Jump to content
Sign in to follow this  
merk86

Prime fasi della crescita in serra

Recommended Posts

merk86

Ciao a tutti sono alla mia prima effettiva coltivazione, e vorrei chiarirmi qualche dubbio.....

Siccome non ho un lightbox, volevo sapere se una volta che le piantine sono spuntate, posso piazzarle direttamente in un serretta?

La serra in questione è posizionata in un luogo riparato esposto a sud, dove praticamente non viene mai colpita dal vento ma riceve direttamente luce solare, e la temperatura di giorno in questo periodo superano i 20°C, quando all'esterno non arriva a 8-9°C, infatti per ora nella serra ho disposto una pianta dell' anno scorso che continua a mettere fuori fiori che regolarmente allegano e fruttificano.

Secondo voi le piccole piantine riuscirebbero a sopravvivere magari escogitando qualcosa per mantenere la temperatura anche di notte?

Share this post


Link to post
Share on other sites
infuocato

Se non hai intenzione di costruire un germ\light box conviene aspettare almeno inizio marzo, o almeno fine febbraio.

La temperatura di giorno nella serra è cmq bassa: dovrebbe essere 25/28 di giorno e 16/18 di notte.

 

Magari coibentando la serretta, o portando in casa le piantine di notte.. :pardon:

 

Quante piante vorresti coltivare?

Share this post


Link to post
Share on other sites
merk86

Grazie per la tempestiva risposta, vorrei coltivare una 30- 35 piante, comunque a portare in casa le piantine di notte già avevo pensato.

Una domanda ma le temperature che hai indicato sono quelle ottimali suppogo, quali sono le temperature minime che permette alla pianta di crescere senza subire " danni" ?

Share this post


Link to post
Share on other sites
infuocato

indicativamente non dovrebbero mai scendere sotto i 15 gradi, quella ottimale non dovrebbe mai scendere sotto i 18.

La temperatura influisce sulla crescita della piantina in tutte le sue fasi.

 

Leggi qui : è il manuale per eccellenza!! :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Ottimo lavoro, Infuocato!

Share this post


Link to post
Share on other sites
infuocato

Ottimo lavoro, Infuocato!

 

:wub: Grazie.. detto da te è un vero complimento :hi:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×