Jump to content
Lonewolf

Lonewolf 2012: quest'anno ... meno piante!

Recommended Posts

infuocato

ragazzi non ci scordiamo della Luna.

ora, è vero che queste regole valgono per la semina nell'orto, però.....

http://calendariolun...-nell-orto.html

 

:acute: questa volta lo dico io...devileggere il regolamento!! non si parla di certe cose!! attento :acute:

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Che bellezza passeggiare da queste parti, bravissimo Claudio!

 

Per le nuove germinazioni.... anch'io posso solo esprimere il mio "boh?" ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Tattico, occhio ;)

Argomento vietato :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
madreluna

argomento vietato sul topic del presidentissimo...... ahi ahi ahi :acute::lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Aggiornamento fotografico

 

Viste d'insieme del tavolo da ping-pong

 

vista1.jpg

 

vista2.jpg

 

Ho acquistato trappole cromotropiche "serie" (la colla non cola ed e' micidiale, il sito che le vende ben fornito e i prezzi ragionevoli)

Gli sciaridi accorrono a frotte. :D (ma con 6 fogli come questi in 12 m2 ne sono rimasti in giro pochi ...)

 

sciaridi1.jpg

 

sciaridi2.jpg

 

Il quadricotiledone e' una vera e propria pianta doppia su un solo fusto; sono spuntate simultaneamente due coppie di foglie vere :blink:

 

quadricotiledone.jpg

 

Un C.pubescens dal fiore insolito, rocoto aji largo

 

ajilargo1.jpg

 

ajilargo2.jpg

 

ajilargo3.jpg

 

Chiudiamo con la notizia piu' interessante che non arriva dalla light-room, ma dal balcone

(Megamarco, raddrizza le antenne ;))

E' solo un timido inizio di nuovi getti, ma I C.flexuosum che hanno trascorso fuori tutto l'inverno, sono indubbiamente VIVI :yahoo:

 

flexuosum1.jpg

 

flexuosum2.jpg

 

flexuosum3.jpg

 

flexuosum4.jpg

 

flexuosum5.jpg

 

Ora bisogna vedere quanta parte della pianta originale e' sopravvissuta (le nuove gemme sono sul fusto principale)

In ogni caso, 2 piante sopravvissute senza protezioni ad un lungo inverno, con minime intorno a -7°C e molti giorni consecutivi sotto zero, sono un gran bel risultato; si puo' senz'altro affermare che il C.flexuosum e' specie resistente al freddo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
madreluna

spettacolo......così tanti sciaridi nella lightroom?....menomale che le trappole cromatiche funzionano a dovere!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

così tanti sciaridi nella lightroom?

 

All'inizio c'erano piante adulte con pochi sciaridi intorno e un trattamento non li ha eliminati tutti; poi si sono moltiplicati :rolleyes:

Ora tra trappole e neem nei bicchierini (per le larve) ne vedo circolare ben pochi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi
:fool: noto che sul tavolo da ping pong le piante non stanno proprio sotto i neon ma le file stanno pure molto di lato e alcune sono pure piu alte dei neon :logik: :logik: :logik: ................ma la luce la prendono uguale??.....non stanno troppo laterali??? :ike:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Maxi, hai ragione, ma non e' possibile tenere i Pimenta da Neyde o altri spilungoni troppo a lungo sotto i neon.

Ovviamente una pianta laterale riceve menu luce dai neon, l'ideale sarebbe il neon "sopra" e piu' vicino possibile

E' quello che faccio per le piante piu' piccole sugli scaffali, ma ad un certo punto la crescita e' incontrollabile.

Nel mio caso pero' c'e' un trucco; se guardi bene le foto (scattate oggi alle 14) noterai che sta arrivando il SOLE B); nelle due ore successive e' sempre piu' diretto dalla grande finestra; questo cambia tutto.

Comunque ti assicuro che se si entra in light-room di sera la luce ambientale e' notevole; 26 neon da 150 cm in 12 m2 non passano inosservati :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
kirmen1980

complimentissimi claudio, il tavolo da ping pong è uno spettacolooooooooooooooo

Share this post


Link to post
Share on other sites
leo72

Aggiornamento fotografico

 

Viste d'insieme del tavolo da ping-pong

 

post-2-0-99534400-1331907635.jpg

 

post-2-0-91189100-1331907641.jpg

 

Ho acquistato trappole cromotropiche "serie" (la colla non cola ed e' micidiale, il sito che le vende ben fornito e i prezzi ragionevoli)

Gli sciaridi accorrono a frotte. :D (ma con 6 fogli come questi in 12 m2 ne sono rimasti in giro pochi ...)

 

post-2-0-61406600-1331907626.jpg

 

post-2-0-85723200-1331907630.jpg

 

Il quadricotiledone e' una vera e propria pianta doppia su un solo fusto; sono spuntate simultaneamente due coppie di foglie vere :blink:

 

post-2-0-64328500-1331907622.jpg

 

Un C.pubescens dal fiore insolito, rocoto aji largo

 

post-2-0-70259900-1331907611.jpg

 

post-2-0-15897000-1331907618.jpg

 

post-2-0-19393000-1331907675.jpg

 

Chiudiamo con la notizia piu' interessante che non arriva dalla light-room, ma dal balcone

(Megamarco, raddrizza le antenne ;))

E' solo un timido inizio di nuovi getti, ma I C.flexuosum che hanno trascorso fuori tutto l'inverno, sono indubbiamente VIVI :yahoo:

 

post-2-0-66271800-1331907679.jpg

 

post-2-0-74012500-1331907683.jpg

 

post-2-0-92607700-1331907687.jpg

 

post-2-0-08450100-1331907691.jpg

 

post-2-0-74643400-1331907664.jpg

 

Ora bisogna vedere quanta parte della pianta originale e' sopravvissuta (le nuove gemme sono sul fusto principale)

In ogni caso, 2 piante sopravvissute senza protezioni ad un lungo inverno, con minime intorno a -7°C e molti giorni consecutivi sotto zero, sono un gran bel risultato; si puo' senz'altro affermare che il C.flexuosum e' specie resistente al freddo.

è sicuramente una delle piante se non la pianta più resistente al freddo,la mia è stata tutto l'inverno sul balcone senza perdere la foglie e ha continuato a fiorire e maturare i frutti quasi fino ad oggi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71

Bellissima notizia Claudio

 

Sono davvero contento .... neve e freddo non sono riusciti ad eliminare i C. flexuosum

 

Osservando l'esperienza di altri coltivatori "nordici" (Finlandia ed Olanda) credo possiamo davvero affermare che il C. flexusum sia la specie di Capsicum più resistente al freddo sinora coltivata

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maurizio

Mamma mia come crescono.

Share this post


Link to post
Share on other sites
bubi

tutto sempre molto bello, da che sito compri il prodotto per gli insetti?

Share this post


Link to post
Share on other sites
bubi

gli stessi che vendono coccinelle...gente seria ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Con lentezza esasperante, proseguono le nascite della seconda semina (piante per fiere, amici e conoscenti).

 

Ancora non ho capito la causa dell'evidente problema, ma non si e' trattato di qualcosa di permanente (come semi marciti o simili);

i semi che verifico a campione sono sempre al loro posto e sani, mentre le nascite continuano sia pure molto rallentate.

Dopo 15 giorni dalla semina, la % di nascite e' intorno al 50%, distribuita in modo abbastanza regolare su tutte le varieta' germinate; solo due o tre ancora non si sono fatte vive.

Share this post


Link to post
Share on other sites
vitagliano

Complimenti Claudio, quel tavolo da PingPong è spettacolare come tutti gli anni..... :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Aggiornamento dalla light-room

 

Vista d'insieme

 

vista.jpg

 

Il tavolo

 

tavolo1.jpg

 

tavolo2.jpg

 

Lo scaffale intermedio

 

scaffale1.jpg

 

Qualche dettaglio

 

dettaglio1.jpg

 

dettaglio2.jpg

 

Le piccoline della seconda semina :wub:

 

piccoline.jpg

 

A quasi tre settimane della semina, ora c'e' un "risveglio" generalizzato, stanno nascendo in gran numero e l'andamento e' in netta crescita.

Credo che il ritardo sia stato causato da una eccessiva umidita' del terriccio (causata soprattutto dall'innaffiamento con Neem per gli sciaridi) che ha causato carenza di ossigeno a disposizione dei semi.

Di sicuro non si e' trattato di marciumi, danni da sciaridi, danneggiamento in fase di preparazione dei semi (bagno in varechina) o altro, altrimenti non avremmo tutte queste nascite, sia pure tardive.

Comunque c'e' ancora tempo per Camaiore (15 aprile), dovrei riuscire ad averne un certo numero di dimensioni decenti; da ora in poi, sviluppo a tappe forzate :yes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Secondo me tu ricorri alla magia nera :lol: :lol: :lol:

 

è tutto semplicemente fantastico, grande Claudio :clapping:

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

Chapeau !! :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox

quanto ben di Dio!

Foglie, Fiori, frutti c'è proprio tutto :yes:

ci saresti anche tu ma dietro tutte quelle piante non ti si vede!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

:D

 

Gli spilungoni sono quasi tutti Pimenta da Neyde (piu' qualche baccatum); ce ne sono una dozzina, quest'anno la monocoltura a casa di mia mamma e' dedicata a loro :yes:

Crescono velocissimi, ma a differenza degli altri anni, quest'anno sono tutti gia' biforcati a quote basse e hanno boccioli.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Jolokianongioca

che spettacolo !!!!!!!!!!!!!!!!!! certo che queste più che piante, sembrano delle principesse :) o forse, lo sono davvero :) :) :) :) :) :)

 

10 semi di pimenta, li prenoto io già da ora.... :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
bubi

pauroso come sempre!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×