Jump to content
piolaantonio

ecco la mia, variegata

Recommended Posts

piolaantonio

Sono mesi che seguo il forum , sono anch'io appassionato di peppers. E sono anni che li coltivo . volevo dare la mia "piccolissima" lista . E' importante metterla sul forum, soprattutto perch' si hanno consigli. Francamente ho sempre fatto diversamente da voi del forum e quest'anno ho deciso di seguire i metodi e le prassi che voi usate.

eccola la lista :

 

1

goats weed

10

2

Cappello del Vescovo -Bishop's Crown

3

3

sconosciuta

5

4

malagueta ?

2

5

beslers cherry

10

6

abbraccio (?)

20

7

explosive ember

15

8

amiga - peperoncino ornamentale - Blen (?)

15

9

ciliegino calabro

5

10

peperoncini a mazzatti

10

11

japaleno

5

12

NuMex Twilight

20

13

cayenna

1

14

serrano di monte d'oro

10

15

pereroncino ornamentale arancione

15

16

habanero orange

10

17

habanero chocolate

10

18

habanero red caribbean

3

19

running

20

20

banana pepper ?

10

21

Peperoncino ornamentale - giallo ?

20

22

peperoncino ornamentale - tondo ?

20

23

pequin

15

24

Peperoncino ornamentale -rosso ?

20

25

cedrino

10

26

conquistatore

10

27

orn rosso piccolo

15

28

tondo calabrese grande

3

29

madeira 3

5

30

cayenna grande

3

 

tot

320

Share this post


Link to post
Share on other sites
infuocato

:crazy::fool::crazy::80:

scherzi?!?!

320?!

E dove le terrai? serra o campo?

ciao e ben venuto!

Share this post


Link to post
Share on other sites
cxx

Caspita!!! Qui si tratta di quintali di peppers!!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
piolaantonio

diciamo ho fortuna di un garage di 5 posti auto , No dentro ma sopra, nessuno ci sale e perciò e' tutto mio , poi qualche aiula ce l'ho. Infatti la stragrande maggioranza sono ornamentali . Perchè tante ornamentali ? mi piacciono , e si risparmia un sacco di soldi per i fori ornamentali ... bella trovata vero ? oltre ad abbuffarmi di pepper , coi pepper si risparmia anche in giardino ! Poi credimi sono anche commestibili quelli ornamentali . E poi son belle quelle piante con frutti di colore diverso . Ciao.

Share this post


Link to post
Share on other sites
cxx

I peppers sono tutti belli!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
tommyv

diciamo ho fortuna di un garage di 5 posti auto , No dentro ma sopra, nessuno ci sale e perciò e' tutto mio , poi qualche aiula ce l'ho. Infatti la stragrande maggioranza sono ornamentali . Perchè tante ornamentali ? mi piacciono , e si risparmia un sacco di soldi per i fori ornamentali ... bella trovata vero ? oltre ad abbuffarmi di pepper , coi pepper si risparmia anche in giardino ! Poi credimi sono anche commestibili quelli ornamentali . E poi son belle quelle piante con frutti di colore diverso . Ciao.

 

 

bella filosofia e lista ENORME......

scusa, non è molto chiaro, ma dove li pianti sopra il garage nei vasi?

230 sarebbero un bel numero.

 

buon lavoro! ne avrai bisogno

Share this post


Link to post
Share on other sites
SalvatoreGX

wow complimenti!!!!!

Oltre che spazio avranno bisogno di molte cure!

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Alla faccia del garage, 320 piante, 320 metri quadri minimo!

 

Grande!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
vitagliano

Spettacolo, e meno male che avevi detto piccolissima lista ;)

 

Complimenti e buona coltivazione 2012 :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
bubi

buona coltivazione anche a te :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
il bolgherese

320 piante tutte da solo ???

 

 

:hi: :hi: :hi: :hi:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

320 pianteeeeeeeeee............PAURAAAAAAAAAAAAAAAA!!! :D:D

Share this post


Link to post
Share on other sites
cronoflyer

complimenti per la piccola lista!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
piolaantonio

Si 320 piante , molte vanno sul garage, e altre piantate in aiule intorno alla casa , poi altre nel giardino della casa al mare. Credetemi 320 son poche pure !

Le sto facendo crescere in bicchierini. Metodo scottex per i semi , poi in bicchieri da caffe' . Ora son circa 140 , 80 cira gia son spuntate e stanno nel light-box. Altra fase consiste nel meterle fuori quando son arrivate ad un'altezza di 5-6 centimetri. Fuori significa comunque protette dal freddo con teloni di celofan e alla luce , poi quando arriva marzo vanno trapiantae in vasi . E infine a fine marzo , inizio aprile , alcune rimangono in vasi sopra il garage , altre prenderanno le destinazioni nelle aiule.

Share this post


Link to post
Share on other sites
paopao

complimenti per la coltivazione concordo con l abbellimento del giardino o quel che si voglia .. alcuni ornamentali sono si commestibili altri purtroppo e mi spiace dirlo no... per gusto e sapore... cmq con 320 piante hai la scelta.. :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
vitagliano

Postaci qualche foto ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
danilo

Buona coltivazione 2012

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly

Finalmente qualcuno che ce la dice tutta !!

 

Bravissimo piolaantonio, se hai spazio ... semina !!

 

sarà uno spettacolo vedere la tua coltivazione, ci sono tutte le premesse per una grande stagione 2012 :drinks:

Share this post


Link to post
Share on other sites
pistillo

Alla faccia del garage, 320 piante, 320 metri quadri minimo!

 

Grande!!!

Mich, Piola ti fa concorrenza!!!!buon lavoro!!! Scusa buona coltivazione 2012..

Share this post


Link to post
Share on other sites
red61

Azz... un'altro che gli piace la gingla

 

Buona coltivazione

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Buona coltivazione!

 

Alla faccia del garage

 

Quoto mich, devi avere molte aiuole ... su un tetto garage per 5 auto (60 mq?) 320 piante adulte non ci stanno :no:

Share this post


Link to post
Share on other sites
piolaantonio

Stanno crescendo su 500 semi sono usciti fuori gia 239 , altri arriveranno , perch' per arrivare a 320 piante devo calcolare la perdenza già nei semi a cui si aggiunge di seguito l'altra perdenza . Si l'altra perdenza , il classico dei problemi , i semi escono pure fuori , ma poi non si toglie il guscio del seme e la pianta muore...

Non so come voi fate , ma il mio metodo è di spremere o meglio schiacciare il seme con le mani . Anche se così spesso non si toglie, ogni tanto funziona. Qualche altro consiglio è accetto, basti che non si tratte di nano-tecnologie laser tipo industriale o militare...

Share this post


Link to post
Share on other sites
alemariacho

sticaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ma poi li consumi tutti i peppers che nasceranno??????????

 

dimmi come!!!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
piolaantonio

ma , la maggioranza sono ornamentali ,altri sono anche per mangiare, Ne distribuisco molti. Pensa che la mia famiglia, sorelle, zii , suocero , ecc sono da anni abituati a venire a prendersi i peppers a casa . Oramai sono così abituati che se non li coltivo mi picchiano !!! In genere coi pepper ci faccio la polvere , che è quella più richiesta , ma li consumo e li consumano in tutti i modi .

Share this post


Link to post
Share on other sites
infuocato

Stanno crescendo su 500 semi sono usciti fuori gia 239 , altri arriveranno , perch' per arrivare a 320 piante devo calcolare la perdenza già nei semi a cui si aggiunge di seguito l'altra perdenza . Si l'altra perdenza , il classico dei problemi , i semi escono pure fuori , ma poi non si toglie il guscio del seme e la pianta muore...

Non so come voi fate , ma il mio metodo è di spremere o meglio schiacciare il seme con le mani . Anche se così spesso non si toglie, ogni tanto funziona. Qualche altro consiglio è accetto, basti che non si tratte di nano-tecnologie laser tipo industriale o militare...

 

Mich aveva postato da qualche parte la tecnica, ma non l'ho ritrovata, quindi la riscrivo:

1- mettere un paio di goccie d'acqua sul seme

2- coprire con la pellicola trasparente il bicchierino e lasciare riposare un'ora

3- con la pinzetta si schiaccia il seme sui bordi, non troppo, ma abbastanza da allargare la parte centrale del seme.

4- ora che il seme è nella pinzetta, tiri verso il basso (non verso l'alto)

 

A questo punto dovresti aver finito. Un po' di pazienza e si fa tutto.

In caso contrario...insisti, sempre con pazienza. Ieri ho operato una piantina che aveva il "casco" da 3 giorni: le prime 2 sere ho provato col metodo descritto, ieri sera ho usato una forbice trinciapollo, e ce l'ho fatta! I cotoledoni sono liberi!!!

 

Ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×