Jump to content
Sign in to follow this  
jomla

Mantenere in purezza i peperoncini

Recommended Posts

jomla

Ciao a tutti

vorrei sapere se i peperoncini si ibridano fra di loro nel caso siano tenuti nello stesso ambiente e in caso affermativo quali sono che si ibridano e quali che non si ibridano senza volere

Share this post


Link to post
Share on other sites
death by sexy

Si ibridano tutti, tranni i pubescens (si ibridano solo fra di loro ) e alcuni selvatici. Comunque ti consiglio di leggere la guida "primi passi".

http://www.pepperfri...uncement=5&f=33

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Nel link citato scegli l'ulteriore link a "Come produrre semi puri"

 

I Capsicum si ibridano facilmente all'interno della stessa specie.

Gli incroci interspecifici sono frequenti tra Annuum e Chinense.

Piu' rari gli incroci che coinvolgono Baccatum e Frutescens con Annuum e Chinense.

 

I Pubescens, come gia' evidenziato, non si ibridano con le altre specie coltivate.

 

L'ibridazione delle specie selvatiche ... ne riparliamo quando inizierai a coltivarle ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
cronoflyer

mi intrometto in questa discussione per non aprirne una nuova.....quest'anno come già detto è il mio primo anno di semina "vera" e vorrei islolare i semi di alcune piante (habanero) in quanto ne ho pochi, mi sono già letto il post citato sopra e varie discussioni sul forum. Vedendo dalle esperienze di altri utenti con l'isolamento col tnt che molti hanno problemi per via della temperatura che si crea dentro il sacco e fa seccare i fiori, ho pensato che, dato che il polline del peperoncino non viene portato via dal vento ma per l'impollinazione è necessario l'intervento di insetti, anzichè isolare un ramo con il tnt non si potrebbe costruire una specie di gabbia con la rete per le zanzariere attorno alla pianta? in questo modo si isolerebbe tutta la pianta (= più semi) e non si creano temperature alte dannose per i fiori.... Ho detto una c@@@ata? o si potrebbe tentare?

Share this post


Link to post
Share on other sites
vitagliano

mi intrometto in questa discussione per non aprirne una nuova.....quest'anno come già detto è il mio primo anno di semina "vera" e vorrei islolare i semi di alcune piante (habanero) in quanto ne ho pochi, mi sono già letto il post citato sopra e varie discussioni sul forum. Vedendo dalle esperienze di altri utenti con l'isolamento col tnt che molti hanno problemi per via della temperatura che si crea dentro il sacco e fa seccare i fiori, ho pensato che, dato che il polline del peperoncino non viene portato via dal vento ma per l'impollinazione è necessario l'intervento di insetti, anzichè isolare un ramo con il tnt non si potrebbe costruire una specie di gabbia con la rete per le zanzariere attorno alla pianta? in questo modo si isolerebbe tutta la pianta (= più semi) e non si creano temperature alte dannose per i fiori.... Ho detto una c@@@ata? o si potrebbe tentare?

Qualcuno già lo fa ;) ed ho letto che qualcun'altro quest'anno adotterà questa tecnica :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
cronoflyer

ah bene.... allora è facile che anche io faccio così, almeno per le piante in pieno campo sotto il sole!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

L'idea e' valida, ma e' praticabile facilmente solo finche' le piante sono relativamente piccole; isolare una intera pianta ben cresciuta e' piuttosto difficile ...

In aggiunta, per varieta' che hanno qualche problema ad allegare frutti in tnt c'e' il rischio di non raccogliere nulla.

Conviene mantenere la pianta isolata a inizio stagione e poi liberarla quando sono allegati un buon numero di frutti

 

Da non sottovalutare anche l'effetto vela della copertura completa in tnt; a tarda primavera/inizio estate ci sono spesso giornate ventose; una pianta interamente in tnt e' a rischio rovesciamento molto piu' delle altre; conviene assicurarla saldamente a qualche supporto rigido.

Share this post


Link to post
Share on other sites
cronoflyer

L'idea e' valida, ma e' praticabile facilmente solo finche' le piante sono relativamente piccole; isolare una intera pianta ben cresciuta e' piuttosto difficile ...

In aggiunta, per varieta' che hanno qualche problema ad allegare frutti in tnt c'e' il rischio di non raccogliere nulla.

Conviene mantenere la pianta isolata a inizio stagione e poi liberarla quando sono allegati un buon numero di frutti

 

Da non sottovalutare anche l'effetto vela della copertura completa in tnt; a tarda primavera/inizio estate ci sono spesso giornate ventose; una pianta interamente in tnt e' a rischio rovesciamento molto piu' delle altre; conviene assicurarla saldamente a qualche supporto rigido.

 

osservazioni giuste..... a sto punto potrei realizzare una "gabbia" poco dopo averle messe in terra e toglierla appena ci sono i primi 2/3 frutti...

Share this post


Link to post
Share on other sites
il bolgherese

Crono appena la fai faccela vedere!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
vasco71

Tempo fa con un'altro peppers-dipendente mio amico si discuteva proprio dei materiali da poter utilizzare per l'isolamento ed è uscito fuori il tulle, si proprio quel tessuto a rete stretta che si utilizza per gli abiti da sposa e per avvolgere i confetti.

Rispetto al tnt permette sicuramente una maggiore penetrazione dell'aria e quindi aerazione.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×