soluzione (quella del terreno) a pH 6,5, in un batter d'occhio il pH passa a (6,5+5,0)/2 = 5,75...esiste il potere tampone del terreno che si oppone alle variazioni "brusche" di pH.

Certo, come correttamente hai detto tu, meglio avere una dose un po' precisa per "evitare di fare danni!".

Share this post


Link to post
Share on other sites
cossuziggy

Grazie mille ragazzi, siete gentilissimi...domani somministro!

Share this post


Link to post
Share on other sites
cossuziggy

Ciao a tutti Pepperfriends,

 

Scusate la mia latitanza ultimamente, ma sono estremamente impegnato con la tesi. Questa sera, finalmente, dovrei riuscire a fare il travaso intermedio, le piantine sembrano migliorate dopo due concimazioni di bio-grow.

 

Purtroppo non ho trovato il Terflor Mixed, ancora non è arrivato al vivao dove mi servo solitamente, ed ho preso un sacco di terriccio da semina per orticole: tedesco, si chiama dusovit, sembra professionale...

 

Visto che aggiungerò io il basacote e leonardite non ho problemi per l'eventuale scarsità di elementi, l'unica paranoia che ho è che il PH è attestato su 5.5. COSA NE DITE?

 

CIAO! Domani foto dei travasi!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Documento interessante, grazie Peppox :thumbsup:

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×