Jump to content
Melindo

Melindo 2012: The Chili Prophecy

Recommended Posts

red61

Complimenti e Buona coltivazione

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

è una mia impressione o il neyde in foto è un po' filato? :logik:

 

per curiosità, che lampade usi e a che distanza dalle piante le hai piazzate?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

Ottimo Melindo! Confermo la bellezza del Caiamarca. s t u p e n d o

Share this post


Link to post
Share on other sites
Melindo
è una mia impressione o il neyde in foto è un po' filato? :logik: per curiosità, che lampade usi e a che distanza dalle piante le hai piazzate?

si era rimasta sul davanzale per una settimana... si riprenderà :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
jo6kanpepper

Complimenti per le nascite e per la foto, davvero professionale buona coltivazione 2012

Share this post


Link to post
Share on other sites
Melindo

Ecco cosa succede se ti dimentichi del germ-box sul router ==> Clicca qui!

 

Aggiorno la sitauzione del light-box: Le primissime piantine, che hanno iniziato a filare per assenza light-box, sono ancora gracili mentre per il resto sembra andare tutto bene!

Coltivo altre cose oltre ai peperoncini ma per non fare confusione lascerò nei miei album le foto e andamenti. Faccio notare che la community offre molte funzionalità che vengono poco utilizzate, tipo: Album, Blog etc. Per di più sono tutte collegate tra loro, per esempio dai miei album posso ricavare le foto e metterle nelle mie risposte nel forum.

 

Album Melindo 2012

 

 

 

 

Album Pimenta Elisa 2012

 

 

 

 

 

 

e ora foto foto foto!

 

Chupetino

Rocoto Rosso

BJ Assam #1

Pimenta Elisa

Pimenta Elisa

Share this post


Link to post
Share on other sites
il bolgherese

Wow melindo!!!!!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Vedo che tutto sta procedendo nel migliore dei modi... complimenti Daniel e auguri per una fantastica stagione capsica :thumbsup:

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
cossuziggy

SPETTACOLO!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
alemariacho

Daniel grandissimo!!! sei partito alla grande!!! confermo la spettacolarità del cajamarca, colori caleidoscopici e una prorompenza di pianta fin da subito!!

 

tanta fortuna capsica anche per il tuo 2012!!

 

ps... ma quando era buono quell'insaccato......?????????? mmmmmmmmmmm SBAV!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mario

Grande Daniele gia hai tutte queste belle piantine :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Melindo

Ciao a tutti!

Sono perplesso sulla crescita delle piantine...

 

Questa foto risale al 25 gennaio

post-1106-0-73230500-1329575582.jpg

 

mentre questa è odierna

post-1106-0-27331800-1329575590.jpg

 

Quasi tutte le piante stanno crescendo lentamente, la luce non dovrebbe essere visto che ho 3 lampade da 1900 lum.

Secondo la vostra esperienza, è normale che dopo 20 giorni siano spuntate solo una coppia di foglie?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Secondo me sì...

Quest'anno le mie piantine sono partite un po' più a rilento dell'anno scorso: da cosa dipenda non lo so; ora che hanno iniziato a spingere, però, crescono a vista d'occhio!.

Terriccio?!? Come sei messo?!...

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

... aggiungo: temperature (min / max) e ricambio d'aria?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Melindo

Secondo me sì...

Quest'anno le mie piantine sono partite un po' più a rilento dell'anno scorso: da cosa dipenda non lo so; ora che hanno iniziato a spingere, però, crescono a vista d'occhio!.

Terriccio?!? Come sei messo?!...

Il terriccio era della terflor - universale ma si presentava molto fine quindi accettabile, ma ora si presenta abbastanza compatto...

 

... aggiungo: temperature (min / max) e ricambio d'aria?

 

temperature da 17-21 e per il ricircolo dell'aria non ci ho dato molto peso essendo un lightbox con molto spazio e non ermeticamente chiuso... un lato è appoggiato alla parete bianca mentre il lato opposto viene chiuso da un foglio di carta stagnola

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

Mumble mumble... qualche grado in piu' di temperatura non sarebbe male, almeno 4 o 5,

il terriccio... chissa'... i tipi 'universali' sono solitamente ben carichi di nutrimento, talvolta

troppo per piantine a quello stadio; le tue pero' non sembrano soffrire per il substrato,

se hai modo alza le temperature e poi... si vedra'.

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Bravo Daniel!

 

Per quella piantina lì, no, non è normale.

Quoto quindi PioC (e considero magari qualche difettuccio genetico, può capitare).

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Effettivamente la crescita e' un po' lenta, ma sembra sana quindi non mi preoccuperei troppo.

Le altre? Stesso problema o crescono piu' veloci?

Quoto pioc, qualche grado in piu' aiuterebbe.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Melindo

Anche tutte le altre hanno lo stesso andamento, magari sono anche alla 3 coppia di foglie vere ma non superano i 2 cm, accidenti sono piante di almeno un mese e mezzo...

Domani mattina controllo bene i gradi che fa la notte, magari mi sbaglio sulle minime.

 

Adesso faccio un po' di foto al lightbox :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Ho ripensato a questa faccenda ...

mi ricorda molto quello che mi e' successo nel 2009.

Un terriccio dubbio (poi si e' scoperto che era molto vecchio), una crescita stentata, fino alla decisione drastica di cambiare terriccio a tutte le piantine.

In pochi giorni, tutta un'altra musica!

L'intera vicenda e' ancora visibile nella mia coltivazione 2009.

 

Il mio consiglio e' quindi di cambiare terriccio :yes:

Magari prova con poche piantine e tra 3-4 giorni vedi se cambia qualcosa; se si, procedi con tutte.

 

Procurati un buon terriccio da semina e nel rinvasare le piantine cerca di togliere il piu' possibile di quello vecchio, senza danneggiare troppo le radici.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Melindo

mmmh, una causa potrebbe essere il terriccio troppo compattato? Dato che ho aggiunto solo la leonardite + una bella schiacciata :hmm:

Ogni quanto date acqua? Perchè io la do solo quando vedo che la superficie è asciutta... quindi una volta ogni 2-3 giorni!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Io non comprimo mai il terriccio, ne nella semina ne nei rinvaso.

Innaffio ogni giorno, 5 ml per bicchierino da caffe' + eventuale supplemento per qualche bicchierino particolarmente asciutto.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Melindo

Grazie Lone, non me la sento di cambiare tutto il terriccio quindi provo ad annaffiarle con regolarità giornaliera!

Vedremo fra una settimana come stanno! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Grazie Lone, non me la sento di cambiare tutto il terriccio quindi provo ad annaffiarle con regolarità giornaliera!

Vedremo fra una settimana come stanno! :)

 

Nel frattempo togliti il pensiero e prova a cambiare il terriccio solo a due o tre, scegliendo varieta' di cui hai piu' piante allo stesso stadio di sviluppo; in questo modo puoi valutare le differenze. Sperimentare e' sempre utile per capire e migliorare ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

E' un problema di mal assorbimento di nutrimento\sviluppo radicale dovuto molto probabilmente al terriccio. Ho riscontrato problemi come i tuoi con terra argillosa, la compattezza porta a soffocare le radici, le quali, con poco ossigeno a disposizione, si espandono a fatica e le piante crescono poco e male. Come luce sei messo bene e le temperature sono ok.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×