Jump to content
Snowblind

Snowblind 2012

Recommended Posts

Snowblind

Oggi ho ufficialmente dato il via alla mia prima coltivazione.

 

Le specie da me piantate saranno

 

Bacio del Diavolo (Ciliegine)

Naga Viper

Trinidad Butch T

 

 

La coltivazione sarà fatta inizialmente nella MagicBox che ho costruito, e di cui trovate la descrizione qui.

 

La germinazione nei dischetti di torba e nella germbox comprata da Leroy e Merlin è stata PERFETTA. Pulita, rapida e di facilissima gestione.

 

Oggi ho trapiantato in vaso e messo nella scatola magica ben 10 semini (8 di Bacio e 2 di Trinidad), aspettanti che i restanti 4 di Naga e 2 di Trinidad diano segni di vita.

 

Ho messo tutto nella parte "solarium" della scatola e stavolta ho impostato la luce dei led su una tonalità violetto. Il violetto l'ho scelto perché leggendo in giro si dice che le luci migliori, e che vanno per la maggiore al momento, sono quelle a led con luci miste blu e rosse. Siccome pare che la luce blu sia migliore per la fase vegetativa e quella rossa per la fase in cui vengono prodotti fiori e frutti, e siccome unendo il blu col rosso esce il viola, ho settato un colore viola con prevalenza di tonalità blu rispetto alla rossa.

 

Posto un paio di foto fatte attraverso la finestrella di ispezione, che però non rendono giustizia al viola (sembra tutto troppo blu, ma è un effetto dello scatto).

 

post-1680-0-67972800-1325516782.jpg

 

post-1680-0-07622500-1325516787.jpg

 

Un consiglio: appena dopo il trapianto in vaso, come e quanto innaffiate? intendo immediatamente dopo.

 

Ciao!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Buona coltivazione!.

Da quelle due foto pare di essere dentro al mare!!!.

Risposta rapida alla tua domanda sull'innaffiatura: appena trapiantate, le piantine vanno bagnate bene così che tutto il terriccio aggiunto si inumidisca per bene! Come? semplicemente con un innaffiatoio o una bottiglia o qualsiasi altra cosa utile alla funzione...e "da sopra", cioè bagnando direttamente il terriccio dall'alto (senza bagnare le foglie e la piantina!).

Share this post


Link to post
Share on other sites
il bolgherese

Complimenti Snowblind in bocca al lupo per il 2012

Share this post


Link to post
Share on other sites
cxx

Tutta quella luce blu!!!!Non e' eccessivo come colore???

Share this post


Link to post
Share on other sites
Snowblind

In realtà è un violetto, ma in foto è venuto sto blu saturo... È molto meno forte di come sembra, e di come vorrei...

Share this post


Link to post
Share on other sites
SalvatoreGX

Come hai collegato la ventola del pc alla presa elettrica? Hai scoperto i cavi e li hai collegati ad un trasformatore di corrente?

Share this post


Link to post
Share on other sites
RHCPepper

complimenti per il progetto!!!! :good:

ma in quanti siamo?!?!?!? come faccio a seguirvi tutti!?!?!?!? :question:

Share this post


Link to post
Share on other sites
vitagliano

Buona coltivazione.

Ho delle perplessità sul colore delle luci B)

small-logo.png

Share this post


Link to post
Share on other sites
Snowblind

Come hai collegato la ventola del pc alla presa elettrica? Hai scoperto i cavi e li hai collegati ad un trasformatore di corrente?

 

Si, esattamente, li ho spellati e poi saldati sul connettore coassiale di un piccolo trasformatore.

 

 

Buona coltivazione.

Ho delle perplessità sul colore delle luci B)

small-logo.png

 

Inizio ad averle anche io, sopratutto perche le 3 piantine che erano spuntate sono ferme alla fase cotiledoni da quasi un mese. Per ferme intendo "ferme", non filano ma neanche si irrobustiscono. Immobili, staremo a vedere, altrimenti metto la lampadina che ho trovato in casa....

Share this post


Link to post
Share on other sites
bubi

buona coltivazione :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
HoRuS

in bocca al pepper! :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

1 mese fermeeeeee!!!!!!!...direi che c'è davvero da "rivedere" qualcosa nel set up...Quando sono piccoline le piante crescono quasi a vista d'occhio (quantomeno, anche se non si allungano, emettono nuove foglioline)!!!.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Snowblind

1 mese fermeeeeee!!!!!!!...direi che c'è davvero da "rivedere" qualcosa nel set up...Quando sono piccoline le piante crescono quasi a vista d'occhio (quantomeno, anche se non si allungano, emettono nuove foglioline)!!!.

 

 

nono, ferme ferme. :no:

ho postato delle foto e pare che siano "marcite", nel senso che gli ho dato forse troppa acqua. :logik:

Cmq poco male, ho in fase di nascita 8 Baci e 2 Trinidad, più altri 4 maga e 2 trini in attesa di vedere se germogliano. Prenderanno il loro posto.... :spiteful:

Share this post


Link to post
Share on other sites
red61

Buona coltivazione e tienici

aggiornati con l'illuminazione a led

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

nono, ferme ferme. :no:

ho postato delle foto e pare che siano "marcite", nel senso che gli ho dato forse troppa acqua. :logik:

Cmq poco male, ho in fase di nascita 8 Baci e 2 Trinidad, più altri 4 maga e 2 trini in attesa di vedere se germogliano. Prenderanno il loro posto.... :spiteful:

 

Prima di tutto, buona coltivazione 2012.

 

Poi una domnada: che terriccio hai usato? Una delle cause perché non crescono potrebbe essere il terriccio poco buono.

 

Per le luci: non so che dirti, mai usato i led, io mi sono sempre trovato bene con le lampade a risparmio energetico che fanno una bella luce bianca a 6500 kelvin.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Snowblind

sono spuntate le piantine!

Domani posto qualche foto!!!

 

Per quanto riguarda la marca del terriccio domani vi dico.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Snowblind

sono stato 3 giorni fuori e al mio ritorno sono nate le piantine.

 

Ecco prima un'immagine poetica:

 

post-1680-0-26622200-1326024906.jpg

 

Questa invece la panoramica...

 

post-1680-0-22666500-1326024941.jpg

 

 

i Cotiledoni sono abbastanza aperti, non sembrano spingersi in sù verso la luce, posso dedurne che la quantità di luce è soddisfacente per le piante?

 

Inoltre una delle tre piantine ferme da tempo immemore ha messo su una piccolissima fogliolina, pur rimanendo microscopica...

 

 

Per quanto riguarda la domanda sul terriccio che sto usando, ho fatto una foto alla confezione:

 

post-1680-0-06315100-1326025091.jpg

 

 

Per l'irrigazione ho scelto il metodo "dal basso", secondo voi quanta acqua e ogni quanto tempo devo somministrare? la temperatura interna del box è sui 25 gradi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
RHCPepper

direi che vengono su bene ma è presto per dirlo.. tra qualche gg saprai se filano o no...

tra germ e crescita hai bruciato le tappe! complimenti!

per l'acqua devi aspettare che si asciughi... non farla seccare però...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Snowblind

ah, piccolo aggiornamento: sono germogliate altre 4 piantine, rispettivamente 1 Trinidad Butch T e 3 Naga Viper. Siccome avevano ormai affondato la radichetta bene in profondità neldischtto di torba usato per la germinazione (dischetto che in pratica diventa un cubetto di terriccio racchiuso in un leggerissimo sacchetto in stoffa leggera, traforata), ho deciso di non sradicarle, quindi ho interrato direttamente il germoglio con tutto il dischetto. Staremo a vedere.

 

Sono inoltre in attesa di alcuni semi di superhot, quando arriveranno finiranno direttamente nel grembox, poi vedremo che mese avremmo fatto e compatibilmente con le prime piantine e la temperatura esterna in serra potremo pensare ad un bel hardening off....

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Che i cotiledoni siano aperti non vuol dire che la luce è sufficiente, devi stare attento che non filino, se dovesse succedere te ne accorgerai subito dal fatto che le piante avranno una crescita sproporzionata verso l'alto e il fusticino rimarrà esile.

 

Per l'innaffiatura dal basso non so che dirti, non l'ho mai fatto, per quando bagnare, io mi regolo dal terriccio, quando vedo che comincia a staccarsi dai bordi del bicchiere, allora bagno. Tieni presente che è meglio dare un po' meno acqua che troppa.

 

Il terriccio non sembra specifico da semina, ma potrebbe andare bene ugualmente se lo hai vagliato per togliere i pezzi più grossi. Comunque, aspettiamo di sentire qualcuno più esperto.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Snowblind

ho bisogno di un parere.

Le mie piantine sono stazionarie, ma il grosso punto interrogativo per me, a questo punto, è la luce. Sto dando circa 18 ore di luce led blu, ed è fondamentale capire se le piantine stanno per filare oppure no.

a circa 4 giorni dall'apertura dei cotiledoni, come dovrebbe presentarsi il fusticino? O meglio, dopo quanti giorni devo aspettarmi l'irrobustimento del fusto?

So che corro un rischio, però per adesso diventa quasi più importante continuare coi led blu e capire se questo tipo di illuminazione può bastare oppure no, ma vorrei riuscire a capirlo un attimo prima del disastro.

 

THX

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Potresti fare un test.

 

Prendi qualche piantina e la metti sotto a una lampada a luce bianca(6500K) e vedi l'effetto che fà.

 

Di solito, quando le piantine anno delle condizioni ottimali di luce, il fusticino diventa di colore viola scuro.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Snowblind

Thx.

 

Dopo quanti giorni diventa viola?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Peppe®

innanzitutto complimenti per il set-up!

Mi permetto di rispondere alla domanda

 

Di solito il fusticino diventa viola quasi subito, poi dipende dalla luce e a volte dalla varietà

Share this post


Link to post
Share on other sites
Snowblind

Quindi se passa una settimana e non diventa violaceo devo preoccuparmi per un eventuale "filamento"....?

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×